Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Spessorare gli sci..

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
osvaldocosenza Inviato - 25 gen 2010 : 18:39:01
Buonasera ed un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto in quanto ho visto che questo è un forum serio e professionale.
Volevo gentilmente chiedere un consiglio ai guru del campo.....in pratica, dietro insistenze di amici e parenti, dovrei tornare a sciare dopo circa 15 anni di fermo e siccome ho le gambe a cavallerizzo volevo sapere come è meglio spessorare gli sci (DYNASTAR CONTACT 08) per evitare l'accavallamento degli stessi ecc..
Vorrei far presente che per i dieci anni che ho sciato non ho mai spessorato gli sci con tutti i problemi del caso...
Ringrazio anticipatamente per le risposte.....
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
osvaldocosenza Inviato - 27 gen 2010 : 10:59:17
Ringrazio tutti per le risposte...
NO..no... tranquilli, quegli scarponi sono per il macero anche perchè mi vergognerei... era solo per farvi notare il difetto e le difficoltà avute...e non voglio sciare nemmeno con i piedi così uniti...
Tienigiù ottimi i link...grazie..
Secondo voi, essendo alto (basso)164cm x 68kg di peso, buona preparazione fisica e potenza muscolare (pratico ancora arti marziali e body building)e sciata da argento avanzato che attrezzatura potrei usare tenendo presente gli anni di fermo e il difetto di cui sopra...??
Grazie in anticipo
Bill Inviato - 27 gen 2010 : 08:59:22
Super Papero ha scritto:

Non vorrai mica sciare con quegli scarponi lì vero?

Non vorrai mica sciare con i piedi cosi' uniti vero?
osvaldocosenza Inviato - 27 gen 2010 : 08:53:19
Buongiorno a tutti...
Casnas, grazie , comunque il fatto che mi si incrociano è scontato e dipende dalla forma delle gambe (supinazione)...
Non mi resta che provare i carving e controllare come reagisco ed eventualmete, come consigliatomi, cercare di arginare il problema regolando il canting.....
Ciao
tienigiù Inviato - 27 gen 2010 : 00:10:20
http://www.podiatrytoday.com/article/1039
http://www.howtoski.net/sub_boots4.htm
http://www.gmolfoot.com/gmolbsm.htm
casnas Inviato - 26 gen 2010 : 23:33:38
Riguardo agli scarponi, condivido in pieno... le plastiche sono ormai molto vecchie.
In ogni caso il tuo difetto dovrebbe essere risolto con la sciata moderna: basta mettere i piedi distanti di una spanna e mezza almeno e vedrai che quel "dislivello" si attenuerà fino quasi a scomparire.
Super Papero Inviato - 26 gen 2010 : 23:08:53
Non vorrai mica sciare con quegli scarponi lì vero?
casnas Inviato - 26 gen 2010 : 20:33:15
Non mi sembri tragico, anzi... mi sembrano gambe normali!

Cmq non si scia più con le gambe unite!
Frank69 Inviato - 26 gen 2010 : 19:58:08
...ma per le gambe a cavallerizzo è perfetta l'ippica. c'hai mai pensato?
casnas Inviato - 26 gen 2010 : 19:03:45
A parte che sto discorso di spessorare gli sci ancora non l'ho ben capito... ma credo che un consiglio dato 22 anni fa sia poco adatto alla sciata moderna, qualunque sia!
Adesso non c'è più il rischio di accavallare gli sci: si scia a gambe belle larghe e non unite!
osvaldocosenza Inviato - 26 gen 2010 : 18:52:05
Ciao a tutti...
CornoalleScaleForever, come dicevo il corso l'ho fatto circa 22 anni fa per cui ricordo appena il nome (vito) dell'istruttore;

Tienigiù, effettivamente quello che dici equivale esattamente a ciò che mi fù detto dall'istruttore

Comunque ho scattato le foto alle mie gambe nude ed anche con gli scarponi vecchi che mettevo dove si può notare il difetto...

p.s. mi dite come faccio ad allegare le foto???

Grazie e ciao a tutti
Osvaldo
tienigiù Inviato - 26 gen 2010 : 18:29:57
in caso di ginocchio valgo o varo c'è chi ritiene non corretto intervenire solo sulla regolazione del canting in quanto questa serve esclusivamente ad accordare il movimento della caviglia con quello del gambale dello scarpone, ma sia necessario intervenire spessorando con dei rialzi per poi fresarli con l'inclinazione necessaria al raggiungimento della planarità anche nella parte superiore di aggancio

nella realtà so di pochissimi negozi con l'attrezzatura necessaria per queste operazioni

inoltre ho sentito parlare di atleti che preferiscono avere gli sci con un leggero camber positivo, qualcuno sa qualcosa di più in merito?
CornoalleScaleForever Inviato - 26 gen 2010 : 12:20:01
osvaldocosenza ha scritto:

..... anni fa andai in lombardia, per una settimana bianca, e feci un corso di perfezionamento sci e l'istruttore (molto quotato e preparato)appena mi vide disse che avrei dovuto spessorare o gli sci o gli scarponi proprio per evitare che si incrociassero.
Effettivamente ho sempre avuto questo tipo di problema soprattutto quando scodinzolo ecc..

.... Beh Osvaldo, siamo tutti curiosi .... posta una tua foto dalla cintola ai piedi in stazione eretta, che vogliamo vedere se hai davvero le gambe alla Lucky Luke .... ... e ormai che ci sei dicci anche chi sarebbe questo istruttore quotato che ti ha consigliato di spessorare sci/scarponi ....
Bill Inviato - 26 gen 2010 : 10:11:19
Ho letto qualcosa del canting ma avevo capito che regola l'inclinazione avanti/indietro e non laterale...

Si tratta proprio di quella laterale.
osvaldocosenza Inviato - 26 gen 2010 : 09:52:08
Ringrazio veramente tutti per le celeri risposte e non mi ero sbagliato sul fatto che c'erano persone serie e disponibili...
Dunque tornando all'argomento effettivamente non sono da certificato medico ma anni fa andai in lombardia, per una settimana bianca, e feci un corso di perfezionamento sci e l'istruttore (molto quotato e preparato)appena mi vide disse che avrei dovuto spessorare o gli sci o gli scarponi proprio per evitare che si incrociassero.
Effettivamente ho sempre avuto questo tipo di problema soprattutto quando scodinzolo ecc..
Ho letto qualcosa del canting ma avevo capito che regola l'inclinazione avanti/indietro e non laterale..Se è così credo di poter risolvere, ed eventualmente quale scarpone mi consigliate di prendere che abbia una buona regolazione??
Grazie ancora veramente di cuore e perdonate questo vecchietto di quasi 50 anni!!!
marco rossi Inviato - 25 gen 2010 : 21:51:29

Buonasera ed un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto in quanto ho visto che questo è un forum serio e professionale.
Volevo gentilmente chiedere un consiglio ai guru del campo.....in pratica, dietro insistenze di amici e parenti, dovrei tornare a sciare dopo circa 15 anni di fermo e siccome ho le gambe a cavallerizzo volevo sapere come è meglio spessorare gli sci (DYNASTAR CONTACT 08) per evitare l'accavallamento degli stessi ecc..
Vorrei far presente che per i dieci anni che ho sciato non ho mai spessorato gli sci con tutti i problemi del caso...
Ringrazio anticipatamente per le risposte.....

Forse ma non so se ho interpetato bene ti riferisci al fatto che decenni fa capitava ai non esperti di incrociare le punte degli sci (soprattutto quelli da 195 e oltre) ma non capisco perchè spessorarli. Se hai cambe curve come qualcuno ha scritto puoi intrervenire sul canting (inclinazione dello scarpone) ma bisogna proprio che tu abbia disfunzioni (scusami) da certificato medico.

Come ha già detto Bruno chiariscici meglio che forse ti possiamo dare qualche dritta

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,39 secondi. Snitz Forums 2000