Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 I convocati di Norvegia, Germania e USA per Soelden
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2023 : 18:39:22   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I convocati di Norvegia, Germania e USA per Soelden
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

La Norvegia ha convocato 5 ragazze e 8 ragazzi per Soelden, ma non è presente Atle Lie McGrath, che ha deciso di prendersi qualche settimana di tempo in più, essendo al rientro dopo l'infortunio al crociato patito nel superg mondiale di Courchevel.
Gli 8 uomini sono guidati da Lucas Braathen, vincitore nel 2020 e quarto un anno fa, e da Henrik Kristoffersen, nonostante sul Rettenbach non abbia un gran ruolino (ma è salito sul terzo gradino del podio un anno fa), e poi Rasmus Windingstad, Alexander Steen Olsen, Aleksander Aamodt Kilde, Timon Haugan e i debuttanti Halvor Hilde Gunleiksrud e Fredrik Moeller, entrambi classe 2000.
Oltre che per Braathen la Norvegia ha esultato nel 2007 con il successo di Svindal, poi altri tre terzi posti con Aadmodt (2) e Kristoffersen.

Braathen sarà al via nonostante i problemi con la federsci norvegese: Lucas è testimonial per una campagna pubblicitaria di una società di abbigliamento svedese concorrente di uno dei partner della federsci norvegese, e per questo è stato multato.


Tra le ragazze saranno al via Ragnhild Mowinckel, Mina Fuerst Holtmann, Kristin Lysdahl, Thea Stjernesund, Maria Tviberg.
Nella storia due vittorie norvegesi a Soelden grazie a Flemmen nel 1998 e 2002, mentre due anni fa Tviberg è stata 5/a.


Anche la DSV, la federsci tedesca, ha comunicato la line-up per il Rettenbach: solo tre atleti tra gli uomini ovvero Anton Grammel,Fabian Gratz e il debuttante Jonas Stockinger, purtroppo orfani di Stefan Luitz infortunatosi pochi giorni fa e di Alexander Schmid, non ancora pronto dopo l'infortunio di marzo.
Tra le ragazze sarà al via solo Emma Aicher, classe 2003 e autrice di buone prove in slalom, superg e discesa ma mai a punti in gigante.
Da notare che nella passata stagione le tedesche non sono riuscite a conquistare alcun punto in gigante.
In passato le tedesche hanno vinto 5 volte sul Rettenbach, le ultime due con Victoria Rebensburg nel 2010 e 2017.

Infine anche gli USA, al femminile, si trovano a dover fronteggiare un momento difficile con diverse infortunate (Sunshine e O'Brien): oltre alla fuoriclasse Mikaela Shiffrin, vincitrice nel 2014 e 2021 e sul podio nel 2015, 2016, 2018 e 2019, sarà al via Paula Moltzan e le due giovani sorelle Mary ed Elisabeth Bocock, debuttanti assolute in Coppa del Mondo.
Mary Bocock, classe 2003, ha il posto fisso in gigante avendo vinto la classifica generale di Nor-Am della passata stagione, mentre la sorella Elisabeth, classe 2005, è stata convocata dai coach per scelta tecnica.
I media americani hanno evidenziato come l'ultima volta che due sorelle hanno debuttato contemporaneamente in Coppa del Mondo è stato al Sestriere nel 1999 con Maria Belen e Macarena Simari Birkner.

Tra gli uomini saranno al via George Steffey, Brian McLaughlin, Isaiah Nelson e Patrick Kenney, che non fa parte della squadra nazionale e si allena con il team Global Racing.
Nella storia ben 6 vittorie USA a Soelden: due con Bode Miller e quattro con Ted Ligety, l'ultima nel 2015.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. Snitz Forums 2000