Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Courchevel: Schmid storico oro in parallelo per la Germania
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2023 : 15:19:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Courchevel: Schmid storico oro in parallelo per la Germania
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Il tedesco Alexander Schmid vince l'oro nel Parallelo Individuale ai Mondiali di Courchevel 2023, superando in finale l'austriaco Dominik Raschner.

E' una medaglia storica per Schmid perchè è la prima medaglia d'oro mondiale maschile per la Germania nel nuovo millennio, l'ultimo titolo risale a Tauscher, campione del mondo di discesa a Vail 1989.
E' anche la prima medaglia individuale per il tedesco, che due anni fa Cortina aveva vinto il bronzo nel Team Event.

Nella sfida finale Schmid accumula 50 centesimi di vantaggio nella prima run perchè Raschner sbaglia e deve rincorrere. Nella seconda Schmid non perde la concentrazione e supera nettamente l'avversario per 9 decimi.

Per arrivare in finale Schmid ha eliminato Haugan in semifinale, Kranjec ai quarti e l'azzurro Della Vite agli ottavi.

BRONZO - Il norvegese Haugan vince il bronzo superando nella finalina l'austriaco Pertl: nella prima run un solo centesimo tra i due, nella seconda Pertl perde velocità a 4/5 porte dalla fine chiudendo al quarto posto per 19 centesimi.
Pochi minuti prima di Haugan le connazionali Tviberg e e Stjernesund  avevano conquistato oro e bronzo tra le ragazze, per cui il parallelo ha portato 4 medaglie (1 oro, 1 argento, 2 bronzi) in due giorni al paese nordico.

AZZURRI - Tre gli azzurri al via questa mattina, tra i 16 qualificati ieri per la fase finale del parallelo. De Aliprandini supera gli ottavi battendo il tedesco Strasser che sbaglia nelle ultime porte. Ai quarti il trentino incontra l'austriaco Pertl e perde il doppio confronto per 56 centesimi.
Della Vite e Vinatzer si fermano al primo turno, agli ottavi: entrambi perdono nella seconda run, con Della Vite che sbaglia e non rimane nel tracciato (contro Schmid), mentre Vinatzer praticamente si ferma e chiude con oltre 2" di ritardo da Kranjec.

"In una gara così corta, come il parallelo, bisogna dare il 100% se non di più. - commenta De Aliprandini - Penso di essere entrato in gara col piede giusto: uscire così mette sempre un po’ di rammarico, ma meglio così che non essere mai entrato in gara. Penso di aver iniziato il Mondiale col piede giusto, in vista del gigante di venerdì."

Alex Vinatzer: "Peccato uscire subito così, anche se Kranjec è un avversario valido, che va forte. Su tracciato rosso sono andato un po’ in difesa, sapevo che poi avrei dovuto andare forte per batterlo. Sul muro c’era una neve un po’ più scivolosa, io sono andato forte per cercare di recuperare ma alla fine è stato un errore mio. Peccato perché ci tenevo a far bene, ora andiamo avanti. Cercherò di fare bene nello slalom: lo abbiamo preparato bene a Sestriere, vediamo come sarà la pista. Sappiamo che sarà impegnativa, ma noi daremo tuttooe.

Filippo Della Vite: “Sapevamo Schmid fosse un missile nel parallelo, ma nella prima manche ho sciato bene, ero veloce e contento. Nella seconda, vedevo che era un pelino avanti, ho cercato di fare qualcosa in più, però con la neve un po’ scivolosa non potevi far nessun errore. Io l’ho fatto ed è andata così.oe
.
I turni nel dettaglio:

SEMIFINALE - con una sciata solida Alexander Schmid supera il norvegese Haugan di un soffio (+0.06) e si qualifica per la finale.
Emozioni nella sfida tra gli austriaci Raschner e Pertl: Pertl perde il bastoncino in partenza, Raschner sbaglia a metà run ma passa in finale per soli 8 centesimi.

QUARTI - Si ferma ai quarti la corsa di De Aliprandini che perde il doppio confronto con l'austriaco Pertl, ieri il più veloce in qualifica.
Nella sfida tra i norvegesi Windingstad e Haugan vince il secondo; il tedesco Schmid elimina lo sloveno Kranjec (+0.18), mentre Raschner supera Steen Olssen (+0.55).

OTTAVI - Solo De Aliprandini supera il turno superando Strasser che sbaglia nelle ultimissime porte.
Della Vite sbaglia nella seconda run ed esce, perdendo il confronto con Schmid; anche Vinatzer sbaglia nella seconda manche e praticamente si ferma chiudendo a +2.13.
Nelle altre sfide Windingstad supera Verdu (+0.16), Haugan di un soffio su Maes (+0.09), Raschner batte Roenngren (+0.61), Pertl supera Radamus (che non chiude la seconda), e il giovane norvegese Steen Olssen elimina l'idolo di casa Pinturault (+0.21).

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2023 : 21:45:30   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Contento per la medaglia d'ora presa dalla Germania..Un'pò per ciascuno non fà male a nessuno.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. Snitz Forums 2000