Autore |
Discussione  |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 14:20:24
|
La Kostelic saluta il Circo Bianco: grazie Janica di Luca Perenzoni
E' arrivata oggi la notizia ufficiale: Janica Kostelic si ritira. Una scelta paventata da più parti, ipotizzabile dopo l'anno sabbatico che la campionessa di Zagabria si era presa in questa stagione, un'ipotesi più volte smentita nei mesi scorsi ma che ha trovato pieno fondamento nelle parole della stessa Janica che stamane, poco prima di mezzogiorno, ha detto di voler chiudere definitivamente la sua carriera agonistica. I motivi sono, pressapoco, gli stessi che dodici mesi fa l'avevano convinta a prendersi una pausa: i tanti infortuni e malanni fisici che hanno colpito il suo potente fisico di cristallo, lo stress nervoso di una vita da nomade tra una pista di allenamento e l'altra e, non ultimo, la relazione nata con l'istriano Boris, elemento che forse ha giocato in maniera decisamente significativa nella decisione finale della venticinquenne croata.
Forse è stata la più forte di ogni tempo, forse sarebbe potuta diventarlo. Ha fatto sollevare tanti dubbi, simpatie e antipatie. Ha esaltato da sola un intero popolo, ha vinto tutto quello che c'era da vincere, quasi come mai nessun'altra. Ha stupito a Salt Lake City cogliendo quattro medaglie nella stessa Olimpiade, di cui 3 d'oro, anche in discipline in cui non era mai stata primattrice. Ha messo in bacheca un numero impressionante di vittorie, di medaglie, di coppe di cristallo, intervallando stagioni assolutamente strepitose ad altre passate a leccarsi le ferite, tra lesioni ai legamenti del ginocchio fino ai preoccupanti problemi alla tiroide emersi nell'estate di 4 anni fa. Ha dominato la scena dello slalom, ha impressionato per potenza, leggerezza e classe. Ha saputo regalare momenti di intensità enorme, suscitare rabbia e fintanto invidia nelle avversarie, come solo le grandi, i fenomeni, riescono a fare.
Tutto questo in una manciata di stagioni, in una carriera fulminante come la sua sciata che si è quindi chiusa con la stessa velocità con cui è iniziata. Si è guardata dentro e ha deciso che era giunta l'ora di cambiare, di dedicarsi a quella vita privata che agli eroi nazionali è spesso preclusa. Come darle torto?
Ci mancherà, Janica. A prescindere da dubbi, perplessità, tifo o passione. A prescindere da tutto, simpatia o antipatia. Una grande, forse la più grande se il termine ha davvero un significato, ha lasciato la carriera e, probabilmente, c'è soltanto una parola con cui chi ama lo sci può salutare il personaggio Kostelic: Grazie.
|
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 14:37:27
|
Grande campionessa al di la di tutti i discorsi. Estimatore di campionesse un po' più femminili (vedi il podio CDM di quest'anno) non posso comunque esimermi dall'augurargli per la sua vita privata le stesse soddisfazioni che è stata capace di raccogliere nella sua breve ma intensa carriera sportiva. |
 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 14:37:40
|
cos'altro aggiungere?...si ritira una delle sciatrici più forti ed al tempo stesso più chiacchierate di tutti i tempi...ha contribuito a scrivere la storia del nostro sport preferito...CHAPEAU...CIAO JANICA |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 14:40:24
|
Beh, non ho mai avuto una passionaccia per lei ma... Onore al merito, una delle migliori sciatrici di sempre. Le auguro di rimettersi in sesto e di esser vincente nella vita come lo è stempre stata sulle piste! |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
nikita.anto
Agonista

Sardegna
2003 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 14:41:16
|
luca perenzoni sei un grande !!!hai stillato un articolo bellissimo ...quasi mi commuove .. complimenti davvero!!! ciao janizzona.. unica immensa... la piu' forte del mondo a 25 anni saluta le nevi |
Never can say goodbye |
 |
|
Tibia e Titanio
Virata elementare

53 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 15:27:52
|
non mi stupirebbe se la rivediamo tra qualche anno...voi dite che ha davvero chiusio?? |
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 16:25:41
|
Citazione: Messaggio inserito da nikita.anto
luca perenzoni sei un grande !!!hai stillato un articolo bellissimo ...quasi mi commuove .. complimenti davvero!!! ciao janizzona.. unica immensa... la piu' forte del mondo a 25 anni saluta le nevi
D'accordissimo. Articolo centrato al 100%!!! |
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 22:12:32
|
Arrivederci!
Janica, come il grande Tomba, ha vinto l'ultima gara a cui ha partecipato: il GS delle finali di Are del 2007 |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
 |
|
stratodedu
Sequenza di curve di base

Campania
464 Messaggi |
Inserito il - 19 apr 2007 : 22:57:08
|
troppo brutta meglio che va via   |
|
 |
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
8778 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2007 : 00:04:18
|
semplicemente un dramma vedere una campionessa assoluta lasciare a 25 anni dopo aver saltato alcune stagioni tra cui interamente l'ultima! Nonostante tutto ha un palmares da brivido. una gravissima mancanza definitiva per il circo bianco!
|
 |
|
Codarroc
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6204 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2007 : 07:53:32
|
Quoto Perlu. Grazie Janica. |
2003-2021: a distanza di 18 anni di nuovo Campione Mondiale della Classifica Generale Maschile. Provate ad emularmi se ci riuscite !
p.s. e nel 2021 anche ViceCampione Mondiale della Classifica Generale Maschile |
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2007 : 11:15:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Tibia e Titanio
non mi stupirebbe se la rivediamo tra qualche anno...voi dite che ha davvero chiusio??
Temo di si: probabilmente non ha più le motivazioni necessarie |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2007 : 12:12:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Lothar
semplicemente un dramma vedere una campionessa assoluta lasciare a 25 anni dopo aver saltato alcune stagioni tra cui interamente l'ultima! Nonostante tutto ha un palmares da brivido. una gravissima mancanza definitiva per il circo bianco!
eccome! |
L'importante e'qualificarsi |
 |
|
wizard
Virata elementare

Lombardia
66 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2007 : 21:33:35
|
Grazie Janica per tutte le emozioni che ci hai regalato.
Buona fortuna. |
 |
|
Picabooo
1 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2007 : 19:39:25
|
Ombra del doping....??? Del tipo smetto prima che mi beccano? Mah
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37987 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2007 : 19:44:34
|
Dai Picaboo,usa l'altra discussione "appende gli sci al chiodo" almeno in una lasciamole gloria e basta. Per Picabo sì che mi è dispiaciuto quando ha smesso. |
 |
|
Discussione  |
|