Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Il Circo Rosa si inchina a Lindsey Vonn: vittoria dopo 7 anni e 9 mesi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2025 : 11:32:10   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il Circo Rosa si inchina a Lindsey Vonn: vittoria dopo 7 anni e 9 mesi
di Matteo Pavesi

Segnatevi la data di oggi perchè l'impresa di Lindsey Vonn sarà ricordata a lungo: dopo 7 anni e 9 mesi la fuoriclasse americana torna alla vittoria in Coppa del Mondo, vincendo - anzi dominando - la prima discesa libera sulla Corviglia di St.Moritz, primo appuntamento con la velocità di questa stagione.

Una vittoria che arriva 2830 giorni dopo l'ultimo successo, il successo n.83 della carriera, a circa un anno dal rientro nel circuito da cui mancava da 6 anni. 

Una vittoria difficile da commentare, perchè un conto è avvicinarsi alle migliori, un conto è vincere, un conto è stravincere con oltre un secondo di vantaggio, un conto è stravincere a 41 anni, compiuti lo scorso 18 ottobre, tra l'altro stracciando ogni record di anzianità, perchè nessuno ha vinto a quell'età, tra uomini e donne, in nessuna disciplina.

Unica.

Scesa con il #16 Lindsey si doveva confrontare con Mirjam Puchner e Sofia Goggia (scesa subito prima di lei) che avevano sciato un'ottima gara: nella parte alta l'americana non è male ma accusa quasi 4 decimi da Puchner, e arriva al secondo intermedio con già sei decimi di ritardo. Ma nei curvoni successivi, nel tratto centrale, si scatena, recuperando 8 decimi solo su Puchner, lo sci corre ad una velocità folle, e da quel punto in poi Lindsey sembra volare, fa il miglior parziale nel terzo, quarto e ultimo settore, rifilando distacchi difficili da commentare.
In un tratto di gara da meno di 50" distacca Puchner di +1.7, Goggia di +1.1, Aicher (quarta classificata) di un secondo e mezzo...

Al parterre Lindsey prima urla, poi piange, poi ride, poi Goggia corre ad abbracciarla, e la telecamera inquadra anche l'esultanza di Aksel Lund Svindal, da questa estate suo consulente/allenatore.

EGGER E Puchner - Completamente frastornati dall'impresa di Vonn rimane comunque una gara e una classifica: con il #27 scende Magdalena Egger e scia una gran prova, trovando il primo podio della carriera, unica a stare sotto il secondo di ritardo (+0.98) e a infilarsi davanti alla connazionale Mirjam Puchner, che era stata nettamente la migliore nella parte alta.

GOGGA - Con la gran prova di Egger, Sofia Goggia deve scendere dal podio e accomodarsi in quarta posizione a +1.31. Rimane comunque un'ottima prova della bergamasca, che perde troppo nel tratto in alto (mezzo secondo da Puchner).

ALTRE AZZURRE - Buona gara di Lara Pirovano 8/a a +1.58, anche lei accusa molto nella parte alta, ma tra le migliori da metà in giù.
Nicol Delago 12/a a +1.94, Roberta Melesi 22/a a +2.44, Nadia Delago 26/a a +2.70, Elena Curtoni 27/a a +2.73 (dopo le prime 35).
Devono ancora scendere Thaler, Bernardi e Allemand.

TOP10 - Ottimo quinti posto per Aicher a +1.41, a dimostrazione della sua polivalenza, e di una Sfera di Cristallo generale per la quale prima o poi lotterà. 
Miradoli 6/a a +1.42 parimerito con Cornelia Huetter; Weidle 8/a a +1.58 e infine sorride Nina Ortlieb, che nel giorno del ritorno dall'ennesimo infortunio trova un ottimo 10/o posto a +1.68.

Domani si replica con la seconda discesa, start alle 10.45.

Tommy
Sequenza di curve di base


Lazio


477 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2025 : 12:15:47   Permalink al post Invia a Tommy un Messaggio Privato Aggiungi Tommy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Semplicemente assurda...questa impresa entra nella storia dello spor
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

quilodico
Conduzione



1282 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2025 : 13:01:26   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vonn fantastica e straordinaria, ma questo è un buon segno per lo sci femminile#65311;
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,39 secondi. Snitz Forums 2000