Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 passo dello stelvio con pedaggio

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guinsciolin Inviato - 30 ago 2005 : 23:52:33
stralcio dalla:
Seduta della Giunta provinciale del 29 agosto 2005
Pedaggi sulle strade di montagna
La Giunta ha deciso di avviare il prossimo anno un progetto pilota che prevede l’istituzione di un pedaggio lungo la strada del Passo del Rombo e per l’attraversamento del Passo dello Stelvio. La Provincia deve ancora prendere contatti ed approfondire l’analisi della questione con i Comuni interessati. Eventualmente verrà istituito in seguito un pedaggio anche per Passo Stalle. Prosegue parallelamente la discussione anche con Belluno e con Trento per quanto riguarda i passi Dolomitici, ma in questo ambito, ha rilevato il presidente Durnwalder, non si è ancora trovata una soluzione definitiva.

dopo tanto blablabla hanno preso ufficialmente la decisione che tanto ha fatto discutere: alcuni organi di stampa scrivono addirittura di 15 euriiiii di pedaggio! se così fosse (parlo per me, of course) in un fine settimana dovrò aggiungere anche il pedaggio all'albergo, allo skipass, al ... canua!
vampiri e stavolta dico sul serio!

cmq si potrebbe (per chi arriva da pesaro o su/giù di li):
organizzare una navetta trafoi stelvio trafoi (zona franca)
passare per santa maria
prendere in considerazione la variante per il passo dell'aprica
altre idee?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tore Inviato - 03 set 2006 : 20:34:30
Citazione:
Messaggio inserito da kaleos

Tore il pedaggio è unico.
Il 20% degli introiti viene versato dalla società austriaca alla provincia di bz.
Per questo motivo il pedaggio già esistente è stato incrementato quest'anno di un paio di euro.

Opss...
Dopo aver letto il messaggio successivo (dove si diceva appunto che sui passi dove gia si paga come il Rombo non verrà fatto pagare 2 volte...) ho cancellato il mio messagggio.

E mi sono reso conto solo in un secondo momento che la discussione (e il messaggio che avevo quotato) era dell'anno scorso...

kaleos Inviato - 03 set 2006 : 20:27:24
Tore il pedaggio è unico.
Il 20% degli introiti viene versato dalla società austriaca alla provincia di bz.
Per questo motivo il pedaggio già esistente è stato incrementato quest'anno di un paio di euro.
franky Inviato - 03 set 2006 : 19:08:50
ma sui passi trantini faranno pagare anche d'inverno oppure solo d'estate? vi immaginate le code al "casello " sotto una tormenta di neve!
kaleos Inviato - 03 set 2006 : 17:10:02
Pare che ci siano ulteriori slittamenti per quanto riguarda l'introduzione dei pedaggi, passo del Rombo escluso dove già si paga.
Riporto testualmente dal Quattroruote appena uscito:
"I pedaggi verranno inquadrati in un contesto più ampio di valorizzazione del patrimonio ambientale delle Dolomiti e, spiega Durnwalder, solo dopo i necessari contatti e le intese con le regioni e i territori confinanti. Il che significa certamente non nel 2007."
guinsciolin Inviato - 20 ago 2006 : 20:28:45
a tal proposito (pedaggio per transitare dal passo dello stelvio) gli operatori turistici del passo e della valtellina hanno opposto e stanno opponendo una forte resistenza all'introduzione del pedaggio!
in tale azione sono appoggiati dalla pubblica amministrazione lombarda e come primo risultato hanno ottenuto lo slittamento dell'applicazione della "taglia" (così definito il balzello richiesto) ed un rilancio al ribasso di bolzano (si parla ora di 5 euro per le auto, ecc. ecc. ) per ammorbidire gli operatori turistici coinvolti ed ottenere il necessario consenso della lombardia.
le ultime notizie, ufficiose, danno i lombardi fermi sulle lore posizioni: la statale dello stelvio deve essere percorribile senza "taglia" e minacciano azioni legali e ... pesanti ritorsioni!
dani1965 Inviato - 19 ago 2006 : 20:14:10
E sempre per restare in tema di PEDAGGI, ecco altri passaggi dell'articolo ("Auto Oggi", n.34 del 23.08.06):
Citazione:
...
Dalla prossima estate 2007 dovrebbero scattare i "ticket" anche per il Passo Giovo, il Passo Gardena, il Sella, il Passo Pordoi e il Passo Campolongo (le tariffe dovrebbero essere identiche a quelle dello Stelvio.
E' molto più salato, invece, il pedaggio che bisogna versare, da quest'estate, se da Auronzo di Cadore (Belluno)si vuole raggiungere con la propria vettura il parcheggio Auronzo, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo: i camperisti, gli automobilisti e i centauri devono pagare rispettivamente 30, 20 e 10 euro.

dani1965 Inviato - 19 ago 2006 : 20:00:38
Aggiornamento, letto su "Auto Oggi" (n.34, 23.08.06):
Citazione:
...
Il pedaggio dello Stelvio (5 euro per le auto: 25 per i pullman; 12,5 per i camper; 2,5 euro per le moto) che collega la Lombardia con l'Alto Adige, doveva entrare in vigore quest'estate, ma é slittato al 2007.
...
simski Inviato - 17 ott 2005 : 15:46:48
Sarebbe più corretto almeno non far pagare chi ha una prenotazione su al Passo.
blossom Inviato - 17 ott 2005 : 15:42:01
non credo che in bici si paghi...
Citazione:
io penso che piu per l'ambiente sia stata fatta solo per leccarci ancora soldi......

sono del tuo stesso parere.... ma poi che non piangano gli albergatori e i gestori impianti, e in secondo luogo le aziende di sci e vario genere che vive con lo sci, se la gente che andrà a sciare sarà sempre meno....
jonathan09 Inviato - 17 ott 2005 : 10:05:57
io che spesso faccio i vari passi dolomitici, stelvio ecc anche in bici devo pagare il pedaggio?????
jonathan09 Inviato - 17 ott 2005 : 10:04:48
Anche Toto sosteneva sempre............E IO PAGO!!!
mi fanno sempre piu schifo queste proposte!!!!!
io penso che piu per l'ambiente sia stata fatta solo per leccarci ancora soldi......
fra qlche anno faranno pagare anche i metri cubi di aria di montagna che si respira e i metri quadrati che si calpestano.........per salvaguardare la montagna si intende!!!!!
kaleos Inviato - 17 ott 2005 : 00:33:16
Riesumo questa discussione perchè su Quattroruote di Novembre si parla proprio di pedaggi sui passi dolomitici (tema di cui se ne parlò anche qui: http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4124)

Riporta 4ruote che la provincia di Bolzano ha deciso che a partire dal 2006 saranno a pagamento sia lo Stelvio che il Rombo; per 2007, invece, è praticamente scontato un bel filotto: Gardena, Sella-Pordoi, Campolongo.
La provincia di Bz non ha ancora stabilito gli importi dei pedaggi, ma si parla di 10-15€ per le auto e 5€ per le moto.
Il presidente della giunta provinciale, Durnwalder, ha dichiarato che i soldi incassati verranno impiegati per la manutenzione e la sicurezza delle strade.

E io pago!
blossom Inviato - 02 set 2005 : 18:05:36
Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

Citazione:
Messaggio inserito da blossom

PS: Pcaimi... cosa fai ti carichi gli sci i groppa e sali allo stelvio in bici??

NO cara Blo...........semplicemente salgo da Bormio

mi pare di aver capito che si paga anche salendo da Bormio!!!!

io di solito faccio sempre il giro per la svizzera... odio lo stelvio via trafoi!!!! ma mi pare di aver capito che si paga da ovunque si passi!!!
Nexus 7 Inviato - 02 set 2005 : 10:30:34
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Io potrei far fessi tutti salendo dalla Svizzera: la dogana si trova quasi in cima al passo!

esattamente il percorso che faccio io già adesso al 95% delle volte...
molto più bello e panoramico...
se poi è pure gratis
dani1965 Inviato - 02 set 2005 : 10:20:50
Io potrei far fessi tutti salendo dalla Svizzera: la dogana si trova quasi in cima al passo!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000