Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Sci d'erba, che futuro può avere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

segrino
Sequenza di curve di base


Lombardia


289 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2024 : 04:56:00   Permalink alla discussione Invia a segrino un Messaggio Privato Aggiungi segrino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ve lo chiedo sia per curiosità che per eventualmente proporlo come alternativa per il progetto, che è stato messo anche nelle notizie, di ripristino di una pista da sci solo per bambini sul Monte San Primo in provincia di Como, che non potrà che essere un flop.
A parte che i bambini sono oramai la metà rispetto a 30 anni fa quando c'era una vera pista, a parte che sarebbe una pista corta (circa 200 metri) ma un genitore che oggi porta il figlio a Barzio a un'ora di distanza o oltre (e scia anche lui), perchè mai dovrebbe andare lì solo per risparmiare mezz'ora d'auto?
Non sarebbe meglio che puntassero sullo sci d'erba visto che in zona non c'è niente?
Potrebbero fare neve d'inverno e erba nelle altre stagioni?
A me sembra che lo sci d'erba può essere più pericoloso per gli infortuni, sbaglio?
Visto il riscaldamento climatico, pensate che a breve lo sci d'erba prenderà piede o l'avete provato e non vi entusiasma?

Modificato da - segrino in data 29 mar 2024 04:57:38

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2234 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2024 : 08:15:36   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

La mia esperienza con gli sci d'erba risale ai lontanissimi anni '70, forse '74 o '75 quando, durante un allenamento estivo con la squadra a Bormio, ce li hanno fatti provare scendendo dal Ciuk fino in paese (ovviamente dal Bosco Basso, non dalla Stelvio che ancora non esisteva).

In realtà abbiamo rischiato seriamente di farci male, intanto perchè sono cortissimi e coi cingoli (almeno quelli di allora) e se ti sbilanci appena un pelino vai a gambe all'aria anche da fermo picchiando una bella schienata.

Poi perchè i cingoli non permettono assolutamente la derapata... nè lo spazzaneve...
Per rallentare devi per forza curvare verso monte, e nella diagonale in contropendenza nel bosco ci toccava abbracciare gli alberi per fermarci quando si prendeva troppa velocità.

Nessuna di noi, dalla Giordani alla Zini, ha mostrato di avere particolare feeling con quegli attrezzi

Invece, secondo me, sarebbe forse da prendere in considerazione la pista di plastica, visto che tale Dave Ryding ha cominciato proprio su quelle!



Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6107 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2024 : 10:01:33   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho un amico che faceva gare anche lui fine anni 70. Era sempre ammaccato. Non mi attira per niente. Per un paio d'anni hanno fatto delle CdM a Santa, ero su in vacanza e non mi hanno dato nessuna emozione.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2024 : 14:45:33   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pessimi anche per me i cingoli da prato, un po’ di anni fa avevano messo il tappeto all’Arena a Milano e mi ero divertito tutto sommato.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2024 : 21:36:30   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah.. direi che il futuro possa essere solo sciare più in alto e per periodi più brevi.
È un pianura una bella serpentina frigorifera come nei palazzetti di pattinaggio su ghiaccio.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2024 : 10:40:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qualcuno direbbe che se continua così sarà l'unico sport sugli sci che si potrà praticare....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


960 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2024 : 18:53:57   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
<<Invece, secondo me, sarebbe forse da prendere in considerazione la pista di plastica>>
Io queste le metterei dappertutto soprattutto vicino alle città, sarebbe svago, allenamento, attrazione turistica e occasione di lavoro (bar ristoro, affitto attrezzature) e potrebbe riqualificare pendii inutilizzati, coperti di rovi, rifugio di animali etc.

Fine anni 70 c'era una pista a Rapallo, ci si andava in notturna in primavera estate, era un pò come sciare in neve marcia, sciavi in jeans e fra padellino e schizzi e qualche caduta (non offriva granchè di tenuta allo spigolo) alla fini eri abbastanza fradicio.
Ci feci perfino un SL a S Pellegrino, vinse Fausto Radici io terzo a un anno luce ma eravamo quattro gatti.
Quindi voto a favore delle piste in plastica !!
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1712 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2024 : 20:45:39   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però la pista in plastica deve coprire un pendio altrimenti erboso. È un po' triste (ma non nascondo che mi piacerebbe provare).
Almeno sci d'erba è tutto naturale.

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2234 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2024 : 22:12:18   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
rebus ha scritto:

Però la pista in plastica deve coprire un pendio altrimenti erboso. È un po' triste (ma non nascondo che mi piacerebbe provare).
Almeno sci d'erba è tutto naturale.


Tranne che i cingoli devastano i prati

Prova a vedere se dopo una stagione di turisti l'erba ci cresce ancora


Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2024 : 23:28:20   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che il fatto che lo sci d'erba non abbia mai attecchito nonostante esista da decenni non sia un caso...
La questione plastica invece non e` scema. In Regno Unito ci sono qua e la` le collinette di plastica e funzionano abbastanza bene per far imparare i bimbi. Certo, in pratica la soluzione sarebbe ricoprire di plastica le piste d'inverno, poi se ci nevica sopra bene, se no sei coperto lo stesso. Mi vedo gia` grandi polemiche comunque, ma forse in realta` sarebbe meno peggio che non continuare ad accanirsi a fare macchine che sparano la neve a temperature sempre piu` alte per creare strisce bianche che durano 2 giorni.
Non ho idea pero` della fattibilita` e dell'impatto reali che sta cosa avrebbe. QUindi alla fine sono parole a caso le mie.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2024 : 23:38:22   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo in pieno che se lo sci su erba non abbia mai attecchito non sia un caso e che la plastica vada bene solo per far avvicinare i bambini allo sci..... fine!!!
Torna all'inizio della Pagina

segrino
Sequenza di curve di base


Lombardia


289 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2024 : 03:54:43   Permalink al post Invia a segrino un Messaggio Privato Aggiungi segrino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, mi avete confermato che non ha futuro. Sembrerebbe che, dopo le polemiche, abbiano deciso di farla più corta solo per i bambini ma anche in plastica e forse così può avere un senso, da maggio a novembre rimarrebbe il posto più vicino anche da Milano e Brianza.

Mi chiedevo un'altra cosa, qui vicino a me in centro Brianza sta chiudendo una discarica che dopo 30 anni ormai è diventata una collina, avrebbe senso farla anche qui? Tanto sarebbe plastica sopra plastica :P
Vorrebbero recuperare biogas ma in realtà mi dicono sarebbe pochissimo ed è solo un modo per recuperare qualche milione bloccato in fondi comunali, tipica storia italiana
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6107 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2024 : 12:16:17   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vediamo l'aspetto positivo, migliora la centralità e la conduzione

Franco
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1712 Messaggi

Inserito il - 01 apr 2024 : 17:57:08   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:
Prova a vedere se dopo una stagione di turisti l'erba ci cresce ancora


Mai vista una pista di sci d'erba... ma mi fido

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 01 apr 2024 : 20:41:37   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti diventerebbe ben presto sci nel fango.... un boom per l'abbigliamento da motocross.
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2234 Messaggi

Inserito il - 01 apr 2024 : 21:04:02   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Vediamo l'aspetto positivo, migliora la centralità e la conduzione


... Se prima di migliorare sei disposto a rischiare l'osso sacro, tutte le vertebre e parte della calotta cranica




Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,74 secondi. Snitz Forums 2000