V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
kaunitz |
Inviato - 21 apr 2005 : 12:02:13 Una domanda da perfetto ignorante.. mi spiegate le differenze tra le solette Walkable e Conformable? e che vantaggi danno rispetto alla soletta standard del mio salomon course? In ultimo... (da buon genovese ) quanto mi costa farmi una soletta del genere? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blossom |
Inviato - 22 apr 2005 : 15:09:53 Citazione: Messaggio inserito da giò
Certo che migliori con la postura! E di conseguenza migliori anche la sciata, perchè partirai da una situazione di migliore rilassatezza muscolare per mantenere il giusto assetto sugli sci. In pratica non sprechi energie inutili per mantenere le ginocchia più allineate, perchè hai un aiuto dal plantare.
e allora mi sà che vado a farmela.... poi al limite se non mi trovo c' ho sempre la walkable...... |
kaunitz |
Inviato - 22 apr 2005 : 14:44:48 Citazione: Messaggio inserito da simski
Citazione: Messaggio inserito da kaunitz
A questo punto l'unica è andare a vedere da chi le fa (anche se ormai aspetto la prox stagione). Ripeto la domanda per Sim... AZ a recco è l'unico che fa queste solette?
Non saprei quale altro posto consigliarti in provincia. Io le ho fatte li.
Ok sim andrò a vedere lì!!! |
giò |
Inviato - 22 apr 2005 : 14:26:11 Certo che migliori con la postura! E di conseguenza migliori anche la sciata, perchè partirai da una situazione di migliore rilassatezza muscolare per mantenere il giusto assetto sugli sci. In pratica non sprechi energie inutili per mantenere le ginocchia più allineate, perchè hai un aiuto dal plantare. |
blossom |
Inviato - 22 apr 2005 : 13:59:55 Citazione: Messaggio inserito da patatunfete
Altro dilemma,fare le suolette su misura o no? c'è chi dice che migliora e a ragione,la suoletta si adatta perfettamente al tuo piede ,pero c'è chi dice che la suoletta fatta dal podologo è vero si che da un lato migliora recuperando il difetto ma allo stesso tempo di forza cercando di riportare la postura in modo perfetto ,la cosa andrebbe bene se fatta in giovane eta dove le ossa si devono formare e si possono modificare in eta adulta cio porta ad uno stress maggiore,insomma chi è storto ci deve rimane perche un si raddrizza!ma allora chi si deve ascoltare?
hai ragione,per esempio io se metto uno spessore sotto l' arco plantare, avendo il piede un pò piatto, il piede mi sorregge meglio anche il ginocchio che viene riallineato... che problemone!!! se per caso la faccio, sarò in grado di sciare perchè le sensazioni sono diverse, o d' altrocanto, posso forse migliorarmi di più se mi metto a posto con la postura????   |
simski |
Inviato - 22 apr 2005 : 13:17:09 Citazione: Messaggio inserito da kaunitz
A questo punto l'unica è andare a vedere da chi le fa (anche se ormai aspetto la prox stagione). Ripeto la domanda per Sim... AZ a recco è l'unico che fa queste solette?
Non saprei quale altro posto consigliarti in provincia. Io le ho fatte li. |
kaunitz |
Inviato - 22 apr 2005 : 11:56:03 Sui miei salomon course c'è in dotazione uno spessore da mettere sotto il tallone che ti "spinge in avanti"..
L'ho trovato molto comodo!!! |
persianocrema |
Inviato - 22 apr 2005 : 11:40:22 Questo tipo di solette, essendo abbastanza dure, possono anche risolvere in parte il problema di chi ha troppo spazio sul collo del piede e per “sentire” lo scarpone, deve tirare alla morte i due ganci sullo scafo, basta farle di uno spessore superiore, in più, per chi ne ha bisogno, può fare uno spessore superiore sotto al tallone per spostare più avanti il baricentro del corpo e facilitare quel movimento “avanti alto” durante la fase di cambio e svincolo. Io personalmente l’ho fatto circa 3 mm più alto sotto il tallone e devo dire che me ne sono accorto non poco, anche in chiusura di curva, quando bisogna resistere e contrastare la forza che ti schiaccia sugli sci, ed è quel quarto di curva più a rischio di arretramento. |
kaunitz |
Inviato - 22 apr 2005 : 11:12:04 è quello che pensavo io... credo che la soletta debba riempire gli spazi lasciati vuoti dal piede.. ma non diminuire lo spazio interno totale dello scarpone.. altrimenti uno non ci entra più!!! |
persianocrema |
Inviato - 22 apr 2005 : 10:18:45 Citazione: Messaggio inserito da kaunitz
poi credo che se fossero troppo morbide non trasmetterebbero gli impulsi in modo ottimale..... o no?
esatto, e poi per farle piu morbide, bisognerebbe farle di un certo spessore, a discapito di una buona "abitabilita" all'interno dello scafo |
kaunitz |
Inviato - 22 apr 2005 : 09:47:49 A questo punto l'unica è andare a vedere da chi le fa (anche se ormai aspetto la prox stagione). Ripeto la domanda per Sim... AZ a recco è l'unico che fa queste solette? |
Riding Volkl |
Inviato - 22 apr 2005 : 09:32:36 Non saprei...alla fine già sei su un supporto morbido.Poi non si parla di solette ammortizzanti,ma solo "comode"... |
kaunitz |
Inviato - 22 apr 2005 : 09:27:50 poi credo che se fossero troppo morbide non trasmetterebbero gli impulsi in modo ottimale..... o no? |
persianocrema |
Inviato - 22 apr 2005 : 08:16:34 Citazione: Messaggio inserito da blossom
sai cos' è l' unico problema che mi frena... a parte quello economico, che però per star meglio, non si guarda... è che vedo mia mamma che se le è fatte fare, sicuramente scia meglio si stanca meno, ma il problema è quando devi togliere/inserire la scarpetta. io quando scio tanto, la scarpetta la DEVO asciugare, non ci sono storie. e poi domanda devo cambiare scarpone, devo farmi la soletta prima di vedere lo scarpone (perchè cambia misura), oppure è uguale?? non posso chiedere a mia mamma xkè usa scarponi da turismo e lei ha cambiato numero.... ma è diverso!!
Anche io una volta su due devo togliere la scarpetta per farla asciugare, e non c’è nessun problema nel togliere e rimettere perché la soletta è abbastanza flessibile, sono fatte di alcantara a contatto del piede, poi c’è uno strato sottile di gommina nera (non so esattamente il tipo di materiale) e poi uno strato di sughero conpresso a contatto con lo scarpone. E vero, sono un po’ dure, comunque io non ho avuto problemi neanche sciandoci 7 ore per 4 giorni, ma la sensibilità è eccezionale. Per quanto riguarda la misura io quando l’ho fatta fare avevo dei lange scafo 323 mm nel 2001 . Quest’anno sono passato ai rossignol sempre 323 mm di scafo e non ho avuto alcun problema, sono entrate perfettamente come nei lange. Addirittura a volte le utilizzo nelle scarpe da calcetto quando il fondo è troppo duro tipo cemento o sintetico per appoggiare meglio il piede e vanno che è una meraviglia.
|
giò |
Inviato - 22 apr 2005 : 01:33:14 Ma come dovrebbe essere la soletta, quale materiale è il migliore? Secondo alcuni colleghi ortopedici ed alcuni fisioterapisti il giusto compromesso potrebbe essere questo: rigida sotto l'arco plantare, più morbida sotto le dita dei piedi, e questo per un motivo molto semplice. L'arco plantare ha bisogno di sostegno, mentre un materiale troppo duro sotto l'avampiede può causare dolore e portare ad una contrazione innaturale delle dita durante l'appoggio.
Non ho idea di come siano fatte le solette che oggi vanno per la maggiore, potete darmi delle delucidazioni? (anche se vedendole fare, mi è sembrato che siano malleabili nel momento in cui devono fare una specie di calco alla pianta del piede, ma poi diventano dure).
Inoltre, qualcuno di voi ha sentito parlare di amplifit o le usa?
Ciao |
kaunitz |
Inviato - 22 apr 2005 : 00:46:49 sono sempre più convinto a cambiare la soletta "standard" dei miei salomon |