Il Circo Rosa si inchina a Lindsey Vonn: vittoria dopo 7 anni e 9 mesi
di Matteo Pavesi

Segnatevi la data di oggi perchè l'impresa di Lindsey Vonn sarà ricordata a lungo: dopo 7 anni e 9 mesi la fuoriclasse americana torna alla vittoria in Coppa del Mondo, vincendo - anzi dominando - la prima discesa libera sulla Corviglia di St.Moritz, primo appuntamento con la velocità di questa stagione.
Una vittoria che arriva 2830 giorni dopo l'ultimo successo, il successo n.83 della carriera, a circa un anno dal rientro nel circuito da cui mancava da 6 anni.
Una vittoria difficile da commentare, perchè un conto è avvicinarsi alle migliori, un conto è vincere, un conto è stravincere con oltre un secondo di vantaggio, un conto è stravincere a 41 anni, compiuti lo scorso 18 ottobre, tra l'altro stracciando ogni record di anzianità, perchè nessuno ha vinto a quell'età, tra uomini e donne, in nessuna disciplina.
Unica.
Scesa con il #16 Lindsey si doveva confrontare con Mirjam Puchner e Sofia Goggia (scesa subito prima di lei) che avevano sciato un'ottima gara: nella parte alta l'americana non è male ma accusa quasi 4 decimi da Puchner, e arriva al secondo intermedio con già sei decimi di ritardo. Ma nei curvoni successivi, nel tratto centrale, si scatena, recuperando 8 decimi solo su Puchner, lo sci corre ad una velocità folle, e da quel punto in poi Lindsey sembra volare, fa il miglior parziale nel terzo, quarto e ultimo settore, rifilando distacchi difficili da commentare.
In un tratto di gara da meno di 50" distacca Puchner di +1.7, Goggia di +1.1, Aicher (quarta classificata) di un secondo e mezzo...
Al parterre Lindsey prima urla, poi piange, poi ride, poi Goggia corre ad abbracciarla, e la telecamera inquadra anche l'esultanza di Aksel Lund Svindal, da questa estate suo consulente/allenatore.
EGGER E PUCHNER - Completamente frastornati dall'impresa di Vonn rimane comunque una gara e una classifica: con il #27 scende Magdalena Egger e scia una gran prova, trovando il primo podio della carriera, unica a stare sotto il secondo di ritardo (+0.98) e a infilarsi davanti alla connazionale Mirjam Puchner, che era stata nettamente la migliore nella parte alta.
GOGGA - Con la gran prova di Egger, Sofia Goggia deve scendere dal podio e accomodarsi in quarta posizione a +1.31. Rimane comunque un'ottima prova della bergamasca, che perde troppo nel tratto in alto (mezzo secondo da Puchner).
ALTRE AZZURRE - Buona gara di Lara Pirovano 8/a a +1.58, anche lei accusa molto nella parte alta, ma tra le migliori da metà in giù.
Nicol Delago 12/a a +1.94, Roberta Melesi 22/a a +2.44, Nadia Delago 26/a a +2.70, Elena Curtoni 27/a a +2.73 (dopo le prime 35).
Devono ancora scendere Thaler, Bernardi e Allemand.
TOP10 - Ottimo quinti posto per Aicher a +1.41, a dimostrazione della sua polivalenza, e di una Sfera di Cristallo generale per la quale prima o poi lotterà.
Miradoli 6/a a +1.42 parimerito con Cornelia Huetter; Weidle 8/a a +1.58 e infine sorride Nina Ortlieb, che nel giorno del ritorno dall'ennesimo infortunio trova un ottimo 10/o posto a +1.68.
Domani si replica con la seconda discesa, start alle 10.45.