V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lbrtg |
Inviato - 30 mag 2008 : 10:30:53 Dal sito FISI, una bella (almeno secondo me) e speriamo utile lettera del Presidente della Federazione, ai Parlamentari amici della montagna.
Ecco il testo.
A pochi giorni dall'insediamento delle nuove Camere, il Presidente della F.I.S.I. Giovanni Morzenti ha scritto al Gruppo Parlamentari Amici della Montagna, un gruppo bipartisan appassionato alle vicende della montagna e degli sport invernali. Ecco il testo integrale della lettera:
"La Federazione Italiana Sport Invernali gestisce 16 discipline agonistiche, di cui 10 olimpiche, ed è l’organismo centrale per la promozione e la diffusione degli sport di montagna nel nostro Paese. Bastano pochi numeri per rendere evidente il ruolo centrale della F.I.S.I. nell’ambito del turismo montano e della pratica degli sport invernali: in Italia, ogni inverno, sono oltre 3,5 milioni i praticanti delle discipline invernali. Naturalmente, l’immagine degli atleti che gareggiano su piste fantastiche, le riprese televisive delle più belle località dell’arco alpino che mostrano panorami mozzafiato, le vittorie degli Azzurri che stimolano lo spirito di emulazione, sono tutte componenti determinanti nel far crescere il “desiderio” di praticare sport in montagna o, almeno, di frequentare la montagna quale ambiente distensivo e di relax. Il giro d’affari generato dalla pratica degli sport invernali oltrepassa abbondantemente i 10 miliardi di euro l’anno e la F.I.S.I., con i propri atleti e con il proprio ruolo istituzionale, rappresenta il testimonial ideale per il grande pubblico.
Eppure, spesso, istituzioni e media sembrano non rendersi conto di tutto ciò. Lo scorso inverno, solo al termine di una dura campagna mediatica messa in atto dalla Presidenza F.I.S.I, la Rai ha stabilito di trasmettere in chiaro, sui canali generalisti, le gare di sci alpino. Una vetrina essenziale ma non sufficiente a mostrare l’ampia varietà di attività sportive che la montagna può offrire. Non c’è spazio, infatti, per il fondo, per lo snowboard, che attrae centinaia di migliaia di ragazzi, o per altre discipline “minori” forse per gli osservatori distratti, ma di grande importanza per i risultati sportivi che gli Azzurri sanno ottenere: lo slittino, il bob, il biathlon..
Come è dimostrato dalle audience televisive, quando gli sport invernali vengono mostrati in televisione con costanza, il pubblico si appassiona ad essi e comincia a conoscere i campioni che la F.I.S.I. costruisce in anni e anni di investimenti e, per loro tramite, si avvicina alla montagna e al suo fascino candido e discreto. Diversamente, il palcoscenico rimane sempre e solo al calcio, sempre più immagine di commercio sportivo più che di attività agonistica.
Per il futuro, però, nell’ambiente degli sport invernali c’è ottimismo. I risultati nella stagione appena conclusa sono stati eccezionali, da record: 140 podi in Coppa del Mondo (di cui 59 vittorie) e 4 Coppe del Mondo conquistate. Nelle prossime due stagioni ci saranno gli appuntamenti con le medaglie: quelle Mondiali del 2009 e quelle olimpiche di Vancouver 2010. La visibilità degli atleti Azzurri non potrà che crescere e i media non potranno che aumentare gli spazi a loro dedicati, visto che il calcio non potrà andare sulle tv in chiaro prima delle 22.30. Il tutto a beneficio degli investimenti che istituzioni e sponsor vorranno fare nell’ambito degli sport di montagna.
Affiancare l’immagine di un’azienda ad uno sportivo vincente è universalmente riconosciuto come uno dei messaggi più efficaci in ambito pubblicitario. Gli sport invernali, in aggiunta, offrono altre suggestioni positive: l’aria aperta, la natura incontaminata delle vette, la libertà. Sono certo che sia le massime istituzioni del Paese (Governo, Ministeri, Aziende di Stato) che gli investitori privati non perderanno l’occasione di affiancare la Federazione Italiana Sport Invernali e i suoi atleti nel viaggio dei prossimi due anni fino alle Olimpiadi di Vancouver.
Saranno anni ricchi di grandi eventi sportivi, ai quali gli Azzurri si presentano da protagonisti. I grandi nomi sono già sulla bocca dei tifosi: Denise Karbon ha trionfato sulle piste di tutto il mondo vincendo la Coppa del mondo nello slalom gigante e Manfred Moelgg le ha risposto vincendo quella dello slalom. Pietro Piller Cottrer è arrivato terzo nella Coppa del Mondo assoluta di fondo. Armin Zoeggeler è uno degli sportivi più titolati d’Italia: vanta due medaglie d’oro olimpiche, un argento e un bronzo sempre alle Olimpiadi, vagonate di medaglie mondiali ed europee, 40 vittorie in Coppa del mondo nello slittino. E’ uno degli alfieri della Nazionale italiana e continuerà ad esserlo negli anni a venire. Ci sono poi Simone Bertazzo, giovane e talentuoso pilota di bob, Deborah Scanzio, già medagliata nei Mondiali di freestyle, Michela Ponza, una fra le migliori biathlete del mondo e l’elenco potrebbe proseguire.
F.I.S.I. significa anche presenza capillare sul territorio nazionale grazie agli sci club. Sono circa 1.500 le società in tutta Italia ed è proprio nelle strutture di base che le famiglie, i bambini si avvicinano ai primi rudimenti degli sport invernali. E’ lì che la passione dei tecnici e dei dirigenti locali riesce a creare affezione nei confronti dell’attività sportiva in montagna, ed è sempre lì che nascono i campioni. Nessun altra federazione riesce a coniugare così bene lo sport, il turismo, l’ambiente e l’economia di un intero comparto. Proprio per questi motivi la F.I.S.I. è il volano imprescindibile per il rilancio degli sport di montagna.
Ma la F.I.S.I. è e rimane un’istituzione, che si relaziona anche con gli ambienti governativi e ministeriali, potendo fare leva ed esprimere il proprio ruolo anche in tematiche di grande rilievo sociale: la settimana bianca nelle scuole, gli ski-college (le scuole nelle quali i ragazzi possono ottenere un diploma e proseguire la loro attività agonistica), la legge sulla sicurezza in pista sono solo alcuni dei grossi temi che impegnano i vertici federali che si affiancano a quelli della gestione dell’attività degli atleti di alto livello e della promozione degli sport di montagna.
Il movimento complessivo degli sport invernali in Italia rappresenta una delle realtà più significative tanto a livello agonistico, quanto in ambito promozionale ed economico nel nostro Paese. Nei prossimi anni sarà necessario concepire come un “unicum” imprescindibile l’attività del campione di sci, l’organizzazione di una gara di Coppa del mondo, l’attività turistica delle montagne, la produttività delle aziende dell’indotto (impiantisti, aziende di abbigliamento o di materiali tecnici), il lavoro promozionale e formativo degli sci club e via discorrendo. Tutto il comparto montano si dovrà muovere in un’unica direzione e inseguendo un unico obiettivo: quello della crescita e della compattezza delle attività legate alla montagna, che deve passare attraverso una crescita delle collaborazioni fra le diverse realtà produttive e di governo per creare così una vera e propria “Azienda Montagna”, più solida, più efficace e più potente, sia dal punto di vista economico che da quello politico.
La Federazione Italiana Sport Invernali, in tutto ciò, rappresenta il punto di sintesi ideale, l’interlocutore più autorevole e più efficace. La F.I.S.I. porta con sé l’esperienza di quasi cento anni di storia, il blasone di 93 medaglie olimpiche e di tantissimi successi internazionali. La F.I.S.I. dei prossimi anni potrà e dovrà essere la leva centrale per rilanciare la cultura della montagna e dello sport in montagna.
La certezza è che il Gruppo Parlamentari Amici della Montagna sarà sempre vicino alla F.I.S.I. e agli sport invernali e che tutto quanto sopra descritto rientri sempre più spesso nell’agenda dei lavori del nuovo Parlamento".
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Enrico |
Inviato - 16 giu 2008 : 11:17:00 Alla prossima idea esposta su questo forum e poi "rubata" giuro che ti do il mandato per fargli veramente causa |
truddo |
Inviato - 13 giu 2008 : 15:12:58 Io vorrei denunciare Morzenti!!!      Scusa Enrico per gli attacchi a Coppi... come diceva qualcuno: "Arridatece er puzzone"   |
Enrico |
Inviato - 03 giu 2008 : 16:21:04 Io vorrei denunciare Morzenti per plagio  |
brunodalla |
Inviato - 03 giu 2008 : 15:10:37 ok, siccome questo non centra nulla con la lettera di morzenti, pregherei umberto, enrico o chiunque altro voglia dire qualcosa su questo, di mandarsi un messaggio in privato, altrimenti qui non si finisce più. o, in subordine, di aprire una discussione nella baita, sempre che valutiate che sia utile o necessario farlo. un'altra scelta è usare magari la discussione sul nucleare già aperta, e dove si aprla anche di altre fonti per produrre energia. qua, ripeto, cerchiamo di parlare della lettera di morzenti, sempre che ci sia ancora qualcosa da dire. |
Umberto |
Inviato - 03 giu 2008 : 15:03:00 Guarda Enrico, la sensibilità ce l'avrei anche... ma quando vedo scene da western, come quelle di Chiaiano, in cui è la stessa popolazione a combattere una guerra contro lo Stato per riuscire a non tenere i propri rifiuti, come succede in tutto il mondo, cercando così di appiopparli al vicino di casa, mi vien da pensare che la sensibilità dovrebbero innanzitutto svilupparla i napoletani... lascia stare quelle tragedie di cui hai parlato, sono un altra cosa...non centrano nulla... io al vostro posto avrei recitato tanti mea culpa... immaginerai che sono il classico leghista che odia il sud...ma non è affatto così... sono stato diverse volte in vacanza in calabria, puglia, sicilia...purtroppo mai in campania, anche se ci sono davvero parecchi posti in cui mi piacerebbe venire...e la gente del sud mi piace e per molte cose è anche meglio di noi del nord... riguardo al problema di immagine credo che sia enorme...soprattutto per voi...spero riusciate a comprenderne la gravità...ciò non toglie il fatto che si ripercuota in tutta italia se il problema riguarda la sicurezza delle discariche, io non mi preoccuperei... chi ci amministra ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso... chiedo scusa per l'OT ma era doveroso... |
Enrico |
Inviato - 03 giu 2008 : 13:04:20 Quello sempre!!!  |
franz62 |
Inviato - 03 giu 2008 : 12:59:52 Tornato Enrico,tutto questo era per il Nonno per il resto ha ragione Bruno...scherzo.. Oh..però sei inczz..to. |
Enrico |
Inviato - 03 giu 2008 : 12:58:38 Infatti non era mia intenzione. l'ultimo capoverso era una mia personalissima opinione alle preoccupazioni di Umberto per il danno arrecato all'immagine del nostro paese dalle vicissitudini napoletane. Il mio OT era dettato da una illegittima presa di posizione (la mia), ma emotivamente scusabile.
Quanto a Franz, intendevo puntualizzare su quale fronte mi colloco (pro o contro) che, ripeto, per estrema sintesi poteva porre il fraintendimento chi non si fosse già sorbito i miei "sproloqui" durante la campagna elettorale |
brunodalla |
Inviato - 03 giu 2008 : 12:51:23 se posso precisare al posto di franz, enrico....credo che la sua era una battuta scherzosa. però ti pregherei anche di non spostare l'argomento su rifiuti tossici o quant'altro, che mi sembra fuori luogo, fa parte di altri problemi, non dello sci. |
Enrico |
Inviato - 03 giu 2008 : 11:59:20 | franz62 ha scritto:
Secondo Bruno dunque è già partita la campagna elettorale? Il Nonno non lo considero,lui ciurla sul/nel manico dall'inizio,(vado contro a Morzenti tanto ho ragione comunque in breve tempo. ) Glauco,Umberto a favore dall'inizio.. Lepri e Bruno contro.. Enrico dev'essere incz..con tutti indistintamente.. Bormio che si tiene la discesa significa che Morzenti ha perso? Sono pensieri buttati alla rinfusa,tanto per capire.
|
Perchè mi tiri in ballo come se fossi un qualunquista?? mi sembra più volte di aver spiegato il perchè ed il percome dei motivi della mia opinione, che è per altro assolutamente concorde con quella del Nonno, che (sempre a mio personalissimo parere) è mirata a guardare i fatti non al breve, come causticamente ed in modo troppo sintetico hai ricordato, ma soprattutto per i loro effetti di lungo periodo.
Se posso infine intervenire con un mio parere personalissimo sulla lettera che il presidentissimo ha inviato al nuovo parlamento, mi fa pensare che Morzenti legge di continuo ciò che scriviamo sul nostro forum, perchè in qualche mio intervento in aprile auspicavo proprio una lettera "piagnisteo" come l'attuale, per raccogliere solidarietà da quegli ambiti molto sensibili alle ragioni c.d. economiche delle popolazioni settentrionali. Un pò come si è fatto per la vertenza Malpensa-Alitalia. Dunque ci legge eccome e prende anche appunti. http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=14183#431415
Quanto al giudizio sull'uomo mi pare che se lo stia scrivendo da solo ogni giorno che passa e non risolve nessuno dei tre punti ricordati in precedenza dal Nonno e che erano i capisaldi programmatici del suo insediamento.
Infine da "Terrone" spero, carissimo umberto, che il giorno in cui scoprirai che hanno usato il tuo giardino per andarci a smaltire i rifiuti tossici dell'Enichem di Porto Marghera o quelli in eternit eliminati dal capannone dell'Alessi o di qualche altra industria settentrionale, facendo ammalare i tuoi cari delle peggiori malattie... dicevo, spero che la tua sensibilità o quanto meno solidarietà quanto meno cambi e sia meno granitica delle tue preoccupazioni a riguardo alla M..da in faccia. |
brunodalla |
Inviato - 02 giu 2008 : 11:35:50 perfetto umberto. così come allo stesso modo qualcuno di noi ha criticato il tuo punto di vista. è nello spirito di qualunque discussione e va benissimo, e nessuno è qui per l'obiettivo di offendere o far saltare i nervi, perchè altrimenti, chi l'avesse fatto, sarebbe già stato bannato. non è successo per cui tutto normale. io l'unico cosa che ti ho contestato è l'uso del termine "preconcetti" riguardo al pensiero di qualcuno. non è assolutamente così, nessuno ha preconcetti, tutti hanno capacità critica riguardo a ciò che vedono che succede. perciò, se c'è ancora qualcosa da discutere, si continua con la discussione normalmente. |
Umberto |
Inviato - 02 giu 2008 : 11:27:41 Lepridottero, magari la mia risposta sarà stata anche dura, ma sempre inerente alla discussione... mi sono soltanto permesso di "criticare" i vostri punti di vista...il modo in cui l'ho fatto pensavo potesse dare maggior impeto alla discussione...mi sembra che così sia stato comunque non voglio star qui a trovare inutili giustificazioni perchè la mia permanenza sul forum non si basa certo sull'obiettivo di offendere o far saltare i nervi agli altri forumisti...ci mancherebbe. per me il caso si chiude qui...
|
franz62 |
Inviato - 02 giu 2008 : 08:15:14 Hola Nonno
Niente di niente,al massimo quando qualcuno fuma annuso l'aria come se passasse una bella ragazza. |
Nonno Paquito |
Inviato - 02 giu 2008 : 07:52:48 | franz62 ha scritto:
..... Il Nonno non lo considero,lui ciurla sul/nel manico dall'inizio,(vado contro a Morzenti tanto ho ragione comunque in breve tempo. ) .....
|
Hola
Cribbio, stai tornando a fumare!!!
Precisazione: io vado contro Morzenti perche secondo me:
1) Morzenti non ha fatto quello che doveva fare, cioè pulizia e dire signori la cosa sta così per questo, quello e quell'altro 2) Morzenti è stato elevato dagli stessi interessi privati che elevarono e mantennero Coppi e sono interessati al mantenimento di quel sistema. 3) La (poca) credibilità iniziale che poteva avere Morzenti se l'è mangiata da solo e subito. 4) Per una ditta in situazione complicata ci vuole una persona con energia e personalità |
Nonno Paquito |
Inviato - 02 giu 2008 : 07:44:45 | brunodalla ha scritto:
è un discorso già fatto tante di quelle volte....il nome del "gran rifiuto" è nelle passate discussioni. se ho un deficit enorme, se predispongo un piano per rientrarvi, mi sembra quantomeno bizzarro rifiutare chi ti vuole dare una mano, e non erano una miseria i soldi offerti. e ti ricordo che gli allenatori sono stati pagati, per la passata stagione, poco prima delle finali di bormio, cioè alla fine, che vuol dire che nei mesi passati hanno lavorato gratis. i soldi rifiutati "perchè non si svende l'immagine della fisi" (testuali parole dell'epoca) avrebbero fatto molto comodo a quei allenatori per sentirsi molto più tranquilli. aspettiamo ancora e vediamo. non basta un anno? aspettiamone un'altro, ma si perde fiducia. e l'arrivo degli sponsor era una delle priorità della nuova gestione, l'unica cosa che do atto a morzenti è che ha sistemato in qualche modo la questione dei diritti tv, non senza strascichi però. vedremo, di certo sponsor molto munifici, se questo è quello che cerca morzenti, non ce ne sono molti in giro, e dovrà farsene una ragione. e quando non ne troverà, quelli che gli avevano dato disponibilità gli diranno: "ah si? prima mi dai un calcio nel sedere, poi quando hai l'acqua alla gola vieni a chiedermi aiuto, come se fossi un ripiego? adesso arrangiati!!" e avrebbero pure ragione. adesso come adesso, la fisi è nella condizione del famoso detto: pochi, sporchi, ma subito. e poi chi gli vieta alla fisi di fare contratti di anno in anno? nessuno credo. le possibilità sono tante e diverse, ma la politica di rifiutare soldi quando ne hai bisogno fa andare di mezzo chi lavora nell'ombra, non chi sta ai vertici.
|
Hola
 , mi tocca quotare   |
|
|