V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marco rossi |
Inviato - 10 gen 2009 : 17:27:38 Cosa ne pensate dei 5 euro in più che al mattino paghi e alla sera se restituisci lo ski pass ti vengono risarciti a Campiglio?
A me sa molto da "infiascata" per tutti coloro che non lo sanno, che si dimenticano o che magari non ne hanno voglia.
Non mi sembra un modo molto trasparente di fare.
Nel comprensorio del dolomitisuperski non mi ricordo mai di aver trovato simili "genialate".
Sapete di altre località che fanno così e cosa ne pensate? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
chip63 |
Inviato - 12 gen 2009 : 10:59:29 concordo sull'opinione di molti che sia un problema inesistente... soprattutto per il sottoscritto che.....le colleziona..... 
piccole osservazioni personali: - sicuramente il costo di una magnetica non e' nè 2, nè 3 e tantomeno 5 euro ma piu' basso fosse tale prezzo e meno ne verrebbero riportate per un motivo o per un altro....cosi diciamo che si incentiva il riciclo..... - meglio quelle magnetica plastificate di quelle magnetiche.....cartonate che mi hanno rifilato l'anno scorso sulla Via Lattea.....là non c'era la cauzione e in caso non funzionassero piu' te le sostituivano ma che cavolata, bastava un po' di umidita' o piegarle un po' e addio funzionamento..... - odio vedere a fine giornata i parcheggi degli impianti pieni di skipass gettati a terra...maleducazione, menefreghismo e ignoranza allo stato brado...fosse per me metterei la cauzione anche sugli skipass normali.... |
Katunga |
Inviato - 12 gen 2009 : 09:45:11 Marco, la differenza è semplice:
-dolomitisuperski: lo skipass è identico il tutte le località aderenti al consorzio, sia che lo acquisti per il superski o per le singole località. Avendo molte località aderenti ed emettendo molti skipass, hanno investito sulla tecnologia ad hoc dell'emettere lo skipass magnetico usa e getta (solo lora ce l'hanno per il momento in Italia)
-altre località: essendo singole località non collegate a consorzi ed emettendo moooolti meno skipass, preferiscono la tecnologia della scheda magnetica in plastica a riciclo. Se non chiedessero la cauzione sono sicuro che il 99,9% andrebbero perse
Io non trovo nulla di strano, difficile, complicato e ..... losco nel chiederne la cauzione. A Campiglio non so come funzioni (ci sono stato un giorno a dicembre ma non mi sono informato) ma generalmente le località offrono anche il vecchio skipass da inserire nel lettore. Se non vuoi perdere tempo nel riconsegnarlo o temi che sia un tentato raggiro per impossessarsi dei soldi di chi si dimentica, puoi sempre richiedere quello vecchio.
|
ronjeremy |
Inviato - 11 gen 2009 : 00:21:42 | casnas ha scritto:
..in Senales c'è una sorta di bancomat: tu inserisci lo skipass scaduto e "vinci" 5€... a qualsiasi ora e senza code.
|
anche a MdCampiglio ho visto la macchinetta automatica carica di cinquini |
casnas |
Inviato - 10 gen 2009 : 21:39:08 | brek83 ha scritto:
A Cervinia la cauzione ammonta a 5 euro, ed è rimborsabile entro settembre mi pare. Comunque ti tieni la tesserina x tutta mla stagione sulla quale carichi di volta in volta lo skipass certo che se non si ha la possibilità di restituirla, la Cervino s.p.a di intasca quasi 5 euro...
|
Se non ritorni più è vero. Ma io ho una tessera universitario di Cervinia che è del 2003, ogni anno mi dimentico di ridarla (anzi l'anno scorso non ci sono mai nemmeno andato) e ogni anno me la ricaricavano, senza sostituirla. Stampavano solo su uno skipass non magnetico la data aggiornata, la legavano con lo scotch e via! |
marco rossi |
Inviato - 10 gen 2009 : 21:13:06 Non è astio Casnas ma semplicemente penso che ci sarebbe lo spazio per lavorare meglio e spendere meno sia a livelo di società che gestiscono gli impianti che il consumatore finale.
Il tuo discorso sugli investimenti milionari delle piccole località non è centrato... non si obbligherebbe nessuno a uniformarsi si potrebbe iniziare con quelle località (molte) che hanno già la tecnologia del magnetico.
Comunque è giusto che ognuno abbia la propria opinione io sono per cercare di migliorare per ridurre i costi e aumentare i servizi perchè penso che la tecnologia per fare tutto ciò c'è già non bisogna inventare niente.
|
brek83 |
Inviato - 10 gen 2009 : 21:04:10 A Cervinia la cauzione ammonta a 5 euro, ed è rimborsabile entro settembre mi pare. Comunque ti tieni la tesserina x tutta mla stagione sulla quale carichi di volta in volta lo skipass certo che se non si ha la possibilità di restituirla, la Cervino s.p.a di intasca quasi 5 euro... Sempre in Val d'Aosta nel comprensorio Monterosaski da quest'anno non è più possibile fare lo skipass tradizionale ma la tesserina magnetica si è obbligati a comprarla (1 euro). Speriamo che il supporto sia valido anche per l'anno prossimo... Comunque la comodità di passare decine e decine di volte al tornello senza compiere alcun gesto può valer la spesa di 1 euro a stagione... |
casnas |
Inviato - 10 gen 2009 : 20:51:24 | marco rossi ha scritto:
A parte che con la tecnologia che c'è oggi si potrebbe fare una carta universale che carichi nelle varie località.
Io la dolomiti la carico da casa prima di partire.
|
Sarebbe bello ma... perchè le loclità dovrebbero legarsi l'un l'altra, obbligare ad investimenti enormi quelle più piccole che non sono ancora magnetiche/cambiare tutti i tornelli per uniformarsi, quando il servizio utile (ossia passare senza infilare lo skipass) c'è ed è gratuito? Davvero, non capisco tutto questo astio... è sufficiente ridare la tessera per ottenere la cauzione! Oppure ridarla per farla caricare! E per dirla tutta, la Dolomiti Card la regalano, ma avrebbe un costo di 3€! |
marco rossi |
Inviato - 10 gen 2009 : 19:24:10 Io la dolomitice l'ho da tre anni sempre quella |
lepridottero |
Inviato - 10 gen 2009 : 19:14:29 A Courmayeur da quest'anno la tessera costa 3 euro e i soldi non vengono restituiti, la tessera però ti rimane e puoi riutilizzarla (almeno fino a quando non cambierà, fino ad oggi ogni anno ). Preferivo la cauzione.  |
marco rossi |
Inviato - 10 gen 2009 : 19:00:05 A parte che con la tecnologia che c'è oggi si potrebbe fare una carta universale che carichi nelle varie località.
Io la dolomiti la carico da casa prima di partire. |
marco rossi |
Inviato - 10 gen 2009 : 18:58:42 La fai nuova.. |
BAKUNEN e BURZACCHINI |
Inviato - 10 gen 2009 : 18:37:27 si però non posso avere 50 tessere se vado a sciare in 50 località diverse. la mattina che mi sbaglio o me la dimentico sono punto e a capo! |
marco rossi |
Inviato - 10 gen 2009 : 18:33:50 Allora scusate perchè non fare una tessera (come la dolomiti in mio possesso) che rimane sempre a te e ogni volta che vai a sciare ti viene ricaricata per il giorno o i giorni che vuoi fare?
Tra l'altro gratis |
casnas |
Inviato - 10 gen 2009 : 18:30:32 Beh, basta pensare che la MyDolomiti Skicard o come cavolo si chiama, pur essendo magnetica è gratuita.... ma non ci vedo nulla di strano a far pagare la cauzione, anzi, è un incentivo al riciclo della plastica, che così viene riusata! Anche a Cervinia (2 o 5€ credo) e in Val Senales è così... a Cervinia le tesserine degli anni passati le accettano sempre, in Senales c'è una sorta di bancomat: tu inserisci lo skipass scaduto e "vinci" 5€... a qualsiasi ora e senza code. |
cancliatomic |
Inviato - 10 gen 2009 : 18:21:48 io non ci vedo nulla di strano...ma perchè non dovresti riconsegnarla? |