Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Pechino 2022: Fede Brignone è splendido argento in gigante!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2022 : 09:48:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pechino 2022: Fede Brignone è splendido argento in gigante!
di Matteo Pavesi

Con una prima manche solidissima e chiusa al terzo posto a 42 centesimi da Hector e una seconda manche intelligente in gestione del vantaggio, Federica Brignone vince l'argento olimpico a Pechino 2022 sulla pista "Ice River" di Yanqing, conquistando tra l'altro il primo podio in stagione nella specialità ed entrando nella storia come una delle poche azzurre capace di vincere due medaglie in due edizioni successive dei Giochi, avendo già al collo il bronzo in gigante conquistato a PyenongChang 2018.
Inoltre Fede diventa la più anziana medagliata nel gigante, perchè a 31 anni supera Tina Maze che vinse il gigante a Sochi 2014 a 30 anni e 9 mesi.

L'oro va a Sara Hector, dominatrice della stagione nella specialità: la svedese, all'esordio olimpico, già davanti a tutte nella prima manche con una manche praticamente perfetta, si conferma nella seconda e con l'8/a parziale va a vincere in 1:55.69, 28 centesimi davanti alla Brignone.
L'oro in gigante torna in Svezia 30 anni dopo Pernilla Wyberg, vincitrice ad Albertville '92.

Un tracciato davvero difficile, ripido, con neve ghiacciata e compatta, sicuramente molto selettivo, dove nella seconda manche Lara Gut-Behrami scatena la sua classe e recuperando 5 posizioni va a vincere un insperato bronzo.
Otto anni fa la ticinese era quasi triste per quella bronzo in discesa a Sochi che non la soddisfaceva, mentre oggi è il ritratto della gioia, per una medaglia insperata e ottenuta con il miglior tempo nella seconda manche.

Così ai piedi del podio, medaglia di legno, rimane Katharine Truppe che vede sfumare il sogno dell'argento olimpico, e con il 14/o tempo nella manche decisiva scivola al quarto posto, 8 centesimi dalla medaglia di bronzo.

Rimonta anche per la svedese Stjernesund che con il pettorale #28 risale dalla 15/a alla 6/a posizione, davanti a lei la norvegese Mowinckel mentre alle sue spalle la slovena Meta Hrovat, che era 4/a dopo la prima manche.

Chiudono la top10 Gasienica-Daniel 8/a a +1.42, Holdener 9/a a +1.63 e Michelle Gisin 10/a a +1.86.

Male Petra Vlhova 14/a a +2.46, mentre la terza azzurra al via, Elena Curtoni, è 20/a a +4.22.

Tante le atlete che non hanno chiuso le due manche: nella prima erano uscite la nostra Marta Bassino e la campionessa in carica Mikaela Shiffrin, nella seconda sono uscite - tra le altre - Tessa Worley e Nina O'Brien, che ha inforcato la terz'ultima porta chiudendo la sua corsa nel parterre. La gara è stata poi interrotta per i soccorsi e la statunitense è stata portata via con il toboga, si sospetta un infortunio al ginocchio destro.

 

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3901 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2022 : 10:14:00   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Occasione colta o occasione persa?
Di certo si è visto che Federica si è autoviolentata partendo con molta calma e attenzione per non inclinarsi su questa neve che risponde lentamente ed aggancia, fregando dopo pochissime porte le due più tecniche e forti.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2022 : 10:45:52   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Occasione colta o occasione persa?

Il primo è contento per l'oro
Il terzo è contento per essere arrivato davanti al quarto
Il secondo è sempre il meno contento dei tre

L'oro ti cambia la vita, l'argento no. Detto questo quanto vorrei essere al suo posto, invece ieri mi sono dovuto accontentare di un meschino quintultimo posto in GS, dopo scivolata , ai Campionati Italiano Master, però ho avuto l'occasione di applaudire da sotto il podio per ben due volte (SL + GS) il mitico Eugenio che alla premiazione di sabato indossava il softshell Fantaski!!!!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


965 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2022 : 18:15:38   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me occasione colta.
Abbiamo visto volar fuori Mikaela, Marta e Tessa, e scusate se è poco, per non dire degli insoddisfacenti risultati di Liensberger e Vlhova.

Inoltre è stata capace di migliorare il bronzo di 4 anni fa, quindi senza dubbio GRANDE FEDE
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2022 : 18:17:21   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GRANDE FEDE e GRAZIE!
P.S. MERAVIGLIOSA FONTANA! (perdonatemi l´Off topic)
Torna all'inizio della Pagina

gabriele81
Sequenza di curve di base


Lombardia


291 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2022 : 19:41:13   Permalink al post Invia a gabriele81 un Messaggio Privato Aggiungi gabriele81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche per me occasione colta! il miglior risultato in gigante della stagione lo coglie nella gara più importante. Che poi avesse sperato nell'oro vedendo la Hector nell'ultimo intermedio ci può stare (e la sua espressione che si è vista per un attimo, è comprensibile).
Adesso SuperG e combinata son due medaglie alla superportata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. Snitz Forums 2000