Ne approfitto per fare un po' di pubblicità... Ecco alcune foto rubate da internet... Uno dei forti più belli, Forte Diamante
Una bellissima panoramica da forte Sperone Il famoso trenino di Casella (che dal centro di Genova porta alla valle Scrivia passando sulle alture) con dietro un forte...
Lista dei forti ancora esistenti...
Forte Crocetta Forte Tenaglia Forte Begato Forte Sperone Forte Castellaccio (Torre Specola) Forte Puìn Forte Fratello Minore Forte Diamante Forte Quezzi Torre Quezzi Forte Ratti (o Forte Monteratti) Forte Richelieu Forte Santa Tecla
Altra gita che ho consigliato a Kicca è appunto quella sul monte di Portofino...Certo, per lei sono gite molto soft... è abituata a escursioni ben più impegnative
Finalmente sabato , complice una bellissima giornata di sole, abbiam pensato di fare la prima uscita "estiva" in montagna..zaino e scarponi e via! tanto per iniziare a scaldare i muscoli e vedere in che stato pietoso di allenamento sono!
essendo appunta la prima camminata ho subito messo le cose in chiaro: 1-che sia un giro breve 2-che sia al sole e senza neve ovviamente non è andata cosi!!! il giro breve (volevo camminare massimo 3 orette) alla fine è diventato un giro medio-lungo di 6 ore di cammino! senza contar le pause ovviamente! alla sera ero ko! abbiam scelto una delle zone più solive della Valtellina (sopra Prato Valentino-Teglio) proprio perchè quest'anno con tutta la neve che è arrivata..è difficile trovar posti in quota senza neve ora a maggio! eravamo a poco più di 2200 mt in una zona sempre battuta dal sole...ma abbiam trovato lo stesso un sacco di neve!!! cosi, per non tornare indietro, abbiam proseguito con più fatica e difficoltà (vedi continui sprofondamenti nella neve) e mi son pure "semiustionata"!!! e mi chiedo..se c'è tutta sta neve a quote relativamente basse e in una zona supersoliva...quanta caspita di neve ci sarà più in alto e in zone all'ombra??? fino ad agosto non posso andare a camminare??? vedremo!! va beh alla fine è stato un bel giro..da Prato Valentino al Passo del Meden e poi giù un pezzo verso la Svizzera! la meta iniziale era un'altra..ma per troppa neve abbiam variato un pochino! qualche foto:
salendo da Prato Valentino lungo le vecchie piste da sci (purtroppo chiuse da tempo)! Orobie belle innevate vista su Sondrio e dintorni dobbiam arrivare alle chiazze di neve..perchè quella seggiovia non funziona??? ecco dove dobbiamo andare..dove c'è la neve ovviamente (sentiero Italia) ormai si prosgue.. e si sprofonda... il Passo del Meden innevato..qui è territorio Svizzero e poi di nuovo indietro..
ormai è inziato il tempo di dedicarmi alla mia seconda passione dopo lo sci!!!!!
Don't worry, be happy!
Modificato da - Kicca in data 25 mag 2009 17:17:28
la montagna in estate è davvero bella..forse più che in inverno!!! (ora mi sparano ) qui eravamo sopra Teglio però, non nelle mie zone, e si arriva fino a Prato Valentino in auto (1700 mt circa) invece qui intorno a Santa ci son un'infinità di posti! si può arrivare in macchina fino a 2200 mt e in un'ora a piedi raggiungere già il Ghiacciaio dei Forni e altre belle zone!! se vieni da ste parti avvisami che ti faccio da guida!
il 2 giugno brevissimo giro al Lago di Belviso..(zona Aprica)..bei posti anche lì!!! ci son tantissime zone dove andar a camminare!!! basta aver tempo e voglia!!
io forse ai primi di luglio faccio 2 giorni zona monviso "preparatori"...che se riesco magari in agosto faccio un giretto sempre lì di almeno 3 gg...se sopravvivo!