Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Shiffrin salta anche Soldeu;Gisin torna in SL. Come cambia la Coppa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2024 : 10:42:25   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Shiffrin salta anche Soldeu;Gisin torna in SL. Come cambia la Coppa?
di Matteo Pavesi

Nella serata di mercoledì Mikaela Shiffrin ha annunciato via social che non sarà al via il prossimo weekend per le gare tecniche di Soldeu.

La campionessa statunitense, infortunatasi a Cortina due settimane fa (ma l'entità e la natura dell'infortunio non sono mai stati comunicati fino a oggi), ha tentato di recuperare in tempo, ma il ginocchio sinistro non è pronto per gareggiare.

Con un lungo messaggio Mikaela ha spiegato sia l'infortunio avuto che i progressi nella riabilitazione: "...grazie a tutti per il vostro sostegno a me ed Aleksander Aamodt Kilde.
Voglio mandare i miei migliori auguri a tutti quelli che si sono infortunati (compresa Sofia Goggia, proprio di recente). Sì, questo è lo sci e sì noi atleti scegliamo di prendere dei rischi ogni volta che usciamo dal cancelletto.
Detto questo quest'anno la quantità di infortuni (specialmente tra gli atleti di punti) è sconcertante.
So è parlato molto di questo, e io sono d'accordo con chi ha chiesto di approfondire meglio le richieste degli atleti di punta, sia dal punto di vista del calendario che del programma delle gare notturne.
E' difficile spiegare con le parole quel che viene richiesto agli atleti che sono nei top15 in più discipline e puntano al podio.
Come anche Aleksander Kilde ha detto di recente, oltre alla gara gli atleti sono impegnati con le conferenze e le interviste post-gara e poi con le cerimonie di premiazione e spesso siamo impegnati anche alla sera. E' davvero troppo.
Credo che a questo punto della stagione la stanchezza giochi un ruolo negli infortuni che abbiamo visto ultimamente, compreso il mio.
Inoltre, nonostante mi senta ogni giorno sempre meglio, questo fine settimana non parteciperò alle gare di Andorra.
Sono dispiaciuta perchè ho tanti bei ricordi di Soldeu ma il mio ginocchio non può anche sopportare questo carico di gare.
Ho bisogno ancora un po' di tempo per guarire e recuperare la condizione.
Come ho detto non ci sono stati problemi seri ai legamenti e l'articolazione del ginocchio sembra a posto.
Fondamentalmente ho avuto una distorsione al legamento collaterale mediale, una distorsione dei legamenti tibio-fibulare e una contusione ossea (ricordo di Levi).
La mia gamba è stata molto stressata quando sono caduta e tutti questi problemi mi hanno causato molto dolore, anche se va meglio giorno dopo giorno.
Il fatto che la struttura del ginocchio sia intatta è super positivo, ma comunque devo avere pazienza.
C'è molto in gioco in questa stagione, ma questo vale per ogni stagione. Voglio stare bene nel lungo periodo e voglio essere sicura che il mio ginocchio sia forte e stabile per poter sciare al massimo quando tornerò al cancelletto.
Ogni giorno il dolore migliora, il movimento diventa più solido, fluido e consistente...stiamo gestendo bene tutto quanto e andiamo sempre un po' più avanti ad ogni sessione...
"

Nel Principato di Andorra Mikaela ha già gareggiato e vinto: in slalom e gigante (doppietta!) nel 2019, e di nuovo in gigante un anno fa.

Gli infortuni di Vlhova, Shiffrin e Goggia, e il contemporaneo gennaio "faticoso" di Federica Brignone cambiano gli equilibri per la Coppa del Mondo, anche perchè dopo la tappa andorrana il calendario propone tre tappe veloci una dopo l'altra: Crans-Montana (due discese, un superg), Passo San Pellegrino (due superg) e Kvitfjell (una discesa e un superg).
Dunque dopo Soldeu ci saranno tre settimane in cui si correranno tre discese e quattro superg: a quali gare potrà partecipare Shiffrin?

In classifica generale Shiffrin ha 95 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami e 331 su Federica Brignone; in classifica di gigante guida Gut con 85 lunghezze du Brignone e 133 su Hector; in superg è leader Gut con 10 punti su Huetter e 74 su Brignone; in discesa Venier ne ha 261 contro i 209 di Gut.

Dunque Gut, che in superg ha una media di 64 punti in 5 gare, può puntare in alto e provare a riconquistare la Sfera di Cristallo 8 anni dopo la prima vittoria, ma anche la quinta coppa di superg e la prima di gigante.

A Soldeu rientrerà Michelle Gisin, caduta a Cortina, ma parteciperà solo allo slalom.

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37205 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2024 : 10:53:05   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guardando tutti gli infortuni se si escludono i salti di Cortina a mio parere evitabili in generale per le ragazze è evidente che sono solo errori degli atleti non imputabili ad altro che al loro stress, se poi sono loro a dirlo magari non sarebbe male ascoltarli.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lametto




33 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2024 : 17:54:00   Permalink al post Invia a lametto un Messaggio Privato Aggiungi lametto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Guardando tutti gli infortuni se si escludono i salti di Cortina a mio parere evitabili in generale per le ragazze è evidente che sono solo errori degli atleti non imputabili ad altro che al loro stress, se poi sono loro a dirlo magari non sarebbe male ascoltarli.

nel caso specifico della Shiffrin, forse quel salto era un pò troppo pronunciato e la porta poteva essere un pò più distante ma anche la Shiffrin ci ha messo del suo perchè dopo aver sbagliato la linea sul salto invece di accettare di uscire ha corretto, magari per istinto, bruscamente per cercare di stare dentro in poco spazio e ciò l'ha fatta cadere
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,53 secondi. Snitz Forums 2000