V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
emanueza |
Inviato - 26 giu 2007 : 20:53:44 Con grande tristezza apro questo post per esprimere le mie più sentite condoglianze a Dani1965 ed alla sua famiglia...ho appreso da altri forum (http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14099 e http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=411) che una settimana fa una valanga a Chamoix ha travolto e ucciso delle persone tra cui suo cognato... Dani ha scritto questo:
Ci é voluta una settimana per ritrovare la forza di scrivere... La cordata era guidata da una delle migliori guide professioniste del nostro Cantone, nonché una delle migliori in Svizzera. Era composta in tutto da 4 persone, due uomini e due donne ed é partito dalla capanna alle ore 03.00. Il gruppo é stato raggiunto e superato a quota 3800m da una seconda cordata composta da due italiani. Un attimo dopo (ore 08.45) la guida ha fermato il gruppo ed ha guardato verso l'alto: aveva "sentito" il pericolo, come solo certe persone che hanno condiviso tutta la loro vita con le montagne sono capaci di fare... Ed infatti un attimo dopo si é staccata, 50m sopra di loro: una massa di neve e ghiaccio li ha travolti. La guida é stata trascinata in un crepaccio e sepolta sotto 10m di neve; la ragazza che precedeva é stata recuperata con molteplici fratture più di un'ora dopo con una temperatura corporea di 28°; suo marito, il 3. della cordata, é stato schiacciato ed é morto sul colpo; l'ultima alpinista é rimasta miracolosamente a "galla" ed é uscita indenne. E' stata proprio questa a chiedere aiuto ai due italiani, poco più lontani e non coinvolti nell'incidente, i quali hanno allertato i soccorsi. I soccorsi (9 uomini) hanno lavorato tutto il giorno per cercare di raggiungere la guida, riuscendo a togliere circa la metà della massa (5m) prima di dover scendere a valle. Sono ritornati il giorno dopo sul posto constatando che il tutto era stato nuovamente ricoperto di neve fresca: hanno quindi ricominciato a lavorare, ma poi sono dovuti rientrare a causa del peggiorar del tempo. Ora aspettiamo che giunga una telefonata da Chamonix che ci annunci la ripresa delle ricerche. Poi comincerà il viaggio per salutare, per l'ultima volta, mio cognato. Sempre che la montagna ce lo voglia restituire.
Coraggio Dani,ti siamo vicini.Emanuele |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vecchietto |
Inviato - 09 ago 2007 : 18:00:59 Apprezzo la scelta che avete fatto, dolorosa per voi, ma bella anche perchè rimarrà in mezzo alla neve e lo avrete sempre in.. alto. Sentite condoglianze, anche se tardive. |
Freya |
Inviato - 03 ago 2007 : 08:00:23 Ho letto solo ora questo topic xché ero fuori... un abbraccio e un pensiero. |
canadien |
Inviato - 02 ago 2007 : 19:13:59 Caro Dani non posso dirti altro che ti sono vicino e condivido la scelta del luogo..gli faranno compagnia per sempre! |
riberio |
Inviato - 01 ago 2007 : 11:08:39 Ho letto solo ora dell'accaduto. Mi spiace moltissimo, e ci tenevo a dirti che la scelta che avete preso, per quanto dolorosa, credo sia la più giusta. Un abbraccio,
Filippo |
franz62 |
Inviato - 01 ago 2007 : 10:47:47 Condoglianze Dani,ho visto solo ora questa discussione. |
Lovecraft |
Inviato - 31 lug 2007 : 11:32:25 La scelta migliore, credo |
otto piedi |
Inviato - 31 lug 2007 : 10:23:27 Scelta responsabile e giusta, Dani... Riposerà fra le sue amate montagne.
Un abbraccio |
dani1965 |
Inviato - 31 lug 2007 : 10:08:48 http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=340158&idtipo=3 |
008 |
Inviato - 18 lug 2007 : 09:27:13 tieni sempre vivo il ricordo, sarà più facile sopportare la sua mancanza, un abbraccio. |
homersimpson23 |
Inviato - 18 lug 2007 : 08:22:15 Sentite condoglianze Dani e te e famiglia. Un forte abbraccio.
|
Lothar |
Inviato - 16 lug 2007 : 09:34:48 un abbraccio di cuore anche da parte mia e sentite condoglianze |
Luisa |
Inviato - 16 lug 2007 : 08:45:28 I fiori sono come Angeli sulla terra, hanno il sapore della purezza e non muoiono mai,perchè fanno parte dell’aria che respiriamo. Gli Angeli sono come fiori in paradiso, hanno lo stesso sapore, sono sensazioni, sono emozioni, odori che si concatenano con quel silenzio che ti parla quando chiudendo gli occhi seduti su una roccia di un piccolo colle riesci a sentire il sapore dell'amore e l'odore della vita, di un fiore sepolto sotto la neve... ... Mentre un alito di vento ti sfiorerà la pelle.

Nel 99 ho perso due amici sotto la neve... Mi piace pensare che ancora oggi stiano scalando quella montagna... con le ali, al posto dello zaino in spalla..
|
dani1965 |
Inviato - 16 lug 2007 : 08:12:33 Vi ringrazio di cuore per le manifestazioni di solidarietà dimostrate in queste pagine...
Domani sarà trascorso esattamente un mese dall'accaduto, e purtroppo non sono ancora riusciti a recuperare Nicola: le abbondanti nevicate delle scorse settimane hanno formato un seracco di notevoli dimensioni che pende come una spada di Damocle sopra il crepaccio nel quale é stato trascinato dalla valanga, impedendo qualsiasi intervento da parte del PGHM.
Forse resterà su per sempre, abbracciato dalla montagna che tanto amava. |
simski |
Inviato - 02 lug 2007 : 23:04:39 Condoglianze Dani! |
blossom |
Inviato - 02 lug 2007 : 18:11:22 Dani... ho letto solo adesso, perchè ero via.
mi dispiace tanto, fatti coraggio un grosso abbraccio. Renata |