V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tommi87 |
Inviato - 15 dic 2005 : 23:47:21 l'anno scorso ho cambiato scarponi e ho preso i salomon x-wawe 7.9 flex 80, comodissimi. quest'anno ho comprato gli sci nuovi e preso gli atomic gs11 comitato, potrei avere problemi vista l'accoppiata sci rigido- scarpodi morbido? |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franky |
Inviato - 17 dic 2005 : 10:06:09 interesante questa discussione........quindi a volte provando gli sci con gli scarponi non idonei rischiamo di trarre conclusioni sbagliate sull'atrezzo che stiamo provando! |
giò |
Inviato - 17 dic 2005 : 02:09:27 In genere il consiglio è: sci morbido - scarpone morbido sci rigido - scarpone rigido
Ma come è per tutte le cose conta molto il feeling che ognuno di noi ha con gli attrezzi
Solo per darti un'idea: l'anno scorso ho preso dei rossignol 9xwc e con il salomoncourse negozio il tallone girava dentro lo scarpone. Per ridurre un pò questa sgradevole sensazione dovevo tirare molto i ganci con il risultato di una bella cisti al tendine d'achille. Quest'anno ho preso uno scarpone da gara (rossignol r 2005 wc), e nonostante non sia tanto più duro del salomon il tallone anche con ganci quasi aperti non si muove Non è solo il flex importante, ma tutto l'insieme dello scarpone, cioè plastica e scarpetta. Per piegare uno sci duro, quanta forza si disperde tra l'imbottitura di una scarpetta molto morbida prima che l'impulso raggiunga i legni?
|
franky |
Inviato - 17 dic 2005 : 00:03:16 anche secondo mè, per sfruttare al meglio quello sci dovresti avere uno scrpone con un flex tra i 100 e i 130.
l'anno scorso avevo un dalbello con un flex 80(4anni di vita), l'ho sostituito con un salomon xwave10 con un flex110, suonano un altra musica quando salgono i giri! te lo posso garantire |
tommi87 |
Inviato - 16 dic 2005 : 23:36:30 per capire meglio, il flex è dato dalla rigidità della plastica dello scarpone o da tutto il sistema scarpone(scafo e scarpetta)?
|
matt |
Inviato - 16 dic 2005 : 21:09:53 vero, perderai molta della precisione che quel bellissimo sci di premette di avere....... |
Katunga |
Inviato - 16 dic 2005 : 15:42:56 Problemi non ne avrai, però per meglio apprezzare lo sci devi avere uno scarpone della stessa fascia/categoria o molto vicina. E' come dire "mi son comperato una Ferrari ed ho montato le gomme della Lancia Thesis". Potrai senz'altro andarci in giro ma se vuoi toglierti delle soddisfazioni devi montare le gomme idonee per una guida brillante ed aggressiva. |
guinsciolin |
Inviato - 15 dic 2005 : 23:51:31 bella domanda! potrebbe anche essere che l'atomic esiga una guida + precisa e quindi uno scarpone + "attaccato" al piede! potrebbe anche essere ...! |