Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Velocisti verso Las Lenas, Razzoli verso casa

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 29 ago 2008 : 17:35:15
Velocisti verso Las Lenas, Razzoli verso casa
di Luca Perenzoni

E' partita in questi giorni l'ultima fetta di italsci alla volta del sudamerica. Le pattuglie veloci guidate da Gianluca Rulfi e Giuseppe Zeni (Florian Eisath, Werner Heel, Aronne Pieruz, Patrick Staudacher, Kurt Sulzenbacher, Stefan Thanei) e da Alberto Ghidoni (Daniela Ceccarelli, Wendy Siorpaes, Elena Fanchini, Lucia Mazzotti, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf e Verena Stuffer, cui si è aggiunta Karen Putzer) stanno raggiungendo le nevi di Las Lenas, dove troveranno Christof Innerhofer, Peter Fill, Camilla Alfieri, Nadia Fanchini, Matteo Marsaglia e Hagen Patscheider reduci dal primo turno di lavoro nelle specialità tecniche in quel di Ushuaia.
Anche per gli uomini e donne jet si apre quindi la possibilità di sfruttare al meglio questo mese di lavoro necessario per preparare al meglio la stagione ormai imminente. Per loro il rientro è previsto per fine settembre e fine ottobre a seconda dei gruppi di lavoro, rientro che invece si è materializzato fin troppo presto per lo slalomista emiliano Giuliano Razzoli, incappato in un guaio muscolare che lo costringe al ritorno anticipato in Italia: Razzo partirà nella giornata odierna, per curare al meglio il problema e presentarsi al via della stagione tra i rapid gates a metà novembre.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
brunodalla Inviato - 07 ott 2008 : 22:27:02
ragazzi, visto che mirkovic ha aperto questa:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14794
continuiamo il discorso lì, in verità qua siamo andati oltre alla notizia iniziale.
brunodalla Inviato - 07 ott 2008 : 22:06:21
ho sentito l'intervista di piero gross, ha espresso la sua opinione.
una cosa non mi torna: gross dice che alla fine sarebbe meglio che un atleta non debba costare alla federazione, anche perchè la federazione per portarlo ai livelli di coppa spende tanti soldi, e quindi sarebbe giusto che allenatori personali o quantaltro se li pagasse l'atleta.
ma non è già così?
voglio dire, mi sembra strano che se uno vuole un allenatore o un preparatore personale, cioè al di fuori dello staff ufficiale della federazione, non se lo paghi di tasca propria.
però magari ho capito male e magari, attualmente, allenatori personali sono pagati dalla federazione.
avrei bisogni di delucidazioni su questo punto per potermi esprimere sul resto....
kaiser Inviato - 07 ott 2008 : 21:42:12
Signora Fisi buonasera....mi chiamo Kaiser e di mestiere faccio il libero professionista....se una ditta chiede una mia consulenza non si sognerà mai di addebitarmi i costi di un p.c che la ditta stessa mi ha messo a disposizione........non si sognerà mai di addebitarmi i costi dell'acqua che ho usato per lavarmi le manine prima di andare a pranzo....ma anzi....mi pagherà tutte le spese di trasferta......
Gli atleti della FISI pur non essendo professionisti.... ma dai su...per favore....
Tralascio il resto......ma certo che se fossi un atleta l'idea di andarmene in Lussemburgo sarebbe veramente forte.........anche da libero professionista per la verità......
Enrico Inviato - 07 ott 2008 : 19:25:30
puntualissima è arrivata la rituale precisazione da parte degli addetti stampa della FISI, che vi allego qui di seguito.

F.I.S.I. Comunicato Stampa
In merito alla polemica messa in atto da alcuni atleti circa la volontà della FISI di risanare le sue finanze “tassando” in qualche modo gli atleti stessi si intende precisare che:

Il Consiglio Federale della FISI ha allo studio un provvedimento che consenta di ripristinare un meccanismo, già presente in passato e poi improvvidamente abbandonato, in grado di far sì che gli atleti contribuiscano in qualche forma all’impegno che la Federazione si assume nei loro confronti.

La FISI mette a disposizione degli atleti – con l’ausilio dei Gruppi sportivi e militari e del Pool Sci Italia - oltre alla sua struttura, anche la copertura finanziaria per il pagamento di allenatori, preparatori atletici, massaggiatori, trasferte (viaggi, alberghi ecc.) materiali relativi sia agli allenamenti che alle gare vere e proprie.

Gli atleti della FISI, pur non essendo professionisti, possono comunque contare su sponsorizzazioni sia pubblicitarie che legate ai materiali utilizzati (sci, scarponi, bastoncini, occhiali, ecc.). Queste sponsorizzazioni, frutto di accordi che le aziende preferiscono stabilire direttamente con gli atleti, richiedono un consenso della Federazione, sinora concesso di fatto automaticamente.

Si ritiene possa essere evidente a chiunque che l’attuale situazione, che vede la Federazione supportare in tutto e per tutto gli atleti senza che questi ultimi utilizzino nemmeno in parti minimali i propri proventi per supportare la Federazione, vada ripensata. A dover essere garantita è anche una sorta di solidarietà tra gli atleti di oggi e quelli che si preparano ad esserlo domani.

E’ un’affermazione menzognera dire che la FISI intende ripianare i propri debiti con i soldi degli atleti. La situazione attuale della Fisi è già significativamente migliorata rispetto allo scorso anno quando i tecnici aspettavano lo stipendio 8 mesi e anticipavano lo spese di trasferta. A dover essere ristabilita è invece una situazione di equità che è ormai necessaria, come va ripensato lo spirito di squadra della Federazione.

In merito poi all’ insinuazione di una “vacanza” del presidente in Argentina ad Ushuaia, si fa presente che il viaggio in questione, i cui tre giorni complessivi la dicono lunga sul carattere di relax dello stesso, è stato deciso per chiudere un accordo sugli allenamenti fino al 2014 nella località argentina e per dare un segnale anche agli atleti più giovani, per la prima volta chiamati a partecipare agli allenamenti in quelle terre, della vicinanza del Presidente e della Federazione al loro impegno.
07/10/08
Enrico Inviato - 07 ott 2008 : 17:04:39
Sempre a tale proposito vi invito ad ascoltare l'intervista resa dal mitico Pierino Gros a Radio Capital (finalmente si parla anche di sci e non solo di calcio).
http://download.capital.it/adv/podcast/capitalsport/2008/pierogros-2008-10-07.mp3

Mi sembra che abbia espresso una opinione molto equilibrata sulla questione.
Enrico Inviato - 06 ott 2008 : 17:10:18
Vi posto anche quì quanto pubblicato sul sito di www.raceskimagazine.it , quale naturale prosecuzione di questa discussione, che era all'origine di quanto presentato l'altro giorno a Torino.

"04/10 - SOLDI ALLA FISI DAGLI ATLETI? - Chiamatelo come volete versamento, tassa, percentuale: uno dei temi del giorno alla presentazione di Torino è la richiesta da parte della Fisi di un contributo sui guadagni degli atleti: «Credo che un atleta - ribadisce il presidente Morzenti - che ottenga risultati grazie anche al lavoro della Fisi che si sobbarca le spese di tecnici e allenamenti, e grazie a questo ottenga anche maggiori guadagni degli sponsor, debba contribuire. Non chiamatela tassa, né dite che sarà il 30% di quello che si guadagna: ribadisco, nel prossimo consiglio credo si debba decidere di chiedere un aiuto agli atleti, come d'altra parte si fa in Francia o in Austria». Gli sciatori non la vedono così: Denise Karbon ha spiegato come da soli gli atleti si cerchino sponsor, si paghino manager o fisioterapisti. Dunque nessuna percentuale alla Fisi, meglio sarebbe decidere un 'fisso' ad inizio stagione per il lavoro della Federazione. Stesso principio ripreso e ribadito da Piero Gros alla platea del Palavela: «Ricordo che ai miei tempi avevo avuto un contatto con un grosso sponsor, ma alla fine non se ne fece nulla perché non ottenni la licenza dalla federazione. La situazione è cambiata, direi meno male, per gli atleti. Non sono d'accordo sulla proposta avanzata dalla Fisi, perché ogni atleta ormai si muove con un proprio management che cura questi aspetti. Capisco le intenzioni della Federazione: ma forse sarebbe meglio decidere prima quanto chiedere agli atleti»."

In un altro post qualcuno ha definito sta faccenda "una tangente", debbo concordare pienamente, soprattutto per la modalità della richiesta, che ancora dimostra l'estrema sensibilità e tatto di questo ineffabile dirigente.
Enrico Inviato - 19 set 2008 : 11:46:53
Che io sappia sta cosa era vera, fino ad un certo punto, per i comitati regionali che avessero preso delle sponsorizzazioni per le loro squadre. Vale a dire che la FISI (sto parlando della passata presidenza e precedente CF) pretendeva che la firma del contratto avvenisse presso gli organi della segreteria centrale e che i soldi fossero accreditati prima a Milano per poi essere dirottati al Comitato di competenza, tuttavia dubito che molti dei comitati regionali abbiano seguito alla lettera tale direttiva, qualora le cifre in gioco no superavano i € 10.000,00. Comunque non si parlava di nessuna trattenuta ma della sola gestione dell'incasso.

Riguardo ad una trattenuta a favore della FISI sui contratti dei singoli atleti non ne sapevo nulla. Certamente le erogazioni fatte per il tramite della federazione tenevano conto della retrocessione degli oneri fiscali derivanti dall'assunzione diretta delle sponsorizzazioni (quali ad esempio l'IVA a debito) e del trattamento fiscale da assoggettare come sostituti d'imposta quando materialmente gli atleti sponsorizzati percepivano i loro proventi (qualora il valore dell'importo superasse i limiti fiscali annuali previsti per l'assoggettamento a ritenuta a titolo d'imposta).

Un'altra federazione italiana (FIV federazione italiana vela) impone una tassa fissa annuale da versare alla stessa su qualunque genere di sponsorizzazione, indipendentemente dal fatto che la stessa riguardi un singolo atleta (anche a livello provinciale) o un club o singola imbarcazione. Questa tassa è una sorta di lasciapassare per permettere l'esposizione dei marchi nelle manifestazioni riconosciute dalla federazione.
brunodalla Inviato - 18 set 2008 : 18:03:03
la questione è: è vero o no che anche negli anni passati c'era questa sorta di tassa del 30%?
overvitt Inviato - 18 set 2008 : 17:49:34
lbrtg ha scritto:

overvitt ha scritto:

via i dinosauri inutili e acculazzati sulle Audi dello sponsor.

Mi piace l'espressione Over!

Grazie.... neologismo overvittiano nato proprio pensando al cumenda ex dirigente statale che adesso fa l'eminentissimo in Fisi tanto per bullarsi e non pagarsi la macchina. Costoro non possono sedere ma ACCULAZZARSI!!
emanueza Inviato - 18 set 2008 : 17:48:01
magimail ha scritto:

Ma, accidenti, io guarderei la cosa dal contrario, ORPO !!!!
Al punto 1 la Fisi dice che "cura la preparazione, fornisce i materiali ecc ecc"
Ma io dico: se gli atleti non fossero atleti, se non fossero arrivati li' con i sacrifici degli Sci Club, dei genitori (quanti €€€€€€!!!!), dei ragazzi stessi che hanno lasciato parte della loro libertà, la federazione, dicevo, esisterebbe ? Da cosa trarrebbe lustro, gloria, soldi e "Careghe politiche" ?
Tutta quella gente che compare alle conferenze stampa nei momenti top, tutte quelle Audi che girano nelle valli in mano non solo a quei due/tre che hanno raggiunto la fama, tutte queste cose, ci sarebbero senza i "manovali dei pali" ?
L'immagine della Squadra, la fa la Denise, Manfred, Giorgio, non Morzenti !
ECCHECCA.ZO !!!

Enrico Inviato - 18 set 2008 : 11:05:14
Ohh! finalmente un pò di sdegno pedemontano

Non solo ma quei soldi rappresentano la contropartita economica per gli anni di scarificio, volontà incrollabile per emergere e soprattutto il risarcimento minimo di tutte le menomazioni ed infortuni patiti da tutti questi nel corso della loro vita agonistica. Pensate a quanto hanno tribolato Rocca, Karbon, lo stesso Manfred e poi Simoncelli, Ploner e così via...

Se poi pensiamo ai discesisti che si accollano rischi extra per calarsi su piste pericolose ed infide come Are e Kitfiel (dovremmo chiedere un parere a quello sfortunatissimo austriaco che la scorsa stagione ci ha rimesso una gamba) davvero sembra ingiusto sfilare soldi a chi come giustamente ricordato da MagiMail contribuisce in maniera determinante al successo del FISI, che in ragione dei risultati può accampare pretese nei confronti del CONI (e quà si parla di almeno un paio di bei milioncini all'anno a carico della collettività) per poi sparire nei mille rivoli di cui si compone il conto economico della federazione stessa.

Questa dovrebbe essere l'ultima spiaggia, ma come al solito in italia (ma non solo in italia) alla prima difficoltà la ristrutturazione passa inevitabilmente sui lati deboli delle aziende (lavoratori), confondendo quasi sempre l'equazione PIANO INDUSTRIALE = RIDUZIONE ORGANICI FORZA LAVORO

dal punto di vista della federazione si preferisce invece di ridurre ai minimi termini le inutili spese di rappresentanza (ad oggi neppure una parola è stata spesa su tale argomento), come quelle che tutti gli appassionati e gli organi di stampa hanno più volte segnalato, ovvero le presenze in massa di parrucconi vari in divisa alle finali di Bormio, come nelle altre tappe italiane di WC, colpendo, al contrario, le singole sponsorizzazioni degli atleti.
Il risultato, con ogni probabilità potrebbe portare presto a situazioni analoghe alla squadra americana con Bode esterno e quindi la conseguente implosione delle squadre nazionali, come ai tempi del dopo Tomba.
lbrtg Inviato - 18 set 2008 : 08:45:41
overvitt ha scritto:

via i dinosauri inutili e acculazzati sulle Audi dello sponsor.

Mi piace l'espressione Over!
overvitt Inviato - 18 set 2008 : 08:29:43
in effetti è assurdo che la federazione debba beccarsi una parte della sponsorizzazione!!
A quel punto è ovvio che, chi può, si fa il team privato: costerà ben di più, ma garantisce anche tutto quello che serve per vincere (in teoria)!!

Eppure mi sa che questa storia va avanti almeno da Tomba se non prima!! Già all'epoca ricordo liti per questa ragione.

Concordo con Magi: via i dinosauri inutili e acculazzati sulle Audi dello sponsor.

Anche le altre federazioni fanno così? PErchè non è che solo la Fisi va male, ma anche i FRancesi sono "cortini" e i Tedeschi.

magimail Inviato - 18 set 2008 : 00:52:11
Ma, accidenti, io guarderei la cosa dal contrario, ORPO !!!!
Al punto 1 la Fisi dice che "cura la preparazione, fornisce i materiali ecc ecc"
Ma io dico: se gli atleti non fossero atleti, se non fossero arrivati li' con i sacrifici degli Sci Club, dei genitori (quanti €€€€€€!!!!), dei ragazzi stessi che hanno lasciato parte della loro libertà, la federazione, dicevo, esisterebbe ? Da cosa trarrebbe lustro, gloria, soldi e "Careghe politiche" ?
Tutta quella gente che compare alle conferenze stampa nei momenti top, tutte quelle Audi che girano nelle valli in mano non solo a quei due/tre che hanno raggiunto la fama, tutte queste cose, ci sarebbero senza i "manovali dei pali" ?
L'immagine della Squadra, la fa la Denise, Manfred, Giorgio, non Morzenti !
ECCHECCA.ZO !!!
lbrtg Inviato - 17 set 2008 : 20:00:17
Almeno ora si conosce qualche cosa di più, anche dalla controparte.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,41 secondi. Snitz Forums 2000