V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
SNOW4EVER |
Inviato - 08 nov 2004 : 14:04:19 Gia a fine scorsa stagione (se qualcuno si ricorda lo avevo detto) ho avuto il GRAN PIACERE di provare il modello da GS(white starGS) e SL(red Star SL) di questa azienda, dotato di Vist WCRV mi avevano impressionato, sono sci favolosi, vanno da dio, e sono costruiti come si deve....
Ho notato con un po di dispiacere che nel forum NESSUNO ne parla mai...
credo che siano uno dei migliori sci attualmente in commercio... e meritano di essere citati in questo che reputo un forum di sciatori attenti e competenti... |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lopez |
Inviato - 10 nov 2004 : 14:22:50 Premetto che io parlo di sci per dedidezione e non per dare aria alla bocca, è normale che tutti abbiano le loro idee sui prodotti, Rispondendo all amico Blade volevo dirgli che conoscomolto bene CARPANI della Blade, persona di ottimo animo e amicizia con cui ho un rapporto di stima reciproca ma questo non cambia quell che penso...ragazzi miei fare uno sci è una cosa, fare un signor sci è un altra cosa, il controllo delle sciancrature, il controlo delle torsioni e flessione ec ecc, solette al top ecc ec, aziende di poco calibro anche se di buona fattura non se lo possono permettere perche i costi di produzione salirebbero alle stelle, ma come dice gio che ben vengano idee nuove e aziende nuove. Rispondendo a MRT senza fare polemica...io usavo i Rossignol ROC ai tempi e poi sdono passato agli spalding squadra corse neri , ho lavorato al fianco di LUcianoPanatti oggi Blossom e il mitico Pierino (tecnic scarponi Stemmark) e altro.........I mitici Gustavo, Piero...sono stati miei fratelli...in un altro mondo e in altri tempi. Un caro saluto...Lopez |
dani1965 |
Inviato - 10 nov 2004 : 13:28:35 Citazione: Messaggio inserito da SNOW4EVER
Gia a fine scorsa stagione (se qualcuno si ricorda lo avevo detto) ho avuto il GRAN PIACERE di provare il modello da GS(white starGS) e SL(red Star SL) di questa azienda, dotato di Vist WCRV mi avevano impressionato, sono sci favolosi, vanno da dio, e sono costruiti come si deve....
credo che siano uno dei migliori sci attualmente in commercio... e meritano di essere citati in questo che reputo un forum di sciatori attenti e competenti...
Ho provato lo slalom 04-05: ottimo attrezzo, ma scarsa commercializzazione (v. "immagine" e rete di distribuzione)... |
Nonno Paquito |
Inviato - 10 nov 2004 : 04:01:40 Citazione: Messaggio inserito da lopez
............ credimi NONNO sono nel mondo dello sci da tanti tanti anni e senza voler farne vanto ho molta conoscenza in merito .................
Caro Lopez, da quanto ho capito dobbiamo credere le tue teorie (che non hai argomentato) per il semplice fatto che "sono nel mondo dello sci da tanti tanti anni", ti diró che io sono nel mondo dello sci dal 1.963, te sei nel mondo dello sci da prima? Nel 65 io facevo qualche garetta, e c'era un ragazzino che me le suonava, dopo, questo ragazzino a Sapporo gliene suono a tutta la valanga azzurra, e, non per questo credo di sciare alla pari di Gustavo Thoeni o Piero Gros.
P.S.: Nell'anno 1.960 la Rossignol concepì uno sci rivoluzionario che si chiamava "Allais 60", con questo sci vinse un mucchio di gare durante molti anni. Sai qual'era il segreto di questo sci? Era un sandwich in legno ed aleazione metallica. Da allora sono passati 44 anni, ma gli sci belli sono fatti uguale, sia i Kneissl che qualsiasi altro. |
masterA |
Inviato - 09 nov 2004 : 16:29:09 quotissimo, giò! |
CornoalleScaleForever |
Inviato - 09 nov 2004 : 15:05:36 Citazione: Messaggio inserito da giò
Non ho un passato da agonista sciatore, ma da velista si e credetemi, i due mondi sono molto simili, soprattutto per quel che riguarda la fornitura di materiali. Gli sci, sotto questo aspetto, sono come le vele per una barca a vela. Le grandi e blasonate velerie (quelle che producono per le competizioni più importanti tipo coppa america, admiral's cup, giri e giretti intorno al mondo), sono le "depositarie" dei segreti di sviluppo e ricerca di nuovi materiali/geometrie che forniscono in primis agli armatori/imbarcazioni più forti. Tutti gli altri, anche spendendo un occhio dela testa ricevono briciole ed un servizio dalla casa abbastanza carente. Per un piccolo armatore/appassionato, non professionista, non resta che rivolgersi alla veleria artigianale piccola che, magari non sfornerà il brevetto sul tessuto più avanzato, ma in fase di messa a punto del materiale ti smonta e ti rimonta la vela (nel senso che te la fa daccapo), dopo averla provata con te sulla tua barca e secondo quello che assieme si decide sia meglio per entrambi. In quel momento Tu sei il suo veicolo pubblicitario, il suo valore aggiunto, non il campione "con la puzza al naso" che oltretutto vuole essere pagato per avere il materiale migliore a scapito dei suoi avversari.
Il risultato finale è che avrai materiale ottimo a costi accessibili, un supporto veramente efficace dal tuo fornitore ed "armi" quasi alla pari se non alla pari dei migliori (poi c'è il manico, ma non fai una partenza ad handicap).
Ben vengano queste aziende, scopriamo i loro prodotti e cerchiamo di provarli, perchè alle volte dietro il fatto puramente commerciale c'è una passione pari alla nostra che ci fa passare ore a consumare una tastiera per parlare e scambiarci opinioni sul nostro beneamato sci. Non saranno in grado di tirar fuori lo sci che ti porta al rifugio con il pilota automatico, ma uno sci che ti regali emozioni e sia appagante sotto tutti i punti di vista si. Un saluto a tutti.
... sei un libro stampato, Giò, quasi commovente ..... Standing Ovation !!!!
|
giò |
Inviato - 09 nov 2004 : 15:02:31 Non ho un passato da agonista sciatore, ma da velista si e credetemi, i due mondi sono molto simili, soprattutto per quel che riguarda la fornitura di materiali. Gli sci, sotto questo aspetto, sono come le vele per una barca a vela. Le grandi e blasonate velerie (quelle che producono per le competizioni più importanti tipo coppa america, admiral's cup, giri e giretti intorno al mondo), sono le "depositarie" dei segreti di sviluppo e ricerca di nuovi materiali/geometrie che forniscono in primis agli armatori/imbarcazioni più forti. Tutti gli altri, anche spendendo un occhio dela testa ricevono briciole ed un servizio dalla casa abbastanza carente. Per un piccolo armatore/appassionato, non professionista, non resta che rivolgersi alla veleria artigianale piccola che, magari non sfornerà il brevetto sul tessuto più avanzato, ma in fase di messa a punto del materiale ti smonta e ti rimonta la vela (nel senso che te la fa daccapo), dopo averla provata con te sulla tua barca e secondo quello che assieme si decide sia meglio per entrambi. In quel momento Tu sei il suo veicolo pubblicitario, il suo valore aggiunto, non il campione "con la puzza al naso" che oltretutto vuole essere pagato per avere il materiale migliore a scapito dei suoi avversari.
Il risultato finale è che avrai materiale ottimo a costi accessibili, un supporto veramente efficace dal tuo fornitore ed "armi" quasi alla pari se non alla pari dei migliori (poi c'è il manico, ma non fai una partenza ad handicap).
Ben vengano queste aziende, scopriamo i loro prodotti e cerchiamo di provarli, perchè alle volte dietro il fatto puramente commerciale c'è una passione pari alla nostra che ci fa passare ore a consumare una tastiera per parlare e scambiarci opinioni sul nostro beneamato sci. Non saranno in grado di tirar fuori lo sci che ti porta al rifugio con il pilota automatico, ma uno sci che ti regali emozioni e sia appagante sotto tutti i punti di vista si. Un saluto a tutti. |
masterA |
Inviato - 09 nov 2004 : 14:23:57 Guarda Corno che quello che dice Lopez (un saluto di benvenuto) penso si possa ben attagliare anche a Blade. C'è un valore aggiunto in alcuni prodotti che con il tempo sta guadagnando consensi e meriti, perchè si capisce che il prodotto c'è, migliora e c'è l'anima di qualcuno che cresce con esso. In effetti il Grigo ci mette l'anima nello sviluppo del prodotto, anche perchè può contare su una rete di conoscenze personali. Penso sia così anche per i promotori Blade. Il Grigo ha dalla sua il carisma e l'aplomb della sua personalità, con in più due titoli italiani assoluti nel carniere. Comunque non credo che allo stato delle cose ci sia l'acqua calda da inventare in giro per quanto concerne gli sci da gara, che ripropongono negli anni più o meno le stesse strutture. L'ultima scommessa è stata quella di irrigidire in torsione le spatolone laddove lo sci è più sottile (Titanal), ma la struttura legno è rimasta quella di un tempo.Chiaro che per i piccoli resta soprattutto da copiare i grandi, ma intanto non c'è granchè da copiare. Per il futuro vedremo.
|
CornoalleScaleForever |
Inviato - 09 nov 2004 : 13:59:39 Citazione: Messaggio inserito da lopez
Il problema non è se kneissl sono buoni o no, il problema è che queste aziende, kneissl,blossom,maxel, blade (escluso Duel) non hanno dietro un supporto aziendale fermamente convinto del prodotto. ................... Questa è la grande differenza della grandi case costruttrici di sci e un buon sci artigianale. Kneissl non è per niente un grande sci, è un paio di sci normali, con delle lamine e una soletta, che non riesce piu a rientrare nel mercato italiano perche non ha i fondi per crescere, come maxel del resto gia venduta piu volte in tre anni perche alla fine gira e rigira non vendono nulla. Lo sci è aniam, non solo dentro ma anche anima di azienda. Lopez
... Lopez, io di sci non ne capisco niente e mi inchino davanti alla tua esperienza nel settore, però allora mi devi spiegare se, nello sci come in altre industrie, la produzione artigianale ha un pregio intrinseco, oppure se bisogna concludere che solo i colossi possono darti un prodotto buono ...
Ad esempio, io conosco personalmente i produttori di Blade (bada bene che non scio Blade ....): sono tre maestri di sci che hanno un negozio e un laboratorio sull'appennino. Hanno cominciato sette anni fa a produrre piastre (le Guicar) e dal 2000 si sono messi a fare anche sci. E' vero, assemblano gli sci a Chiavenna, ma li rifiniscono uno per uno a mano in officina (li ho visti io ...) e ti offrono un servizio personalizzato. Ovviamente, sono orientati verso un'utenza di stranicchia (agonisti puri) e vendono un sacco della loro limitata produzione all'estero (in primis in Giappone!!). Insomma: si tratta di un'azienda veramente piccola e artigianale, ma che cerca di lavorare bene, e che nei limiti del possibile progetta e programma in proprio (mi dicevano che hanno commissionato uno studio ad una facoltà di ingegneria straniera per realizzare una nuova linea race per la stagione prossima) ... che male c'è in tutto questo? non è gente che merita rispetto e apprezzamento per la passione e per la dedizione?
E' vero, le grandi aziende hanno possibilità di investimento che consente loro di fare ricerca sui nuovi prodotti: ma se poi i nuovi prodotti e i nuovi materiali devono essere come il Power Foam della Salomon (che io ho regolarmente sotto i piedi), allora io dico "viva il legno" .... d'altra parte, se una ditta produce centinaia di migliaia di aste, come può garantire una produzione curata??
|
lopez |
Inviato - 09 nov 2004 : 13:44:30 Forse NONNO mi ha frainteso, quello che volevo dire è che se non cè dietro un azienda con le palle anche i costi per le ricerche non ci sono, credimi NONNO sono nel mondo dello sci da tanti tanti anni e senza voler farne vanto ho molta conoscenza in merito al punto che sono entrato in questo forum per capire cosa ne pensa l'utente finale di questo mondo molto in bilico. Ho omesso Duel perche pur essendo un azienda di poca produzione ha un personaggio che è il GRIGO che ha etica professionale molto seria e attenta anche alle piccole sfumature per creare un valido sci. Ciao Lopez |
DUELlante |
Inviato - 08 nov 2004 : 22:12:55 Citazione: Messaggio inserito da lopez
Il problema non è se kneissl sono buoni o no, il problema è che queste aziende, kneissl,blossom,maxel, blade (escluso Duel) non hanno dietro un supporto aziendale fermamente convinto del prodotto.
La domanda mi sorge spontanea e curiosa, perchè hai scritto escluso Duel? |
Nonno Paquito |
Inviato - 08 nov 2004 : 21:30:58 Caro Lopez
Scusami ma non sono d'accordo con te. Ci sono sci adatti e sci meno adatti, sci più famosi e sci meno famosi. Ma il fatto che vendano di più non vuol dire che siano migliori. E come i ravioli freschi o i ravioli (metti te la marca) Che poi li trovi o non li trovi, li porti Bode Miller o non gareggino in Coppa del Mondo e diverso (tanto gli sci di Bode Miller nessun'altro li avrá mai).
Per me ci sono sci che vanno meglio alle tue caratteristiche o sci che vanno peggio, un'altro paio di maniche e che questi sci li trovo all'angolo di casa tua o puoi fare lo skitest nella stazione in cui sci. Ma comparare la Kneissl con secondo chi (per esempio Salomon) mi sembra un infamia e se la Kneissl sembra che sia un buon sci e a buon mercato magari è perche non spende una cifra ingente in marketing, marketing che magari si porta via il budget per fare degli sci con il materiale come si deve.
|
lopez |
Inviato - 08 nov 2004 : 21:08:39 Il problema non è se kneissl sono buoni o no, il problema è che queste aziende, kneissl,blossom,maxel, blade (escluso Duel) non hanno dietro un supporto aziendale fermamente convinto del prodotto. Tanti di questisci vengono regalati a promoter con la speranza che riescano a venderne un po, quasi porta a porta e questo è il motivo delperche non li vedete nei negozi. altro punto è che sono aziende non presenti in coppa del mondo perche non hanno i soldi per entrare nel pool. Sappiate che chunque di voi puo possedere uno sci simile, basta andare dal Panatti Luciano (mio caro amico) a chiavenna e ti fa tutti glisci che vuoi, in legno, belli, con la grafica che vuoi...pero...restiamo sempre su quella linea, lo studio, la tecnologia di questi sci è povera nonche semplice, i controlli di flessione e torsione non vengono fatti, potreste averne 5 paia uguali ma diversi, Questa è la grande differenza della grandi case costruttrici di sci e un buon sci artigianale. Kneissl non è per niente un grande sci, è un paio di sci normali, con delle lamine e una soletta, che non riesce piu a rientrare nel mercato italiano perche non ha i fondi per crescere, come maxel del resto gia venduta piu volte in tre anni perche alla fine gira e rigira non vendono nulla. Lo sci è aniam, non solo dentro ma anche anima di azienda. Lopez |
SNOW4EVER |
Inviato - 08 nov 2004 : 20:50:55 i kneissl li trovi da Agostino... anche i Blizzard e i stokli... |
giò |
Inviato - 08 nov 2004 : 17:55:43 Citazione: Messaggio inserito da SNOW4EVER
Gia a fine scorsa stagione (se qualcuno si ricorda lo avevo detto) ho avuto il GRAN PIACERE di provare il modello da GS(white starGS) e SL(red Star SL) di questa azienda, dotato di Vist WCRV mi avevano impressionato, sono sci favolosi, vanno da dio, e sono costruiti come si deve....
credo che siano uno dei migliori sci attualmente in commercio... e meritano di essere citati in questo che reputo un forum di sciatori attenti e competenti...
Hai ragione snow, nessuno ne parla, ma purtroppo, almeno dalle mie parti, non esistono più (commercialmente parlando) da ormai diversi anni, forse più di un decennio. Anche blizzard è "sparita". Ma dai kneissl sono attirato, non so perchè, mi danno l'idea di essere un gran bello sci, solido, piantato sulla neve e tosto al punto giusto, nel senso che se non fai i movimenti giusti non lo gusti e lui ti "costringe" a migliorare i tuoi automatismi. Ma dove si può trovare tutto sto' ben di dio?
A proposito, le piastre sono arrivate oggi e ci stanno già lavorando.    Purtroppo per la prova dovrò ancora attendere.
Ciao |
blossom |
Inviato - 08 nov 2004 : 17:48:45 Citazione: Messaggio inserito da SNOW4EVER
no i prezzi sono giusti credimi, in pratica il GS e SL sono dei reparto corse veri e propri....di list 652euro con piastra vist non mi sembra troppo per uno sci cosi
x i maxel ho il dubbio che siano anche essi prodotti da .....colui che produce blossom eccc..questa e una mia senzazione, magari del tutto sbagliata....
credo di si, ma le sciancrature sono diverse!! blossom 104-65-89.3 maxel 105-65-90 e la casa è a conegliano vicino a casa mia. li ho presi in mano e prob. ne potrò provare un paio da gs e uno da sl ma sono rigidissimi secondo me.
visto che ho sottomano le sciancrature vi dico il kneissl 105-65-90 |
|
|