V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Carcentina |
Inviato - 22 apr 2008 : 09:00:31 TUTTA COLPA DI PERSIANOCREMA PRENDETEVELA CON LUI!!!           
Era una bellissima giornata di sole di fine stagione, bella neve poca gente pendii mediocri (vabbè dal Mottolino non si può pretendere poi tanto ) insomma una normale giornata di sci di fine stagione, neve invernale bella dai 2700 a circa 2000 metri marmo da World Cup da lì giù fino in paese....
a metà mattinata mi incontro con Massimo (Persianocrema) Consorte ed un loro amico più Lucagali anche se quest'ultimo è rimasto in branda fino a tardi .
Materiali oggetto della discussione:
i miei legnetti: FISCHER SC 165 88°/O.5° attacco Z13 piastra flowflex Preparati il giorno prima. i "legnetti" di PERSIANOCREMA: FISCHER SL 165 -durezza S- 86°/0.5°(?) attacco Z17 piastra freeflex preparati quando non lo so ma a me sono sembrati perfetti!
Iniziamo a sciare e ad ammirare la sciata di Massimo che ti fa capire quanto polenta dobbiamo ancora mangiare....    
Nella parte alta con neve invernale mi diverto con i miei SC ma i dolori iniziano nella parte bassa (dal planon all'arrivo della Rocca per i conoscitori) dove una neve durissima ti permette solo di scendere senza controllo e senza possibilità di far fare allo sci quello che vuoi.
Ovviamente imputo la situazione alla mia scarsa tecnica, rigidità, mancato spezzamento del busto, tira su quelle spalle , non insaccarti, distendi etc etc etc....
Dopo di che Persianocrema ha la malaugurata idea di farmi provare i suoi "cuccioli": all'inizio sono indeciso, non sono in grande forma e non vorrei fare caxxate con quelle armi che mi sono sempre state descritte come qualcosa di veramente difficile, cattivo e scorbutico, ma tant'è la curiosità è tanta: "tanto faccio 2 curve mi fermo e glieli ridò" penso.
mi appresto al cambio quando noto il suo attacco tarato a 14 DIN    , bene penso così se cado mi apro come una cozza!
prima discesa dal monte della neve giù fino al planon, pendio non eccessivo con cambi di pendenza dolci e tanto spazio laterale: parto con la stessa tensione che può avere un guidatore di Fiat Punto al volante per la prima volta di una Ferrari Enzo e penso: adesso qui alla prima curva gli sci vanno via dritti e io mi trovo a carvare sugli scarponi.....
parto con timore ................prendo velocità ed inizio a curvare.............la prima sensazione è quella che ti da un assetto di una macchina sportiva in pista rispetto ad un Furgone: nettamente più immediato , pronto ma sopratutto (e questo quello che mi ha impressionato più di tutto!!!) riesco a piegare e spezzare sensibilmente di più (forse perchè mi sentivo più sicuro e quindi mi "buttavo dentro" di più) che con il mio sci   e questa sensazione mi è stata pure confermata da Massimo.
Mi esalto tanto che non mi voglio più fermarmi tanto il ritmo e la sciata sono piacevoli e "oso dire" immediati e naturali!
ma fin qui stiamo sciando su neve facile (come dico io dove tutti si possono sentire Hermann Maier!) e qui tutto può sembrare facile!
Il riscontro definitivo arriva dal planon in giù dove nella mattina arrancavo cercando di stare in piedi e ora con gli SL riesco a sciare (per il mio standard ovviamente) in totale controllo con uno sliding molto ma molto più ridotto e sopratutto riesco a tenere un arco di curva nettamente più chiuso tanto da potere affermare di riuscire a fare il doppio delle curve comparate con l'SC a parità di pendio.
La musica non cambia sulla parte finale della Rocca dove veramente prima era impossibile (almeno per me) sciare ed ora tutto risulta molto più facile, immediato e sopratutto SOTTO CONTROLLO!
Lo sci lo senti che è nettamente più rigido dell'SC e sento che nonostante tutta la mia buona volontà la deformazione che riesco ad imprimere alla spatola e minima (sempre paragonandolo con SC) ma questa pressione è più che sufficiente per condurre lo sci alla grande a fargli fare quello che vuoi. Attenti però che sulla Rocca appena ho trovato un cambio di pendenza (da ripido a piano) e mi sono distratto per un decimo di secondo arretrando lo sci mi ha fatto sentire che cosa ti può fare in termini di effetto "catapulta" se non continui a dargli del Lei   
facciamo altri giri che non fanno altro che accrescere la mia esaltazione per questo sci ma allo stesso tempo stanno distruggendo il mio credo circa gli sci BELLI e cioè che se non hai una sciata 5 stelle tra un race carver (SL e GS) ed un SL o GS vero non noti la differenza e sopratutto quello da gara ti impedisci di progredire........forse non è così?
E se a quanto sopra se ci metto pure quello che mi disse l'Oracolo di Asola lo scorso Agosto.........beh i miei credo si sbricciolano!
P.S. e non venite a dirmi che la differenza era che il mio era preparato 88° e quello di Massimo 86°.........per me 2 gradi non possono cambiare la sciata in questo modo! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franky |
Inviato - 17 mag 2008 : 12:14:11 Paolo, prova a sentire shoenfelder, per l'anno prossimo cambia marca.......... magari ha un vecchio sl da darti! |
franz62 |
Inviato - 17 mag 2008 : 09:55:29 Non avevo letto l'ultimo messaggio di Dani,finalmente ci illumina sulla possibilità che Carce si sia trovato bene. Carce lo sci da gara è il più costante nella produzione e varia poco da un anno all'altro se non per questioni regolamentari,puoi usare qualunque sci di quell'anno con quella durezza senza dover comprare SOLO quello Piuttosto sapere come era fatto. Più probabile avere sorprese nello sci turistico, per vendere o guadagnare facile far delle cz..te da un anno all'altro. |
Carcentina |
Inviato - 16 mag 2008 : 15:39:51 | Messaggio inserito da Frantz no Klammer
a Paolo, dopo 28 paggine de discussione acquisisco er diritto de dì aa mia: si c'avevo li sordi tua m'aa compravo aa Fiscer e c'avevo tutti li sci che volevo, o puramente comprete sti c***o de sci, anzi già che ce metti le mani comprete pure er GS, poi si nun te piace o nun sei capace t'oo venni o oo rigali, si te c'ammazzi s'oo venne tu moje, ma a prezzo bbono 'che s'è rovinato....poi si passi quaggiù in terronia st'inverno (si nun ce cancelleno daa cartina) te faccio provà li mia! te vojo bbene Paolè  si l'aprivo io sta discusione facevo due tre post e stavo a paggina 18 der forumme
|
a franz che TTTe devo dìììììììììììììì
FORZA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!    |
Carcentina |
Inviato - 16 mag 2008 : 15:37:40 @DANI: vite: 1. e 2. buco NON come BODE
infatti per lo sci eventualmente non pensavo al modello attuale ma a quello vecchio, cioè come il mio ma SL nella durezza che ho provato |
Frantz no Klammer |
Inviato - 16 mag 2008 : 15:36:16 a Paolo, dopo 28 paggine de discussione acquisisco er diritto de dì aa mia: si c'avevo li sordi tua m'aa compravo aa Fiscer e c'avevo tutti li sci che volevo, o puramente comprete sti c***o de sci, anzi già che ce metti le mani comprete pure er GS, poi si nun te piace o nun sei capace t'oo venni o oo rigali, si te c'ammazzi s'oo venne tu moje, ma a prezzo bbono 'che s'è rovinato....poi si passi quaggiù in terronia st'inverno (si nun ce cancelleno daa cartina) te faccio provà li mia! te vojo bbene Paolè  si l'aprivo io sta discusione facevo due tre post e stavo a paggina 18 der forumme |
Frantz no Klammer |
Inviato - 16 mag 2008 : 15:30:59 | Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
E perche non dovrei andare a Madrid? Irene conoscerà la capitale, si mangia bene, potremo testare il nuovo TAV, potremo sciare e (all'ombra) il clima è migliore che qui.
|
e la birra rimane bella fresca  |
Frantz no Klammer |
Inviato - 16 mag 2008 : 15:28:24 | Messaggio inserito da homersimpson23 ....Gio scrive più o meno la stessa a cosa. Che succede ?? Voilà tutti a quotarlo     Oltre ad essere incazzato sono pure offeso..... |
ciccio guarda che Giò è fornitore ufficiale di f... per energiabianca per forza lo trattiamo in guanti bianchi  |
Carcentina |
Inviato - 16 mag 2008 : 09:10:57 Nonno basta OT!     |
franz62 |
Inviato - 16 mag 2008 : 08:16:26 Avevo visto delle foto di Madrid,non avevo capito che ci andavi,fai abbassare la temperatura del frigo mi pareva marcia la neve...perchè stracciarsi le vesti..non pensavo tu fossi slalomista se ti devi allenare vai pure. |
dani1965 |
Inviato - 16 mag 2008 : 08:15:08 | Messaggio inserito da Carcentina ... 1) lo scarpone attualmente è a 120 con 2 viti (decisione di Mark) 2) per rispondere alla domanda: "Se ai punti 1./2./3. hai risposto di sì, " ti confermo che la risposta è ASSOLUTAMENTE SI. ... 1) a pensare meno all'attrezzo dato che mi dava sicurezza 2) a concentrarmi di più sui miei movimenti dato che non dovevo stare in "allerta" per lo sci 3) a sciare meglio sentendo che riuscivo a "piegarmi" di più e la sciata che ne usciva era più "armoniosa" ... |
OTTIMO!
1a) vite: 1. e 2. buco o 1. e 3. (come Bode )? 2a) STRAOTTIMO! Se sei convinto alla morte, hai già percorso metà strada: ora ti manca solo qualcuno che ti dia gli imput e ti segua per la seconda metà. Hai già in mente chi prendere come maestro?
1b)/2b)/3b): questo é veramente interessante, e conferma una cosa: lo sci é personale e quindi non si possono discutere le sensazioni avute provandolo. Nel tuo caso leggo che hai avuto sensazioni ed effetti (sulla sciata) molto positivi.  Chiedi quindi a Massimo se ti vende lo sci (quello sci) e utilizza SOLO quello per il tuo lavoro tecnico. Perché QUELLO sci? Con gli sci da gara ci sono differenti durezze, ed i modelli cambiano di anno in anno: meglio andare quindi sul sicuro, anche perché quello con il buco é veramente qualcosa di mostruosamente impegnativo...
 |
Nonno Paquito |
Inviato - 16 mag 2008 : 00:07:55 Hola
E perche non dovrei andare a Madrid? Irene conoscerà la capitale, si mangia bene, potremo testare il nuovo TAV, potremo sciare e (all'ombra) il clima è migliore che qui. |
brunodalla |
Inviato - 15 mag 2008 : 23:56:46 ho capito, ma volevo soltanto risparmiarti il viaggio   |
Nonno Paquito |
Inviato - 15 mag 2008 : 23:52:32 Hola
Io non ho detto che voglio essere bannato, dico che ancora nessuno dei "puristi" del forum si è lacerato le vesti e autoflagellato dopo aver letto le mie intenzioni. |
brunodalla |
Inviato - 15 mag 2008 : 23:44:38 pronti!! vuoi essere bananto? a disposizione!!  ma non c'è bisogno che vai fino a madrid all'indoor, basta che me lo chiedi da casa tua  |
Nonno Paquito |
Inviato - 15 mag 2008 : 23:05:31 | Messaggio inserito da homersimpson23
....... Sono incazzato nero !!! in questo forum non esiste il detto "date a Cesare quello che è di Cesare". Un paio di pagine più indietro scrivo la mia vedi prima citazione risulato??? .... nessun risposta. Gio scrive più o meno la stessa a cosa. Che succede ?? Voilà tutti a quotarlo    
|
Hola
Il fatto che normalmente non si leggano i post ha i suoi vantaggi: io ho scritto che sicuramente vado a sciare all'Indoor di Madrid gli ultimi 3 giorni d'agosto e ancora nessuno ha proposto il mio bannamento per indegnità morale    |