Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Eta' & numeri di partenza, differenze.

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Inserisci un'immagine...

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
humdrum Inviato - 28 nov 2005 : 18:14:05
E'ormai da quasi un anno che seguo con interesse le gare maschili ed ho notato nel tempo(colla prova incredibile di ieri) 2 grandi differenze nella Coppa del Mondo:

1. Eta': l'eta'delle ragazze nelle prime 30 di Coppa delle gare/specialita', e in particolare delle ragazze vincenti e'enormemente piu'bassa di quella degli uomini. Le prime 5 di una gara femminile possono tranquillamente essere classe 82-81-86-79-84, mentre in una gara maschile bisogna sempre aggiungere 5 anni di eta', se non anche 10.

2. Differenza tra i primi 30 e gli altri: ho notato con mio grande stupore che nelle gare maschili(almeno di velocita', super-g soprattutto), entrare nei 30 partendo fuori e'una rarita': la classifica dopo i primi 30 scesi e'gia'praticamente quella definitiva; mentre nelle ragazze il livello competitivo rimane molto alto per diverse discese.
Tant'e'che PROPRIO in alcuni super-giganti ben 13 atlete sulle migliori 30 al traguardo erano fuori dai due gruppi di merito, e PROPRIO il super-g e'la disciplina dove questo accade piu'spesso, ma anche in GS e SL almeno 6-7 atlete tra le qualificate sono partite con numeri alti.

Volevo sapere come vi spiegate le due differenze e, per quanto riguarda la seconda, come mai proprio il super-gigante e'la disciplina agli antipodi e se nelle gare maschili questo avviene anche nelle discipline tecniche.
Sinceramente, da quel che mi ricordo, in queste ultime la situazione e'invece molto simile a quella femminile, correggetemi se sbaglio.

Ps:puo'essere che i due fatti siano correllati?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
brunodalla Inviato - 29 nov 2005 : 22:27:33
ecco, smentito su tutta la linea dal grande roadrunner, almeno per lo sci
humdrum Inviato - 29 nov 2005 : 21:22:25
Citazione:
Messaggio inserito da albet86

calma.. calma.. credo che la borsotti abbia davanti a sè ottime prospettive.. ma bisogna anche lasciarla crescere.. è appena arrivata in squadra B e vogliamo già mandarla in CdM????

Non sono io che spingo, ma molti sì!

Comunque il fatto che il livello sia più uniforme può anche essere visto come tutte più competitive.....

kaleos Inviato - 29 nov 2005 : 20:03:39
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Hola

Senza essere un tecnico nel tema, mi è venuto in mente che le differenze di forza muscolare tra le diverse atlete della CdM sia minore che tra gli uomini, e, se tale teoria è corretta, allora le differenze di flex dei diversi sci dovrebbe fare la differenza.

Nonno anche io ho pensato ad un qualcosa del genere, diversa potenza fisica ma stessa tipologia di materiali.
Da profano mi vien da pensare che a parità di sollecitazioni (siamo lì su per giù) il fisico femminile potrebbe risentirne maggiormente degli sforzi subiti; così si spiegherebbe perchè le donne smettono di essere competitive prima degli uomini.
Roadrunner Inviato - 29 nov 2005 : 19:17:54
Citazione:
Messaggio inserito da brunodalla

ok, forse nello sci i paragoni non sono azzeccati, ma anche qui, eberarther a 35 si è ritirato e maier verso quell'età si ritirerà, vreni scheider oltre quell'età vinceva.
ano ancora, è meno raro che donne di quell'età siano ancora vincenti.

Vreni Schneider è nata il 26/11/1964 ed ha vinto la sua ultima gara in CdM il 19/03/1995 a Bormio, aveva 30 anni e 4 mesi...

Sul sito di Matteo Pacor puoi vedere che in tutte le discipline i vincitori più vecchi tra gli uomini sono più anziani delle vincitrici (tranne in gigante la differenza è sempre di circa 3 anni)

DH (Men: 34,11; Women: 31,10)
GS (Men: 33,11; Women: 33,01)
SG (Men: 34,12; Women: 31,12)
SL (Men: 33,09; Women: 30,08)
Nonno Paquito Inviato - 29 nov 2005 : 18:38:43
Hola

Senza essere un tecnico nel tema, mi è venuto in mente che le differenze di forza muscolare tra le diverse atlete della CdM sia minore che tra gli uomini, e, se tale teoria è corretta, allora le differenze di flex dei diversi sci dovrebbe fare la differenza.
lepridottero Inviato - 29 nov 2005 : 18:32:44
Dunque mi pare che stia emergendo che il livello tecnico femminile è mediamente più basso, oppure, vista in modo diverso, che il divario tra superforti e superschiappe è molto più ridotto tra le donne che tra gli uomini. Ciò spiegherebbe sia perchè (secondo Humdrum) molte atlete con pettorale post-30 riescono a piazzarsi bene, sia perchè molte donne oltre i 40 anni riescono ancora a vincere.
La domanda allora dovrebbe cambiare e diventare "perchè il livello medio è più basso/uniforme tra le donne che tra gli uomini?"
Lothar Inviato - 29 nov 2005 : 16:58:48
tra le donne è tutto più ridotto in ogni disciplina e questo le favorisce
brunodalla Inviato - 29 nov 2005 : 16:30:27
mi sono spiegato male: gli uomini oltre una certa età non sono più competitivi. agassi ha 35 anni circa, ed è raro che vinca, la navratilova vicino ai 40 ha vinto fior di tornei, armstrong si è ritirato, la longo oltre i 40 anni ha vinto mondiali.
ok, forse nello sci i paragoni non sono azzeccati, ma anche qui, eberarther a 35 si è ritirato e maier verso quell'età si ritirerà, vreni scheider oltre quell'età vinceva.
è raro che atleti uomini oltre una certa età vincano ancora, è meno raro che donne di quell'età siano ancora vincenti.
Lovecraft Inviato - 29 nov 2005 : 16:17:38
Ma come? E Agassi? Armstrong? Maier ed Eberarther? Sono tutti ultratrentenni suonati
brunodalla Inviato - 29 nov 2005 : 15:48:26
attenzione però, adesso aggiungo un'altra considerazione: le donne che continuano anche dopo i trenta molto spesso sono competitive e vincono.
esempi?: navratilova, longo, maria canins. nello sci potremmo metterci, dorfmeister e goetschl, oppure vreni scheider in passato, cosa che i maschi difficilmente riescono a fare.
albet86 Inviato - 29 nov 2005 : 10:43:36
Citazione:
Messaggio inserito da humdrum

...molti di noi spingono per far partecipare la Borsotti gia'in Coppa che e'un'88...

calma.. calma.. credo che la borsotti abbia davanti a sè ottime prospettive.. ma bisogna anche lasciarla crescere.. è appena arrivata in squadra B e vogliamo già mandarla in CdM????
casnas Inviato - 29 nov 2005 : 10:34:48
Anche perchè l'uomo dopo quei 15 minuti (siamo buoni) non si impegna poi tanto per il figlio...
Mica è un pinguino che lo cova per 3 mesi!
Fine OT
Ravattina Inviato - 29 nov 2005 : 10:16:45
Nessuno ha pensato che un uomo può anche avere trentacinque anni e 3 figli e continuare a gareggiare in coppa..una donna se vuole diventare mamma si deve ritirare...può ricominciare ma è difficile...quindi è normale per una donna ritirarsi intorno ai 30 anni. Perciò è normale che l'età media nella coppa del mondo femminile sia più bassa e che di conseguenza sia più facile che vincano ragazze giovani...
FASSA Inviato - 29 nov 2005 : 02:04:46
Citazione:
Messaggio inserito da Roadrunner

Come puoi vedere i numeri non sostengono la tua tesi, anzi per ora il risultato di ieri (con solo due sciatori nei trenta con numeri > 30) è l'eccezione. Poi magari sarà il trend di quest'anno, ma l'anno scorso non era così.

lo sai che ti stimo ancor di più? specialmente quando avvalori le mie tesi...
Lothar Inviato - 28 nov 2005 : 23:50:04
state male!!!
Roadrunner poi è alla fruttissima...
scherzo siete dei grandi, anch'io mio dedico a queste statistiche molto spesso.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000