Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 sono nuovo+info x diventare maestro sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

marco85
Sequenza di curve di base

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2005 : 23:37:12   Permalink alla discussione Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
salve a tutti sono nuovo e sono un patito di sci.
ho iniziato a 7 anni e ora che ne ho venti tutti mi dicono che scio come un maestro e in effetti mi piacerebbe diventare maestro di sci.
come devo fare? sapete qualcosa?
grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

Modificato da - brunodalla in data 21 ott 2005 15:54:17

alonzino
Scio come Franz

Lazio

1730 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2005 : 23:50:00   Permalink al post Invia a alonzino un Messaggio Privato Aggiungi alonzino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Marco85, non so quale è l'iter per diventare maestro ma se usi la funzione "cerca" vedrai che usciranno fuori molte discussioni sull'argomento.

www.energiabianca.it
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

marco85

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2005 : 23:58:46   Permalink al post Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie mille!

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:05:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuto marco85,
come ha detto alonzino prova con la funzione "cerca".
Intanto, giusto per accennarti qualcosa ti dico che, oltre a farti valutare da altre persone (chi?), dovresti sviluppare un po' di capacità di autovalutazione. Secono te come scii?
In secondo luogo ti chiedo se hai mai fatto qualche gara. Giusto o sbagliato che sia, molte Selezioni richiedono una prova cronometrata in gigante e negli altri casi tale prova è dimostrativa.
Oltre alle porte ci sono normalmente tre prove in campo libero che generalmente sono l'arco ampio, il medio ed il breve.
Le selezioni sono organizzate da alcune Regioni Italiane ma non in tutti casi il bando di concorso è annuale. Spero di essere stato esauriente.

marco85

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:09:07   Permalink al post Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora i maestri che ho avuto ultimamente mi hanno sempre fatto i complimenti di come scio e dicono che nn praticamente difetti.
sono ormai 3 anni che sto sul 2 livello oro, e ho fatto qualche garetta così di fine corso, mentre lo scorso febbraio a canazei in sett bianca c'erano dei tracciati co cronometraggio e mi sono divertito con alcuni amici a farli ma così senza particolare allenamento...

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:10:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti consiglio un confronto in qualche gara FISI.

marco85

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:11:44   Permalink al post Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si ma dove le fanno?

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:17:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dai un'occhiata ai siti e quindi ai calendari dei comitati delle regioni a te limitrofe:

http://217.220.33.102/fisi/default.asp?idLingua=1&idContenuto=53

Dovresti trovare anche gli elenchi degli sci club di cui devi sceglierne uno per l'affiliazione alla FISI e, eventualmente, per fare allenamenti.

marco85

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:20:20   Permalink al post Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie simski!

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 00:32:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Prego.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 08:24:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco85
sono ormai 3 anni che sto sul 2 livello oro, e ho fatto qualche garetta così di fine corso

sicuramente puoi provare a fare la selezione per l'ammissione al corso...
ma devi prevedere di dedicare almeno un anno (stagione invernale più stagione estiva) allo sci, sciando tantissimo (4-5 giorni a settimana) e prendendo ore su ore di lezioni con un allenatore e/o istruttore nazionale

sciare benissimo (e ricorda che oltre il tuo livello ci sono altri due livelli, per gli sciatori "normali", quindi hai ancora un bel margine di miglioramento) non è assolutamente sufficiente per riuscire a passare la selezione.
come ti ha già detto Simski (e lui parla con cognizione di causa ) devi prima di tutto fare una prova di gigante, cronometrata o dimostrativa (quindi devi saper fare molto bene il Gigante) e poi fare tre prove in campo libero, e non pensare che ti facciano fare uan curvetta per tipo su un bel pendio regolare e medio...

una mia amica voleva provare, perché le avevano detto che sciava benissimo (a lei lo aveva detto un amico bravissimo che praticamente è già maestro, segato finora tre volte alle selezioni )ha preso un po' di lezioni con un istruttore nazionale, che con molta onestà le ha detto che doveva passare molto ma molto tempo prima di provare a fare le selezioni

per cui: tanta pazienza, tanto tempo, un bel po' di soldi da investire, e in bocca al lupo!!!

PS: ma perché vuoi diventare maestro di sci? per farlo come mestiere? o come sfizio?

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 09:28:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simski

Ti consiglio un confronto in qualche gara FISI.

ricordati Marco che per fare le fisi, serve il certificato medico sportivo (non quello del medico) e visita neurologica.

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 10:11:22   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuto Marco e in bocca al lupo già da adesso

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

marco85

Umbria

171 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 10:20:31   Permalink al post Invia a marco85 un Messaggio Privato Aggiungi marco85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
diciamo che più che altro è una sfizio.
faccio l'università quindi per ora nn ho tutto questo tempo per allenarmi e soldi da spendere, quindi penso che in futuro se ne avrò ancora voglia potrò provarci.
so che è molto difficile, ho un amico di mio zio che tenta da tanti anni e ogni volta lo bocciano.
in tutta onestà nn scia poi così bene comunque...

alexxx
Virata elementare

Veneto

76 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 14:26:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alexxx Invia a alexxx un Messaggio Privato Aggiungi alexxx alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, ricorda che alla fine un maestro non guadagna poi così tanto a meno che non diventi istruttore...e allora i tempi e le spese raddoppiano...

Ne vale la pena solo per uno sfizio?

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 21 ott 2005 : 15:02:24   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi spiace ma ti smonto il tuo sogno visto che per diventare maestro bisogna passare la selezione nelle diverse regioni che prevede o prova dimostrativa di gigante(con punteggio) o Eurotest che è una prova di gigante dove devi stare dentro un limite di tempo dall'istruttore nazionale(che scende tirando come un disgraziato) altrimenti sei già a casa il primo giorno e poi passi 3 giorni con gli istruttori a fare sequenze di curve condotte ad arco corto (tipo cortoraggio),sequenze di curve condotte ad arco ampio (tipo parallelo) ,sequenze di curve agonistiche di base ad arco medio dove ti affibbiano un punteggio.
Tutto questo per poter entrare, ad una cifra ragionevole visto che la selezione costa dai 130 ai 200 eruo(dipende da regione) e quindi puoi provare ma se non hai mai fatto gigante a livello agonistico la vedo dura.
Se passi ti aspettano tra teoria e pratica circa 90 giorni di corso non continuativi che quindi ti portano via 6 mesi. Sia nella teoria che nella pratica devi raggiungere un livello sufficiente in tutte le materie e moduli altrimenti ti segano e devi ripetere il corso dall'inizio.
Il problema principale è il costo visto che alberghi, skipass, costo corsi e dispense e tutto a carico degli studenti e se ti và bene riesci a spendere sui 4000 euro circa.
Se poi diventi un bravo maestro e hai agganci questi soldi li guadagni in mezza stagione però diventare non è una passeggiata come si crede.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,94 secondi. Snitz Forums 2000