V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
franky |
Inviato - 20 feb 2007 : 16:11:27 ho sentito che domenica ci sarà un blocco totale del traffico dalle ore 8.00 alle ore 20.00 qualcuno ne sà qualcosa? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vecchietto |
Inviato - 22 feb 2007 : 18:22:14 Non si sa ancora molto al riguardo, anche perchè sembra che ci sia l'accordo delle regioni padane (salvo valle d'Aosta), ma le ordinanze saranno comunali (e valle a conoscerle tutte). Molti comuni faranno 9.30-19.30 (sembra tutti i più grandi), ma ho già sentito di comuni del vercellese che faranno solo il pomeriggio. Poi è vero che non vale in autostrada e sulle statali, ma come ci arrivi? Possono fregarti come vogliono. E' vero che per la montagna uno parte prima, ma in genere non arriva così tardi (con il rischio di code per ritorni contemporanei)  . Per quanto riguarda l'inquinamento, è vero che la pianura padana è una delle zone di ristagno più chiuse e più industrializzate del mondo, ma proprio per quello una domenica di fermo (giornata in cui il traffico è circa il 15% del feriale)serve a nulla.   Per ridurre il problema dovremmo spianare la val d'Aosta a una quota media di circa 600 m, così il vento in entrata di lì risolverebbe i problemi, ma non mi sembra che i valdostani.   Anche perchè per diminuire gli inquinanti vi sono solo il vento e tanta pioggia che servono, il resto è facciata. D'altronde fermare le industrie non si può, sistemare tutti i riscaldamenti e diminuirli è molto personale, i politici giocano con la giornata ecologica e metto tranquilli (per dire) tutti.   Ma chiedilo a chi lavora nel turismo cosa ne pensa e ti tapperai le orecchie per le    |
blossom |
Inviato - 21 feb 2007 : 20:55:33 tanto arrivi prima delle 8.00 ieri sono andata dai vigili e nemmeno loro sapevano ancora niente... sembra che si blocchino solo i centri urbani... e secondo me non serve a nulla fatto così... e comunque perchè non fanno un blocco totale un giorno feriale?? perchè verrebbero uccisi
|
xcarv |
Inviato - 21 feb 2007 : 20:05:55 ma io che da lecco devo andare a bormio rischio qualche multa??? se si non me ne frega niente lavoro tutta la settimana e domenica vado a sciare con il blocco o senza blocco  |
natu |
Inviato - 21 feb 2007 : 12:39:38 cmq i provvedimenti di blocco del traffico servono, non per tutti gli inquinanti ma per alcuni servono. Certo programmarli con così tanto anticipo ha poco senso: il blocco del traffico è utile quando si superano certi calori limite per alcuni inquinanti, non a casaccio. @DADA: con il blocco del traffico però ad esempio si può sempre fare una bella passeggiata in centro, che senza macchine è più bello (oddio se stati in un paesino smorto non so... ma qualcosa da fare si trova sempre!) |
dada82 |
Inviato - 20 feb 2007 : 19:58:08 Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
adesso smetto per un attimo di prendervi per i fondelli e dico una cosa seria. e secondo voi questo modo di affrontare il problema serve a qualche cosa? per me è ridicolo, è come cercare di incendiare l'oceano con un fiammifero.....
lasciamo perdere ...a parte che credo che questo genere di blocchi sia anticostituzionale ..in generale sono delle prese per il c**o indecenti..e chi le decide per quanto mi riguarda si meriterebbe la forca al volo ...cmq anche ammettendo che potenzialmente fermare il traffico in questo modo sia utile a far calare almeno per quel giorno i livelli di PM10 (l'unico degli "inquinanti" che ci dà problemi da un po' di anni a questa parte... ) sotto le soglie massime...come caxxo si può pensare di deciderlo 20/30 giorni prima?!?!?!?!... e se quel giorno piove o tira vento a cosa serve?!?! gli inquinanti in questo caso sono bassi di loro e noi ce ne stiamo tutti fermi a casa davanti alla tv a farci rincoglionire da Buona domenica, Domenica In e qualche partita di calcio?!...probabilmente è proprio questo che vogliono ..un po' di sano lavaggio del cervello a base di tv spazzatura ..meglio che mi fermo perchè potrei andare avanti per ore con esempi di provvedimenti antinquinamento che con l'inquinamento non hanno niente a che fare ...ma poi mi tocca sforare in politica e non mi sembra il caso! |
DIANAEST |
Inviato - 20 feb 2007 : 18:16:35 Citazione: Messaggio inserito da franky
infatti, tutta la settimana si sklera a lavorare e alla domenica cosa vogliono???? che restiamo sul divano?   
secondo mè sarebbe più giusto fermare per un giorno intero tutte le ditte ecc ecc e starcene tutti a casa!!! un giorno di stop settimanle totale equivale almeno a 10 domeniche punto e basta.
giustissimo!!!! magari giusto i giorni prima di carnevale 
|
Carcentina |
Inviato - 20 feb 2007 : 18:07:38 Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
Citazione: Messaggio inserito da max_carpe_diem
Dove vai di bello? 
costa degli scheletri, namibia. hai presente? 
ci sono appena stati i miei cognati.
posti bellissimi ma purtroppo non c'è neve è l'acqua è liquida e salata, però per il vino si è vicini al sud africa........sempre tutto calcolate eh Bruno?
buon viaggio
Franky per i diamanti è meglio il Sud Africa De Beers docet       |
franky |
Inviato - 20 feb 2007 : 17:45:18 infatti, tutta la settimana si sklera a lavorare e alla domenica cosa vogliono???? che restiamo sul divano?   
secondo mè sarebbe più giusto fermare per un giorno intero tutte le ditte ecc ecc e starcene tutti a casa!!! un giorno di stop settimanle totale equivale almeno a 10 domeniche punto e basta. |
max_carpe_diem |
Inviato - 20 feb 2007 : 17:23:46 Citazione: Messaggio inserito da Katunga
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
e secondo voi questo modo di affrontare il problema serve a qualche cosa? per me è ridicolo, è come cercare di incendiare l'oceano con un fiammifero.....
serve a essere nei limiti se non sbaglio (ma magari mi sbaglio) c'è una legge che vieta di superare i limiti d'inquinamento per un certo numero di giorni consecutivi. Allora anzichè risolvere il problema alla base si butta lì una giornata domenicale di blocco così la sequenza viene interrotta. Geniale, no?
Palliativi, sono solo palliativi e chi ci rimette è sempre l'utente finale i cui costi non diminuiscono mai e l'inquinamento anche... |
franky |
Inviato - 20 feb 2007 : 17:11:28 bruno, portami un paio di diamanti!     |
Katunga |
Inviato - 20 feb 2007 : 17:10:45 Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
e secondo voi questo modo di affrontare il problema serve a qualche cosa? per me è ridicolo, è come cercare di incendiare l'oceano con un fiammifero.....
serve a essere nei limiti se non sbaglio (ma magari mi sbaglio) c'è una legge che vieta di superare i limiti d'inquinamento per un certo numero di giorni consecutivi. Allora anzichè risolvere il problema alla base si butta lì una giornata domenicale di blocco così la sequenza viene interrotta. Geniale, no? |
Katunga |
Inviato - 20 feb 2007 : 17:06:14 ci vai a fare quello in namibia? |
brunodalla |
Inviato - 20 feb 2007 : 16:56:37 adesso smetto per un attimo di prendervi per i fondelli e dico una cosa seria. e secondo voi questo modo di affrontare il problema serve a qualche cosa? per me è ridicolo, è come cercare di incendiare l'oceano con un fiammifero..... |
brunodalla |
Inviato - 20 feb 2007 : 16:52:55 Citazione: Messaggio inserito da max_carpe_diem
Dove vai di bello? 
costa degli scheletri, namibia. hai presente?  |
Katunga |
Inviato - 20 feb 2007 : 16:50:28 Leggi la normativa http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPrimoPiano%2FPL_primo_piano,c=PrimoPiano,cid=1169483774955,dir_gen=off,fronte=off,ottica=off&PRLso=off
Inoltre anche la città di Sondrio applica il blocco nella sola città
Quindi Oga/Bormio/Livigno/Santa sono escluse
I blocchi sono attivi solo nei centri urbani. Le strade di scorrimento sono fuori dal blocco anche se attraversano un centro urbano. Esempio domenica tu vuoi andare a Oga. Mettiamo che morbegno attua il blocco. Ci puoi andare normalmente basta che usi solo la statale, anche se attraversa morbegno. Però non puoi andare a far colazione (in auto) in un bar sito su una traversa della statale. |