Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 situazione internazionale dello sci maschile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marcotorino
Sequenza di curve di base



172 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2018 : 17:39:15   Permalink al post Invia a marcotorino un Messaggio Privato Aggiungi marcotorino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho fatto un po di analisi per il settore maschile, considerando i migliori 400 al mondo in gigante,slalom, discesa e superg sulla base del lista#8 della fis. Purtroppo il sito fis non agevola analisi di questo tipo, perciò non so quando avrò tempo di fare lo stesso anche per il femminile.

Ci sono a mio avviso un po di dati interessanti, soprattutto sul gigante che vede molte più nazioni con almeno un rappresentante nei 30 al mondo, ma con una base di buoni atleti decisamente più ristretta. Mi scuso per le tante foto ma non sapevo in che altro modo condividerlo. Spero che da qui possano partire interessanti spunti di riflessione!

PS: in ordine sono discesa, superg, gigante, slalom

Immagine:

26,87 KB

Immagine:

12,54 KB

Immagine:

25,5 KB

Immagine:

12,04 KB

Immagine:

27,16 KB

Immagine:

8,13 KB

Immagine:

26,8 KB

Immagine:

9,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

MARcN3TT
Scio come Franz



1991 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2018 : 15:02:34   Permalink al post Invia a MARcN3TT un Messaggio Privato Aggiungi MARcN3TT alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che Maes abbia fatto un pò di punti in fec.....ma potrei sbagliarmi.
Torna all'inizio della Pagina

max fox
Cristiania


Liguria


978 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2018 : 18:27:20   Permalink al post Invia a max fox un Messaggio Privato Aggiungi max fox alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bello, bel lavoro... mi aspettavo meno nazioni "strane" in discesa, invece ce ne sono di più che in slalom... magari se si ha tempo sarebbe bello confrontare con qualche stagione passata... ma qualcuno scia alle Cayman?

Modificato da - max fox in data 11 dic 2018 18:29:50
Torna all'inizio della Pagina

marcotorino
Sequenza di curve di base



172 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2018 : 17:10:20   Permalink al post Invia a marcotorino un Messaggio Privato Aggiungi marcotorino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso che il fatto che ci siano più nazioni strane in discesa sia dato dal fatto che sia relativamente più facile inserirsi fra i primi 400 in discesa che in slalom o in gigante, perchè molti giovani delle nazioni più importanti si limitano alle ultime 2 discipline
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2234 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2018 : 08:40:23   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marcotorino ha scritto:

Penso che il fatto che ci siano più nazioni strane in discesa sia dato dal fatto che sia relativamente più facile inserirsi fra i primi 400 in discesa che in slalom o in gigante, perchè molti giovani delle nazioni più importanti si limitano alle ultime 2 discipline


Sì, penso anch'io che questa sia l'opinione più condivisibile.
Se andiamo a vedere i punti FIS del 100° atleta in gigante dovrebbero essere molto migliori del 100° in discesa, ma sul database della FIS li trovo solo in ordine alfabetico... e nessuna possibilità di avere una classifica... a meno di non scaricarsi il file excel e fare il riordino.
Magari più tardi ci provo, se non lo fa prima qualcun altro

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2018 : 09:18:54   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

marcotorino ha scritto:

Penso che il fatto che ci siano più nazioni strane in discesa sia dato dal fatto che sia relativamente più facile inserirsi fra i primi 400 in discesa che in slalom o in gigante, perchè molti giovani delle nazioni più importanti si limitano alle ultime 2 discipline


Sì, penso anch'io che questa sia l'opinione più condivisibile.
Se andiamo a vedere i punti FIS del 100° atleta in gigante dovrebbero essere molto migliori del 100° in discesa, ma sul database della FIS li trovo solo in ordine alfabetico... e nessuna possibilità di avere una classifica... a meno di non scaricarsi il file excel e fare il riordino.
Magari più tardi ci provo, se non lo fa prima qualcun altro


https://www.fis-ski.com/DB/general/fis-points-details.html?sectorcode=AL&seasoncode=2019&listid=274&offset=0&lastname=&firstname=&nationcode=&gendercode=M&fiscode=&birthyear=&sort=DH
Basta usare il filtro in alto, alla voce "sort by" selezioni la disciplina in base alla quale vuoi che vengano ordinati.
Le tabelle sopra confermano un pò quello che dicevo, in realtà la base di nazioni che riescono ad avere un numero esiguo di atleti di un certo livello (diciamo sotto i 40 punti fis) è sicuramente aumentata rispetto a 15-20 anni fa (nel frattempo è anche aumentato di molto il numero di nazioni affiliate alla fis, in realtà). Quindi una diffusione maggiore dello sci in realtà c'è, ma c'è forse più difficoltà ad inserirsi nell'elite di Coppa del Mondo dove c'è un'egemonia di poche nazioni. Niente di molto diverso da quanto avvenuto in passato comunque
Torna all'inizio della Pagina

marcotorino
Sequenza di curve di base



172 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2018 : 10:28:55   Permalink al post Invia a marcotorino un Messaggio Privato Aggiungi marcotorino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ManuCirce ha scritto:

marcotorino ha scritto:

Penso che il fatto che ci siano più nazioni strane in discesa sia dato dal fatto che sia relativamente più facile inserirsi fra i primi 400 in discesa che in slalom o in gigante, perchè molti giovani delle nazioni più importanti si limitano alle ultime 2 discipline


Sì, penso anch'io che questa sia l'opinione più condivisibile.
Se andiamo a vedere i punti FIS del 100° atleta in gigante dovrebbero essere molto migliori del 100° in discesa, ma sul database della FIS li trovo solo in ordine alfabetico... e nessuna possibilità di avere una classifica... a meno di non scaricarsi il file excel e fare il riordino.
Magari più tardi ci provo, se non lo fa prima qualcun altro


Si il 100 al mondo di discesa ha 18 punti fis, in superg circa 15 mentre slalom e gigante si aggirano sui 12.

C'è da dire, anche se l'esperto sul campo è Jos quindi chiederei conferma a lui, è che mi sembra più difficile avere punti fis bassi nelle discipline veloci perchè per il metodo di calcolo dei punti fis! Con un distacco di 50 centesimi ti prendi circa 7-8 punti fis in più del primo (ad esempio gare di coppa europa maschile. il 1° ha preso 6 punti fis, chi è arrivato a 53 centesimi ha preso 14,76 punti) mentre in uno slalom o gigante solitamente 1 decimo corrisponde circa ad 1 punto fis.

Detto ciò secondo me in realtà la base di nazioni d'elite è aumentata (soprattutto se si intende elite uno che è nei migliori 50 al mondo, cosa che significa comunque arrivare sul podio o a pochissima distanza dal primo in una gara di coppa continentale tendenzialmente)
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2018 : 12:10:07   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marcotorino ha scritto:
C'è da dire, anche se l'esperto sul campo è Jos quindi chiederei conferma a lui, è che mi sembra più difficile avere punti fis bassi nelle discipline veloci perchè per il metodo di calcolo dei punti fis! Con un distacco di 50 centesimi ti prendi circa 7-8 punti fis in più del primo (ad esempio gare di coppa europa maschile. il 1° ha preso 6 punti fis, chi è arrivato a 53 centesimi ha preso 14,76 punti) mentre in uno slalom o gigante solitamente 1 decimo corrisponde circa ad 1 punto fis.


Detto in parole abbastanza semplici, il punteggio fis è dato da una moltiplicazione: la percentuale rispetto al tempo del primo moltiplicata per il cosiddetto valore F. Ad esempio, secondo i valori F assegnati per questa stagione, in una gara dove ipoteticamente il primo abbia segnato un tempo di un minuto e quaranta secondi, prendendo un distaco di un secondo (che corrisponderebbe esattamente all'1% del tempo del primo), si otterrebbero a seconda della specialità in causa i seguenti punteggi gara:
discesa: 0.01x1250 = 12.50 punti fis
supergigante: 0.01x1190 = 11.90 punti fis
gigante: 0.01x1010 = 10.10 punti fis
slalom: 0.01x730 = 7.30 punti fis

Nelle discipline veloci il valore F assegnato è sempre stato più alto poichè si considera che i distacchi finali in gara siano generalmente più bassi di quanto avviene in due manches di gigante o slalom (in realtà, da quando è comparsa l'inversione dei primi trenta, la differenza è molto meno evidente). Quindi si, fare punti più bassi nelle discipline veloci è effettivamente meno facile. E' concettualmente sbagliato applicare lo stesso fattore F dello slalom per le manche di qualificazione ai paralleli (come invece viene fatto attualmente) in cui si fa una sola manche senza inversione nella seconda. Infatti fare punti bassi in queste manche, nonostante si stia parlando di uno slalom, è ancora più difficile che nelle discipline veloci causa percentuali di distacco dal primo molto elevate.
Nella differenza tra le liste fis influisce però anche il discorso delle penalità, prendendo in esame la Coppa Europa nelle gare di discesa o superg difficilmente si arriva alla penalità minima, cosa che invece avviene molto più frequentemente nelle discipline tecniche, dove c'è una maggiore partecipazione di atleti top30 in CdM (che contribuiscono ad abbassare la penalità).


marcotorino ha scritto:
Detto ciò secondo me in realtà la base di nazioni d'elite è aumentata (soprattutto se si intende elite uno che è nei migliori 50 al mondo, cosa che significa comunque arrivare sul podio o a pochissima distanza dal primo in una gara di coppa continentale tendenzialmente)


E' corretto, ma chi ha aperto la discussione prendeva come parametro solo i migliori trenta in CdM, ed io a quelli mi riferivo.

Modificato da - jos235 in data 13 dic 2018 12:11:04
Torna all'inizio della Pagina

MARcN3TT
Scio come Franz



1991 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2019 : 17:06:49   Permalink al post Invia a MARcN3TT un Messaggio Privato Aggiungi MARcN3TT alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una mossa per far partecipare atleti di nazioni più atipiche potrebbe essere riproporre il modus operandi delle finali come era negli anni 90 ossia i vincitori di Coppa Europa, Nor am, Far east cup, SAC e ANC. Chi se lo ricorda?
Torna all'inizio della Pagina

gigio82
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


311 Messaggi

Inserito il - 04 gen 2019 : 08:36:57   Permalink al post Invia a gigio82 un Messaggio Privato Aggiungi gigio82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
MARcN3TT ha scritto:

Una mossa per far partecipare atleti di nazioni più atipiche potrebbe essere riproporre il modus operandi delle finali come era negli anni 90 ossia i vincitori di Coppa Europa, Nor am, Far east cup, SAC e ANC. Chi se lo ricorda?

Sì, ma allora si qualificavano alle finali solo i primi 20 di ogni classifica di specialità.
Il primo anno (Aare 1993), se non sbaglio, addirittura solo i primi 15...
Torna all'inizio della Pagina

MARcN3TT
Scio come Franz



1991 Messaggi

Inserito il - 04 gen 2019 : 14:47:30   Permalink al post Invia a MARcN3TT un Messaggio Privato Aggiungi MARcN3TT alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sai che mi sa solo i primi 15 fino alla fine di quella modalità? Ma non ho trovato fonti utili ufficiali.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,06 secondi. Snitz Forums 2000