Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Chamonix: Zenhaeusern torna alla vittoria, storico podio per la Grecia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2023 : 14:49:22   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chamonix: Zenhaeusern torna alla vittoria, storico podio per la Grecia
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Emozioni, colpi di scena e Storia dello Sci nello slalom di Chamonix, ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo prima dei Mondiali, che prenderanno il via lunedì prossimo a Courchevel/Meribel.

Andiamo con ordine: la prima manche si chiude con il padrone di casa Clement Noel davanti a tutti, e nella sua scia - meno di due decimi - gli elvetici Zenhaeusern e Yule, sempre più in forma, e a seguire e il Campione del Mondo in carica Foss-Solevaag che dopo una inizio di stagione difficilissimo si è ritrovato in zona podio.

Per la seconda si qualificano tanti atleti con pettorale elevato: l'americano con passaporto greco AJ Ginnis con il #45, e poi Ketterer #46, Taylor #56, Seymour #59, Maes #63.
Ginnis, 23/o dopo la prima manche, scia una manche superlativa con il tempo di 52.15, che nessuno riuscirà più a battere, e inizia a scalare posizioni su posizioni.

Arriviamo così ai top5 con Ginnis ancora in testa: Foss-Solevaag finisce alle spalle per 4 decimi, mentre Kristoffersen - che aveva una ghiotta occasione per controsorpassare il connazionale Braathen, fermo ai box per l'operazione all'appendicite, inforca dopo il primo intermedio.
A questo punto mancano solo tre atleti e Ginnis è vicinissimo al primo storico podio per la Grecia in Coppa del Mondo: Daniel Yule nonostante il grande vantaggio chiude secondo per soli 4 centesimi.
Le emozioni non sono finite: Zenhaeusern, tornato in splendida forma, scia una ottima seconda manche (secondo miglior tempo) e chiude con 1 secondo sul greco, in attesa del leader provvisorio.
Clement Noel arriva al secondo intermedio trascinato dal pubblico di casa ma l'urlo del pubblico rimane strozzato in gola: Clement - sempre al limite - inforca.
Inforcano anche Meillard e Ryding, tra i protagonisti delle ultime gare.

Dunque sul podio salgono due elvetici (per la terza volta nella storia) e il "greco" AJ Ginnis, che aveva iniziato la carriera con i colori USA per poi passare alla Grecia nel
settembre 2020. Dopo essere passato sotto la bandiera greca Ginnis si infortuna nuovamente nell'estate 2021, rompendosi il crociato del ginocchio destro e finendo sotto i ferri per la sesta volta.
"E' pazzesco, incredibile...dopo così tanti infortuni - commenta l'incredulo AJ al parterre - ho 28 anni, sono ripartito da capo così tante volte...e alla fine: il podio! Lo capirò solo tra qualche giorno! Quando ho chiuso la seconda manche ho capito che era un buona manche, ma sapevo anche che tanti sciatori dovevano ancora scendere, e poi pian piano li ho visti passare alle spalle. Ci ho provato così tanto! Sono orgoglioso di me e del mio team e del lavoro fatto...Voglio ringraziare i miei coach, non è facile allenare un atleta che ha avuto 6 operazioni al ginocchio, ringrazio la mia famiglia e i miei sponsor che mi son sempre stati vicini."


CLASSIFICA - Quando mancano solo due slalom al termine della stagione, la classifica di specialità vede Braathen a 430 punti, 36 punti su Yule che quindi torna in corsa per la coppa, 41 su Kristoffersen, mentre Zenhaeusern si porta a -103.

ITALIANI - Alex Vinatzer, 12/o dopo la prima manche, recupera 4 posizioni e chiude 8/o a +1.77 non senza batticuore: il gardenese incespica e cade proprio nell'ultima porta, tagliando così il traguardo regolarmente ma perdendo certamente decimi preziosi.
Il secondo azzurro è Tommaso Sala 11/o a 2 secondi, recuperando 7 posizioni, a punti anche Maurberger 19/o a +2.64.

Da notare anche il 7/o tempo dell'americano Seymour (miglior risultato in carriera) e la costanza di risultati del giovane Steen Olsen, anche oggi nei top10 (9/o).

Il Circo Bianco ripartirà tra tre settimane negli USA, per il gigante e lo slalom di Palisades Tahoe.

 

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


965 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2023 : 15:23:37   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie alla tracciatura fantasiosa e a maglie larghe della 2a manche, che sfruttava abilmente alcune ondulazioni di una pista non troppo pendente, abbiamo assistito al più divertente SL della stagione, IMHO.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2253 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2023 : 22:21:27   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo...

Tracciatura USA nella prima e A.J.Ginnis (USA fino al 2020) riesce a qualificarsi col 45

Tracciatura AUT per la seconda, Austriaci che prendono più di 1 secondo dal Greco

Tutti gli altri patiscono sia la tracciatura USA con il trabocchetto a metà che quella AUT col trabocchetto alla fine

Bello vedere nella 1a chi decide di entrare di qua o di là nel pettine incriminato

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2023 : 23:39:36   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tracciatura super mi piacerebbe vedere più gare avvincenti e sorprendenti come questa.

Aggiungerei una nota di merito anche a Kolega che non si vedeva da un pezzo nelle parti alte. Peccato invece per la new entry A.Schmid 8^ in prima, fuori nella seconda.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


20003 Messaggi

Inserito il - 05 feb 2023 : 01:17:01   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Schmid mi pare fosse decimo nella prima, non ottavo.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2023 : 10:50:42   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Noel non riesce mai a vincere la gara di casa quest'anno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. Snitz Forums 2000