V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
billi1963 |
Inviato - 06 ott 2005 : 15:03:26 Premessa: seguo il forum da poco meno di un anno ed ho appreso dalla somma delle vostre esperienze moltissimo su questo sport che per me rappresenta un amore recente. Non solo gli argomenti ma anche il tono ed il modo con cui vengono trattati fanno si che perlomeno un paio di volte al giorno io apra questa finestra sulle piste che mi aiuta a staccare ancorchè per pochi minuti la spina. Frequento più da ascoltatore ovviamente ma spero presto di essere in grado di fornire un contributo alla discussione. Intanto approfitto per un consiglio. Ho acquistato a gennaio un paio di atomic gs9 m l.170 con i quali ho trascorso molti giorni sulle piste. Mi sono trovato bene ma non ho un termine di paragone. In più l'effetto "giocattolo nuovo" è finito. Mi piacerebbe, se avessi la certezza di individuare un oggetto perfettamente complementare al mio, comprare un secondo paio. Le caratteristiche sono altezza 185 peso 80 età 42 utilizzo 95% divertimento in pista con curve sia strette che ampie e un paio di gare amatoriali/aziendali senza impegno l'anno. Classe 1^ oro in continuo progresso (scio da 5 anni). Con il gs9 ho fatto tutto ma forse è un pò troppo corto e meno polivalente di quanto vorrei. Qual'è secondo voi l'0ggetto dei miei desideri e quali scarponi abbinereste? |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
billi1963 |
Inviato - 04 nov 2005 : 16:59:26 Non sparite sul più bello. |
billi1963 |
Inviato - 04 nov 2005 : 12:58:07 Allora, il prezzo l'ho spuntato. Prima di chiudere vorrei togliermi gli ultimi dubbi. Certamente guadagno in lunghezza (180 vs 170), e questo è positivo. Il raggio di curva è molto simile, la sciancratura anche. Mi potreste spiegare da cosa deriva la maggiore versatilità degli sx11 rispetto ai gs 9? Ee è così evidente che mi metto ai piedi uno sci meno impegnativo e più divertente? |
aleploch |
Inviato - 02 nov 2005 : 20:25:32 Citazione: Messaggio inserito da billi1963
Ringrazio Giò per la segnalazione. In effetti da Longoni hanno in offerta diversi modelli 2005 a 400 euro compresi attacchi (9X, 9S ecc.) tutti race carve. Gli sx11 sono un pò più cari 299 + 160 gli attacchi neox 412. Ho proposto una transazione a 400 e sono in attesa di risposta.
Da Longoni a Trento mi hanno proposto l'Sx11+Neox412 a 399+1Euro (due paia sugli scaffali). Con il Neox612 (o 614?) a 499. Insisti e forse ti faranno la stessa offerta anche lì da te. |
billi1963 |
Inviato - 25 ott 2005 : 16:44:14 Un ragazzo alto, barbetta incolta, molto garbato (Roberto se non erro). Tornando alla scelta sci secondo te meglio gli Head che gli Atomic sx11? Meglio un race carve che un allround?? |
giò |
Inviato - 24 ott 2005 : 14:54:45 Vedi, se vuoi prendere un gs anche negozio, ma adatto alla tua altezza ed al tuo peso devi stare su una misura di 180-185. E sul 180 devi prendere uno sci anche ben strutturato, con anima in legno e quant'altro. Di 185 sci negozio gs i negozianti non ne prendono più, perchè non li vendono. Chi cerca quella misura in genere è uno che fa qualche gara fisi ed allora il materiale che sceglie è di tutt'altro tipo. Certo che l'atomic gs9 che hai è veramente corto. Se vuoi uno sci che ti permetta tutto quello che descrivi nel primo msg, e da longoni ce l'hanno, prendi l'head i.race gs dell'anno passato, anche da 180. Sulle curve lunghe e sul ghiaccio vanno una bellezza, sullo stretto non hai nessun problema perchè girano con estrema facilità e se carichi bene la spatola sembra che abbiano ancor meno dei 21 mt di raggio, ed anche su neve faticosa (molle e gobbe, ed al limite anche fresca) non creano problemi. E dal momento che li sto usando da due anni (anche se "elaborati" con una piastra diversa dall'originale), le mie impressioni le puoi prendere come una prova da 100.000 km per una vettura
Altra alternativa può essere il rossignol 9X OS, anche da 174 così hai più polivalenza sullo stretto, ma sono meno vivaci e reattivi dello head
Chi ti ha servito da longoni, un ragazzo alto?
|
billi1963 |
Inviato - 24 ott 2005 : 14:33:18 Una passeggiata per negozi, già di per sè uno dei miei passatempi preferiti, in compagnia di un'intenditore come te sarebbe un onore (e, temo, una manna per i negozianti!!). |
CornoalleScaleForever |
Inviato - 24 ott 2005 : 14:21:56 Citazione: Messaggio inserito da billi1963 il commesso mi ha detto che oramai non vendono quasi più gigante e race carve gigante perchè sulle piste c'è troppa folla e quindi si fanno solo curve strette. Quindi race carve slalom, allround o, e sembra la nuova tendenza, freeride non estremi. Che ne pensate.
detta così, mi sembra una stupidaggine e comunque un'affermazione non vera in termini assoluti. Innanzitutto, dipende dal target commericale del negozio, non conosco il Longoni da te frequentato, ma è chiaro che se è un negozio che serve per la maggior parte un utenza turistica di media capacità tecnica, ovvio che di giganti e RC ne vendono pochi, ma se vai a chiedere poi quali SC e allround vendono di più, non penso che ti diranno che i modelli più venduti sono i top di gamma .... Altra cosa: di solito, chi si indirizza sulla curva stretta è uno sciatore che ha già "transitato" per la curva medio-ampia, anche se non in veste di atleta, e ha affinato la tecnica ... difficile vedere unos sciatore tecnicamente mediocre che vuole far serpentina e scodinzolo dalla mattina alla sera ..... di solito la scelta dello sci da corto raggio è una scelta fortemente voluta dallo sciatore e non casuale o di ripiego ... in altri termini, se io sono uno sciatore che vuole "andare piano" peché in pista c'è troppa gente, non penso che andrei a cercarmi uno slalom carve o uno slalom, ma andrei piuttosto su un allround comodo e non aggressivo ... Comunque, premesso che tutto quanto sopra esposto è una mia personalissima e opinabile idea, sono sempre disposto a portarti a spasso in un sacco di negozi dove, non dico di GS da corsa, ma di RC ne vendono a pacchi ....
|
billi1963 |
Inviato - 24 ott 2005 : 13:39:25 Ringrazio Giò per la segnalazione. In effetti da Longoni hanno in offerta diversi modelli 2005 a 400 euro compresi attacchi (9X, 9S ecc.) tutti race carve. Gli sx11 sono un pò più cari 299 + 160 gli attacchi neox 412. Ho proposto una transazione a 400 e sono in attesa di risposta. Se entro sabato non aderiscono mi rassegno e li prendo così. Alla riflessione del Forum: il commesso mi ha detto che oramai non vendono quasi più gigante e race carve gigante perchè sulle piste c'è troppa folla e quindi si fanno solo curve strette. Quindi race carve slalom, allround o, e sembra la nuova tendenza, freeride non estremi. Che ne pensate. |
aleploch |
Inviato - 24 ott 2005 : 10:14:51 Buongiorno a tutti!!
Ho aggiornamenti sui prezzi degli Atomic. Da Rigoni Sport a Rovereto (gruppo Cisalfa) Ho trovato questi prezzi:
Atomic SX 11 con Neox 412 a 429,90Euro Atomic GS 9 (non serigrafia Bode Miller) con Neox 412 a 359,90Euro
Ed il commesso mi ha detto che con il passare del tempo i prezzi non possono che calare...
Modifico il messaggio perchè l'idiota che mi ha detto i prezzi, e pollo io che non sono andato a fondo , sono da intendersi senza attacchi. Alla fine ho beccato il padrone storico (e un ragazzo capelli lunghi molto in gamba) che mi hanno istruito per bene. Credo che al momento gli Sx11 potrei portarli via a 560Euro. Insomma ai prezzi, comunque ritoccabili, bisogna aggiungere circa 160 Eurini per il Neox 412. Chiedo venia a tutto il Forum... e mi autoflagello!!!
Qualcuno mi può dire se per me che sono 1.80 per 84Kg. (vedi post precedenti) i 170cm possono andare bene?
Thanks!!!
|
aleploch |
Inviato - 21 ott 2005 : 12:33:20 Allora resterò su Atomic e stagione 05/06!
A livello di preparazione non ho problemi. La montagna mi tiene in buona forma. Poi da un po' ho ripreso la palestra e sto lavorando in maniera specifica per poter fare un po' di scialpinismo. Dovrebbe bastare...
Al momento ho trovato solo questi prezzi, ma conto di andare a vedere un po' in giro in questi giorni.
SX B5 con Neox 412 569Euro SX 11 con Neox 412 499Euro SX 10 con Neox 412 379Euro
Many thanks! |
Teozena |
Inviato - 21 ott 2005 : 12:04:35 rimani fissato su atomic....
tra Sx11 04/05 e 05/06 v'è qualche differenza......invariato a livello geometrie, ma spatola irrigidita, perciò più performante e preciso in ingresso curva, maggiore stabilità, più presa di spigolo ma necessita di buona forza e relativa preparazione fisica....
l'sx10 è sempre un ottimo allround, viene venduito come top di gamma per le donne, ho avuto modo di portarlo a spasso alcune volte ed è divertentissimo, ovviamente tende un po a ballare se tiri come un forsennato ma per fare 8 ore no stop in campo libero è ottimo, stanca pochissimo!!
 |
aleploch |
Inviato - 21 ott 2005 : 11:21:43 Sarei fissato sull'Atomic... vabbè che ho tempo e quindi potrei anche cambiare idea.
Aggiungo: sapresti darmi un'indicazione sulla lunghezza eventuale degli attrezzi??
So dov'è la Duel, al limite uno di questi giorni, magari già domani, ci faccio un salto. Al Tecnosci ho visto che c'è un ragazzo molto in gamba, forse si tratta proprio di Andrea, però non hanno Atomic... sigh! Potrei andare lì per prendere gli scarponi dato che ho una tessera che mi dona un 20% di sconto.  In Val di Fiemme e Fassa avrei degli agganci e comunque ci vado spesso per andare ad arrampicare, fare un po' di mtb e per sciare (le lezioni le ho prese a Pampeago!).
Cena trentina?? Ora cerco e vedo se potrò intervenire...  |
Nexus 7 |
Inviato - 21 ott 2005 : 10:55:11 prova a farti un giro dal Grigo (DUEL www.dueltime.it) è proprio lì a Rovereto nella ex tecnofin... ha dei bei RC molto docili e degli Allround che non ho provato, magari trovi qlcs di usato o dell'anno scorso a prezzi buoni
altrimenti a Trento c'è Tecnosci (cerca di Andrea se ancora c'è è molto competente) in val di Sole Wegher sport a Pellizzano in Fiemme Panet Sport a Tesero o il Bosin a Predazzo
dimenticavo: sei precettato per la cena trentina (vedi topic relativo)
 |
aleploch |
Inviato - 21 ott 2005 : 10:11:10 Thanks Siegmund  |
Siegmund |
Inviato - 21 ott 2005 : 10:06:31 Benvenuto aleploch  |
|
|