Autore |
Discussione  |
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2005 : 23:52:33
|
stralcio dalla: Seduta della Giunta provinciale del 29 agosto 2005 Pedaggi sulle strade di montagna La Giunta ha deciso di avviare il prossimo anno un progetto pilota che prevede l’istituzione di un pedaggio lungo la strada del Passo del Rombo e per l’attraversamento del Passo dello Stelvio. La Provincia deve ancora prendere contatti ed approfondire l’analisi della questione con i Comuni interessati. Eventualmente verrà istituito in seguito un pedaggio anche per Passo Stalle. Prosegue parallelamente la discussione anche con Belluno e con Trento per quanto riguarda i passi Dolomitici, ma in questo ambito, ha rilevato il presidente Durnwalder, non si è ancora trovata una soluzione definitiva.
dopo tanto blablabla hanno preso ufficialmente la decisione che tanto ha fatto discutere: alcuni organi di stampa scrivono addirittura di 15 euriiiii di pedaggio! se così fosse (parlo per me, of course) in un fine settimana dovrò aggiungere anche il pedaggio all'albergo, allo skipass, al ... canua! vampiri e stavolta dico sul serio!
cmq si potrebbe (per chi arriva da pesaro o su/giù di li): organizzare una navetta trafoi stelvio trafoi (zona franca) passare per santa maria prendere in considerazione la variante per il passo dell'aprica altre idee?
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
marcolino1977
Lombardia
48 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2005 : 12:24:56
|
altra decisione che sicuramente non farà bene al turismo.... |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2005 : 12:40:40
|
Riduzioni "Fantaski"? Non sono previste? Speriamo che almeno siano pochini gli euro da pagare altrimenti mi invento servizio navetta al Passo   |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!!  |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2005 : 13:09:34
|
Citazione: Messaggio inserito da marcolino1977
altra decisione che sicuramente non farà bene al turismo....
MA BENE ALLA MONTAGNA |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2005 : 18:14:18
|
certo che fa bene alla montagna: non posso che essere d'accordo! ma 15 euri sono una esagerazione assoluta per noi che saliamo dal sud tirolo! faccio una proposta: chi pernotta al passo non paga!
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 31 ago 2005 : 18:52:45
|
it sounds good! |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
HansKnauss
Conduzione

Emilia Romagna
1082 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 10:43:38
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
Citazione: Messaggio inserito da marcolino1977
altra decisione che sicuramente non farà bene al turismo....
MA BENE ALLA MONTAGNA
Quoto. E' un'argomentazione che abbiamo già trattato se non sbaglio ed in effetti crea qualche dissidio tra chi sfrutta il passo come unica via di congiunzione e chi lo affronta saltuariamente. Dovrebbero trovare dei compromessi, agevolando chi usufruisce di quella strada più volte e magari fissare una quota per lo svalico inferiore.
|
http://spikedwheels.splinder.com/ www.labandadelbraga.com RENATO CHIEPPI FAN CLUB - alagna |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 14:53:56
|
Dal sito www.discoveryalps.it:
Citazione:
Stelvio, passo con pedaggio
i soldi serviranno per tutelare l'ambiente
La notizia spiazza, almeno per il momento. Come vietare di fumare nei locali pubblici: pochi mesi e ci si fa l'abitudine. Qui sarà presumibilmente la stessa cosa: la provincia di Bolzano ha infatti deciso che dal 2006 auto e moto che vorranno valicare il passo dello Stelvio, lo potranno fare solo pagando un pedaggio in moneta sonante. Tutti coloro che sono diretti sullo Stelvio siano pronti con 10 euro alla mano, perché questa è la cifra necessaria per affrontare la strada del passo.
L'idea del pedaggio per le strade di montagna non è una cosa poi tanto nuova: il modello, collaudato e funzionante, è già presente da anni in Austria ed in Svizzera. Il progetto pilota per l’Italia partirà tra pochi mesi, col nuovo anno. A valle dei due versanti del passo saranno allestiti veri e propri caselli, sullo stile di quelli autostradali, ma si pagherà una sola volta.
Arma a doppio taglio, questa: se da una parte i soldi serviranno per sostenere e tutelare il delicato equilibrio dell’ambiente sopra i 2000 metri di quota, dall’altra potrebbe servire a scoraggiare il turismo. Naturale che a questo punto vi siano voci che si alzano d’ogni dove, in favore e non della misura; ma oramai sembra proprio cosa fatta: alea iacta est.
Nota: "L'idea del pedaggio per le strade di montagna non è una cosa poi tanto nuova: il modello, collaudato e funzionante, è già presente da anni in Austria ed in Svizzera."
Personalmente in Svizzera lo devo ancora vedere: e dire che son stato a Laax, a Lenzerheide, a Davos, a Wildhaus, in Engadina, a Splügen, al S.Bernardino, a Zermatt, a Saas Fee, a Verbier, alle Portes du Soleil, a Engelberg, a Klewenalp, a Sörenberg, ad Andermatt, a Sedrun, a Carì, a Airolo, a Bosco Gurin, al Nara e Cardada... Ma di pedaggi per strade di montagna nemmeno l'ombra! Dove sono?
P.S.: a Sölden é presente sulla strada del ghiacciaio (quando é aperta, da metà aprile a novembre), ma chi possiede la carta giornaliera non paga! |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 15:15:27
|
Molto, ma molto più terra - terra, credo che questo sia uno degli effetti della "fantomatica" e da molti auspicata devolution delle regioni. Anche se l'alto adige ha uno statuto autonomo, i contributi statali verrebbero tagliati e questi denari si devono recuperare in altro modo. E lo stesso discorso vale per l'altro versante. Un pò come l'assurda pretesa di mettere il pedaggio al gra di roma o alla tangenziale di milano.
Penso che la tutela (vera) della montagna sia altra cosa. |
giò

VPAH
|
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 15:34:37
|
La panoramica di Dani mi pare emblematica!
In Svizzera, almeno nella maggior parte delle strade che portano alle varie località di montagna, non vi sono pedaggi. In Italia, invece, stiamo comiciando ad "attrezzarci"..!
Ritengo l'iniziativa perlomeno miope poichè la decisione politica dichiara che tali somme saranno reivestite nel programma di "manutenzione e gestione montana", mentre appare perlomeno chiaro che il denaro raccolto sarà posto a disposizione dei vari enti locali (regione, provincie, etc.) per far fronte a capitoli che potrebbero non aver nulla a che fare con chi li ha "creati" (...paganti!).  
Sarebbe aupicabile e opportuno che le risorse economiche così ottenute venissero impiegate, magari, per migliorare la sicurezza sulle piste, per organizzare bus navetta (ecologici) da fondovalle sino agli impianti e per intensificare la presenza di personale addetto al controllo della sicureza sulle piste.
Di questo nessuno parla, mentre coloro che hanno licenziato il provvedimento continuano a sottolineare (..forse per autoconvincersi) che lo stesso è atto meritevole per migliorare l'attuale situazione montana...!  
Se diverse località si dotassero di tale strumento potrebbe verificarsi, invece, che le rimanenti (poche) località senza "balzello", saranno costrette a "caricarsi" di sciatori erranti che non gradiscono "buttare" tali soldi. Risultato ?
1) località con pedaggio : 20/30% in meno di presenze;  2) località senza "gabella" : paralisi.     
Complimenti e congratulazioni vivissime alle intenzioni per "regolamentare" la presenza in montagna, nel rispetto dell'ambiente e della libertà altrui.
Attendo altri pareri..!
By
|
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 15:40:12
|
Per esempio organizzare dei trasporti-navetta (shuttle) ai piedi della montagna?
Tipo gli "Skibus" di Sölden per salire al ghiacciaio o i bus elettrici di Zermatt, tanto per intenderci... |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 15:41:33
|
Grande, Levis, mi hai preceduto sulla stessa lunghezza d'onda! Il messaggio era in effetti in risposta all'ultima frase di Giò...
Senza calcolare che con i "bussini-navetta" si risolverebbero tre problemi con un unica soluzione: 1. meno traffico (quindi meno inquinamento) 2. meno "panicati" che salgono e scendono a 30 km/h 3. eliminazione dei perenni utilizzatori di gomme estive, con tutti i conseguenti problemi al traffico
 |
 |
|
marcolino1977
Lombardia
48 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 17:00:54
|
Penso che prenderò, a malincuore , ma in seria considerazione il suggerimeto di qualcuno......Lex Dues Apls..... |
 |
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 17:03:25
|
Citazione: Messaggio inserito da dani1965 [br Senza calcolare che con i "bussini-navetta" si risolverebbero tre problemi con un unica soluzione:
Dipende da chi li paga:se sono gratis saranno pieni,se invece li faranno pagare mi sa che li useranno in pochi... |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!!  |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 01 set 2005 : 19:58:43
|
ho fatto un copia incolla di un mio mess. post. oggi pomeriggio nel post dei passi dolomitici a pagamento.
visto che si parlava del rilancio dello sci estivo allo stelvio, se devo pagare oltre allo ski pass anche 15 euro per salire, sai cosa dico NO GRAZIE.. oltre alle 5 ore e mezzo di strada, ci metto meno ad andare in senales o a cervinia.... però mi piace lo stelvio... vabbè... se il signor "BEZAHLEN" vuole una crisi del turismo sullo stelvio, questo è il modo giusto. secondo me facessero un trenino o una funivia che parte da trafoi, sarebbe una cosa che porterebbe via molto traffico e sarebbe una palla in meno salire senza la macchina.
PS: Pcaimi... cosa fai ti carichi gli sci i groppa e sali allo stelvio in bici?? |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 set 2005 : 08:39:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Riding Volkl
Citazione: Messaggio inserito da dani1965 [br Senza calcolare che con i "bussini-navetta" si risolverebbero tre problemi con un unica soluzione:
Dipende da chi li paga:se sono gratis saranno pieni,se invece li faranno pagare mi sa che li useranno in pochi...
Mah, se fanno due calcoli (pedaggio 10 euro + benzina che di questi tempi costa poco + olio + freni + gomme), anche pagando lo shuttle spendono meno...
Certo che la cosa più sensata sarebbe far pagare parte dei costi di gestione alle associazioni ambientaliste, in modo da promuovere un trasporto sostenibile ed intelligente...
 |
 |
|
Discussione  |
|