Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Milano-Cortina 2026: il TAS ammette Russi e Bielorussi

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 02 dic 2025 : 17:48:24
Milano-Cortina 2026: il TAS ammette Russi e Bielorussi
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Il TAS, Tribunale arbitrale dello sport, ha annullato l'esclusione totale degli atleti russi e bielorussi dalle competizioni internazionali, permettendo loro di prendere parte alle qualificazioni e - di conseguenza - alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, sotto bandiera neutrale.

Il TAS infatti ha accolto parzialmente due ricorsi contro la FIS riguardanti la partecipazione di atleti russi e bielorussi con lo status si "atleta neutrale individuale" ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
I collegi del TAS hanno stabilito che gli atleti russi e bielorussi che soddisfano i criteri di ammissibilità forniti dal Comitato Olimpico Internazionale, devono essere autorizzati a partecipare agli eventi di qualificazione e poi ai Giochi, in caso di soddisfazione dei criteri.

Gli atleti russi e bielorussi si sono opposti alla decisione della FIS di escluderli, appellandosi ai principi di neutralità politica e non discriminazione: il primo ricorso è stato presentato da 12 atleti russi, il secondo da 5 atleti bielorussi.
Il TAS ha ritenuto che la FIS avesse escluso gli sciatori a causa della loro nazionalità, indipendentemente dal fatto che rispondessero ai criteri di eleggibilità degli atleti individuali neutrali.

In realtà già a metà settembre l'Executive Board del CIO riunito a Milano  aveva aperto una porta per la partecipazione di russi e bielorussi sotto bandiera neutrale (come per i Giochi di Parigi), a condizione che gli stessi non fossero sotto contratto con l'esercito e non avessero sostenuto pubblicamente l'invasione dell'Ucraina.

Come si tradurrà questo nello sci alpino? I pochi atleti russi e bielorussi dello sci alpino sono fermi da tre stagioni, ad esempio l'ultima gara di Alexander Khoroshilov in Coppa del Mondo risale allo slalom di Garmisch del febbraio 2022; i punti FIS di questi atleti sono stati bloccati come fossero infortunati.
Al momento risultano attive solo 5 atlete russe nello sci alpino, tra cui due con risultati in Coppa del Mondo (Pleshkova e Tkachenko); tra gli uomini ne risultano 14 attivi e 4 con risultati, Andrienko, Khoroshilov, Kuznetsov e Trikhichev.


Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,5 secondi. Snitz Forums 2000