Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Courchevel 2023: Odermatt bis d'oro in gigante, Della Vite 10/o
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2023 : 15:38:20   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Courchevel 2023: Odermatt bis d'oro in gigante, Della Vite 10/o
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Il fuoriclasse elvetico Marco Odermatt vince l'oro in gigante ai Mondiali di Courchevel 2023 sfruttando al meglio la seconda manche e recuperando lo svantaggio sul leader provvisorio Schwarz.

Pronostico rispettato...con brivido: Odermatt era il favorito n.1 per questa gara, sia per lo stato di forma che per i risultati ottenuti in stagione, ma al termine di una prima manche tortuosa e impegnativa, l'elvetico si trovava alla spalle dell'austriaco Schwarz per 59 centesimi.
Seconda manche tracciata dall'allenatore degli Svizzeri, con il chiaro intento di favorire Marco: molto più filante, molto più veloce (6 secondi in meno) e obiettivo raggiunto, con il campione nidvaldese che non scia una manche perfetta, ma è molto veloce sul muro e mette pressione a Schwarz.
L'austriaco prova a rimane vicino ma nell'ultimo settore perde velocità e chiude alle spalle anche di Loic Meillard, che con il miglior tempo della seconda manche recupera due posizioni e dal quarto posto va a cogliere uno splendido argento.
Doppietta elvetica quindi, che rinsalda la leaderchip della Svizzera nel medagliere, difficilmente superabile nelle ultime due gare.

L'ultimo settore del tracciato è costato carissimo a Schwarz sia oggi, che in superg che in combinata, ma è in dubbio che il 27enne rimane uno degli uomini copertina in questi mondiali, con l'argento in combinata, il 6/o posto in superg, il quarto in discesa e il bronzo odierno, che è anche la sua settimana medaglia mondiale.
L'Austria vince anche la 'medaglia di legno' con Brennsteiner 4/o a +0.76, e quando mancano due gare alla fine dei Mondiali attende ancora il primo oro, e lo spettro di rimane senza titoli mondiali (non accade da Crans Montana '87) è sempre più concreto.

Odermatt si mette al collo il secondo oro dopo quello della discesa, un oro da abbinare a quello olimpico dello scorso anno nella stessa specialità.

Nella top10 c'è anche Kristoffersen 5/o a +0.96, poi Kranjec che nella manche decisiva è solo 20/o e perde 3 posizioni rispetto al bronzo virtuale della prima; Pinturault aveva chiuso con l'11/o tempo, poi nella seconda recupera 4 posizioni con il secondo parziale e chiude 7/o a +1.68
Infine Zubcic 8/o a +2.20, Gino Caviezel 9/o a +2.24 e Filippo Della Vite chiude la top10 a +2.34.

AZZURRI - Come detto il miglior è Della Vite 10/o: una ottima prova per Filippo, 10/o nella prima manche e 9/o nella seconda, alla miglior prestazione della carriera, ma sopratutto dimostrando di essere in continua crescita in questa specialità e punto di riferimento per le prossime stagioni.
Buona prova anche per Giovanni Borsotti, la miglior gara della stagione non solo per il risultato ma anche per l'atteggiamento e la sciata mostrata: 6/o parziale nella seconda manche e 7 posizioni recuperate.
De Aliprandini, vicecampione del mondo in carica, chiude 14/o a +2.91, confermando la posizione della prima, mentre Alex Vinatzer esce nella seconda dopo aver chiuso 23/o nella prima.
Nel complesso una buona gara per l'Italia, con tre atleti nei quindici.

Dei 100 atleti iscritti alla gara questa mattina solo 51 hanno chiuso la seconda manche: ultimo tempo per il sanmarinese Matteo Gatti che chiude a 43 secondi da Odermatt.

Domani l'ultima gara femminile, lo slalom, e domenica si chiuderà il programma dei Mondiali con lo slalom maschile.

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2023 : 09:17:06   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vittoria meritata per Odermatt.Anche se preferivo una medaglia anche per Kranjec.Peccato...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,57 secondi. Snitz Forums 2000