V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FantaskiNews |
Inviato - 19 apr 2007 : 14:20:24 La Kostelic saluta il Circo Bianco: grazie Janica di Luca Perenzoni
E' arrivata oggi la notizia ufficiale: Janica Kostelic si ritira. Una scelta paventata da più parti, ipotizzabile dopo l'anno sabbatico che la campionessa di Zagabria si era presa in questa stagione, un'ipotesi più volte smentita nei mesi scorsi ma che ha trovato pieno fondamento nelle parole della stessa Janica che stamane, poco prima di mezzogiorno, ha detto di voler chiudere definitivamente la sua carriera agonistica. I motivi sono, pressapoco, gli stessi che dodici mesi fa l'avevano convinta a prendersi una pausa: i tanti infortuni e malanni fisici che hanno colpito il suo potente fisico di cristallo, lo stress nervoso di una vita da nomade tra una pista di allenamento e l'altra e, non ultimo, la relazione nata con l'istriano Boris, elemento che forse ha giocato in maniera decisamente significativa nella decisione finale della venticinquenne croata.
Forse è stata la più forte di ogni tempo, forse sarebbe potuta diventarlo. Ha fatto sollevare tanti dubbi, simpatie e antipatie. Ha esaltato da sola un intero popolo, ha vinto tutto quello che c'era da vincere, quasi come mai nessun'altra. Ha stupito a Salt Lake City cogliendo quattro medaglie nella stessa Olimpiade, di cui 3 d'oro, anche in discipline in cui non era mai stata primattrice. Ha messo in bacheca un numero impressionante di vittorie, di medaglie, di coppe di cristallo, intervallando stagioni assolutamente strepitose ad altre passate a leccarsi le ferite, tra lesioni ai legamenti del ginocchio fino ai preoccupanti problemi alla tiroide emersi nell'estate di 4 anni fa. Ha dominato la scena dello slalom, ha impressionato per potenza, leggerezza e classe. Ha saputo regalare momenti di intensità enorme, suscitare rabbia e fintanto invidia nelle avversarie, come solo le grandi, i fenomeni, riescono a fare.
Tutto questo in una manciata di stagioni, in una carriera fulminante come la sua sciata che si è quindi chiusa con la stessa velocità con cui è iniziata. Si è guardata dentro e ha deciso che era giunta l'ora di cambiare, di dedicarsi a quella vita privata che agli eroi nazionali è spesso preclusa. Come darle torto?
Ci mancherà, Janica. A prescindere da dubbi, perplessità, tifo o passione. A prescindere da tutto, simpatia o antipatia. Una grande, forse la più grande se il termine ha davvero un significato, ha lasciato la carriera e, probabilmente, c'è soltanto una parola con cui chi ama lo sci può salutare il personaggio Kostelic: Grazie. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franz62 |
Inviato - 03 mag 2007 : 16:44:47 Scherzavo sulle parole,non volevo offendere la Kostelic,chiedo scusa. |
Lovecraft |
Inviato - 03 mag 2007 : 16:20:40 Povera Janica, non sarà una bellezza, ma non credo che faccia diventare omossessuali i suoi fidanzati! |
franz62 |
Inviato - 03 mag 2007 : 15:38:48 In che senso povero Bode,omosessuale me lo vuoi far diventare?? |
nikita.anto |
Inviato - 03 mag 2007 : 15:33:22 NO SI FIDANZA CON BODE E GLI FA CAMBIARE IDEA |
franz62 |
Inviato - 03 mag 2007 : 15:21:02 Nikita detta così potrebbe anche essere che si fidanza con Fattori ben allenato e fanno medaglia insieme.  |
nikita.anto |
Inviato - 03 mag 2007 : 15:16:36 janica e il doping sono due cose che non hanno nulla a che vedere .. queste son cattiverie gratuiite...
A PARTE CIO' ... IL MIO PRESENTIMENTO... TENETELO BENE IN MENTE... TRA DUE ANNI LA kOSTELIC ROMPE COL TIPO(IL SUB).. VA A VANCOUVER E SOFFIA LA DISCESA E IL SUPERG A PAERSON E GOETSCHL CHE CONTINUANO SINO AL 2009!!!! |
Nonno Paquito |
Inviato - 28 apr 2007 : 17:40:56 Citazione: Messaggio inserito da jana
una cosa ho solo da dire...tanto chi ci crede al doping continuera a credero...anche se per quello che so io...mai nessuna certezza che Lei usa dopping si e trovata..... pero una cosa mi viene da chiedere ai "sospetossi"....ma con il dopping si immpara a sciare con lo stile che ha janica..... premetto che non sono una esperta dello sci.....pero tutti i altri quando garegiano lo slalom fano dei "salti".....e lei quanto ripida e giacata sia la pista....ha una grazia incredibile...........percio fatte i bravi....non rossicate cosi tanto......e auguratelle buona fortuna nella vita.....perche se lo merita.....
Hola
Partendo dalla base che sono varie decine di anni che mi dopo con la Vodka e non sono riuscito a vincere la Coppa del Mondo nella categoria donne (uffy), vorrei aggiungere che non tutti parlano solo di doping, ma entra anche quanto detto nella discussione Fisici sovradimensionati (non doping) |
Lovecraft |
Inviato - 28 apr 2007 : 09:07:37 In ogni caso, tutto rimarrà un sospetto, mentre le vittorie e la sua fantastica sciata rimarranno per sempre |
jana |
Inviato - 27 apr 2007 : 22:48:41 una cosa ho solo da dire...tanto chi ci crede al doping continuera a credero...anche se per quello che so io...mai nessuna certezza che Lei usa dopping si e trovata..... pero una cosa mi viene da chiedere ai "sospetossi"....ma con il dopping si immpara a sciare con lo stile che ha janica..... premetto che non sono una esperta dello sci.....pero tutti i altri quando garegiano lo slalom fano dei "salti".....e lei quanto ripida e giacata sia la pista....ha una grazia incredibile...........percio fatte i bravi....non rossicate cosi tanto......e auguratelle buona fortuna nella vita.....perche se lo merita.....
|
jana |
Inviato - 27 apr 2007 : 22:42:07 Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
Citazione: Messaggio inserito da Picabooo
Ombra del doping....??? Del tipo smetto prima che mi beccano? Mah
quasi mi dispiace darti il benvenuto. pessima presentazione, frasi buttate là completamente gratuite, senza la minima prova e senza sapere minimamente, mi sembra di capire, la storia personale della kostelic. vediamo se col prossimo messaggio saprai far meglio.
bruno ti voglo bene.....    |
brunodalla |
Inviato - 27 apr 2007 : 20:56:55 è sicuramente vero che i kostelic si sono fatti il mazzo quadro da piccoli per emergere, ed è anche vero che il pericolo che esprime il nonno è presentissimo in chi vuole emergere. la verità non la sapremo mai, chi ha dubbi probabilmente continuerà ad averli, ma io dico che è molto più fisiologico aumentare di peso, o comunque sviluppare il fisico in una certa maniera, per le ragazze a 15-16 anni che per i maschi a 30. |
franz62 |
Inviato - 27 apr 2007 : 11:50:59 Quoto il Nonno come sempre, tranne quando parla dei Master che giocano a calcio.   |
Nonno Paquito |
Inviato - 27 apr 2007 : 11:45:46 Citazione: Messaggio inserito da magimail
............Qualche anno fa c'era una macchina targata ancora Ju (prima che si polverizzasse il sogno di Tito) che quando si andava via coi pullmini dai piazzali di Maso Corto, alla sera, restava li', qualche volta la coprivano con un nylon per coibentarla un po', e dentro c'era papa' Ante con i suoi figlioli (etti...), che non poteva permettersi certo una stanza allo Zirm, e dormivano in macchina.! ............
Hola
Si ma non è neanche illecito pensare che, a una persona (ed entourage) con una voglia tale di vincere, possa venire la voglia di non badare al sottile pur di arrivare al suo obbiettivo. Fermo restando che è una campionessa formidabile e tanto di cappello per quello che è riuscita ad ottenere. |
franz62 |
Inviato - 27 apr 2007 : 10:39:51 Mai pensato che Ingo,Von Grunigen,Reich,Schild e altri fossero dopati e non mi sembrano scarsini come sciatori,sempre avuto sospetti su Amoodt,Kius,Maier,Kostelic,Paerson e son contento così, lo sci lo seguo lo stesso.I nomi nel bene e nel male son del tutto a titolo di esempio. |
Ravattina |
Inviato - 27 apr 2007 : 10:13:06 Citazione: Messaggio inserito da Stefanic Kostelic
Che cosa seguite a fare uno sport se poi quando c'è un fenomeno dite che è dopato??
Ben detto |
|
|