Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Soelden: il futuro della FIS secondo il presidente Eliasch
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 23 ott 2021 : 11:47:12   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Soelden: il futuro della FIS secondo il presidente Eliasch
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Live da Soelden - Il tradizionale giro di conferenze stampe del venerdì a Soelden si è concluso con il FIS Forum dove il presidente della FIS apre e presenta la stagione agonistica.

E' stata la prima volta del neo presidente Johan Eliasch, ora alla guida della Federazione dopo decadi di regno di GianFranco Kasper, purtroppo recentemente scomparso.

L'ex capo di Head ha toccato diversi temi che riguardano il futuro della FIS e di cui certamente si parlerà nei prossimi mesi.

STUDIARE IL FUTURO - Eliasch ha fortemente voluto un gruppo di lavoro chiamato "Alpine Future Working Group" che innovi e rivoluzioni la Coppa del Mondo così come la conosciamo oggi, ed a guidarlo ci saranno l'80enne Peter Schroecksnadel, ex capo della federsci austriaca, nonchè il 90enne Bernie Ecclestone ex patron della Formula1.
"Nessuna contraddizione sul fatto che un gruppo di lavoro che guardi al futuro e ai giovani sia guidati da loro - spiega Eliasch - entrambi hanno fatto gran bene, hanno infinita esperienza, hanno reso lo sport globale e sono più 'giovani' di molti altri in questa stanza!"
Sul tavolo ci sono alcune idee: gare tecniche in notturna lunedì o martedì, e gare veloci nel weekend; una gara estiva a Dubai; più località in Coppa del Mondo ma con meno viaggi.

MARKETING E DIRITTI - Altro punto caldo è quello dei diritti, secondo Eliasch è fondamentale e urgente unificare il marketing e di diritti sotto un unico cappello, come si fa nel calcio ad esempio nella Champion's League.
E puntare ai paesi dove c'è molto margine di crescita per lo sci, come la Cina.
Eliasch non è spaventato dal problema dei contratti e degli accordi già in essere tra i comitati: "non è una questione se si debba fare, ma di quando. Nessuna altra federazione internazionale non ha i diritti centralizzati, non ha senso come è oggi."

GUADAGNI - Eliasch ha toccato il tema dei guadagni degli sciatori, tema raramente discusso tra gli addetti ai lavori. Secondo il presidente gli atleti top dovrebbero guadagnare molto di più, perchè oggi guadagnano in un anno quanto i tennisti in una settimana. Dunque è necessario aumentare i premi-gara.
Naturalmente per raggiungere questo risultato bisogna investire e allo stesso diventare più attraenti per gli sponsor.


LE CRITICHE DI LEHMANN - Nelle stesse ore è arrivata anche qualche parola critica da parte di Urs Lehmann, presidente di Swiss-ski e sconfitto proprio da Eliasch nella corsa alla presidenza FIS: secondo l'ex nazionale elvetico il congresso d'autunno ha dato priorità a cose come lo statuto e al cambio di nome che non ritiene prioritarie.
Criticato anche il parallelo di Lech, unica gara di questa disciplina in calendario, fortemente osteggiata dagli atleti Svizzeri: "è una gara senza senso, l'unica in calendario, in più a Cortina abbiamo visto la gara più irregolare della stagione e non è stato fatto nulla per cambiare le regole."

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


20011 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2021 : 01:31:18   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Eliasch ha fortemente voluto un gruppo di lavoro chiamato "Alpine Future Working Group" che innovi e rivoluzioni la Coppa del Mondo così come la conosciamo oggi, ed a guidarlo ci saranno l'80enne Peter Schroecksnadel, ex capo della federsci austriaca, nonchè il 90enne Bernie Ecclestone ex patron della Formula1".

Sembra una barzelletta.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2021 : 08:04:20   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il futuro nelle mani di due uomini di 90 e 80 anni. Ora, con tutto il rispetto, ....
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2021 : 11:26:51   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eh si, direi che stona alquanto... certo sono stati eccellenti organizzatori, ma del secolo scorso, non mi immagino quanto possano capire le nuove generazioni "X" a novant'anni di età.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2021 : 14:13:21   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non farei questione di età ma di capacità. Schroecksnadel sappiamo tutti cosa ha fatto con la sua federazione ed Ecclestone quante entrate ha generato alla F1. Se le menti sono lucide, io non ho nulla in contrario

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2021 : 16:55:55   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Io non farei questione di età ma di capacità. Schroecksnadel sappiamo tutti cosa ha fatto con la sua federazione ed Ecclestone quante entrate ha generato alla F1. Se le menti sono lucide, io non ho nulla in contrario


Sono convinto che se Ecclestone entrerá, avrá sicuramente dei coadiuvatori piú giovani. Ad ogni modo, Bernie, ha plasmato la formula giá a partire dagli anni settanta rendendola completamente schiava del business e delle entrate economiche, creando un "circus" asettico e distaccato nei confronti del pubblico. Per fare questo, ha impiegato quasi tre decenni, rovinando altre discipline del motoring come il mondiale Sport Prototipi, la Indycar, la F.2 e la F.3, ecc. Vogliamo veramente che renda asettico e schiavo degli interessi economici anche lo sci?
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


20011 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2021 : 01:11:43   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Los Pepitones ha scritto:



Sono convinto che se Ecclestone entrerá, avrá sicuramente dei coadiuvatori piú giovani.


Valli a trovare più vecchi...

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2021 : 16:30:37   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

Los Pepitones ha scritto:



Sono convinto che se Ecclestone entrerá, avrá sicuramente dei coadiuvatori piú giovani.


Valli a trovare più vecchi...


Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2021 : 10:40:43   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Los Pepitones ha scritto:

Katunga ha scritto:

Io non farei questione di età ma di capacità. Schroecksnadel sappiamo tutti cosa ha fatto con la sua federazione ed Ecclestone quante entrate ha generato alla F1. Se le menti sono lucide, io non ho nulla in contrario


Sono convinto che se Ecclestone entrerá, avrá sicuramente dei coadiuvatori piú giovani. Ad ogni modo, Bernie, ha plasmato la formula giá a partire dagli anni settanta rendendola completamente schiava del business e delle entrate economiche, creando un "circus" asettico e distaccato nei confronti del pubblico. Per fare questo, ha impiegato quasi tre decenni, rovinando altre discipline del motoring come il mondiale Sport Prototipi, la Indycar, la F.2 e la F.3, ecc. Vogliamo veramente che renda asettico e schiavo degli interessi economici anche lo sci?

Eccclestone non ha rovinato nulla nel mondo motoristico. Lui si occopuava solo di F1, essendo stato l'ideatore e presidente della Foca (costruttori F1) e non della Fia.
Il mondo motoristico si è rovinato da solo e giocoforza era comprensibilissimo sarebbe imploso. Costi troppo alti anche per partecipare alle gare di Formula Monza e visibilità zero, quindi pochi sponsor ed Ecclestone con tutto questo centra nulla. Anche la F1 patì questo problema tanto è vero che costruttori importanti chiusero (Brm, Tyrrel, March, Lotus) e gli artigiani dei motori (Osella, Tecno, Minardi per rimanere in Italia) sparirono. La "vecchia" F1 aveva costi limitati, poi arrivarono i colossi Honda, Bmw, Mercedes, Renault, Toyota e tutto esplose, con ore ed ore in galleria del vento e motori sempre più sofisticati. Ecclestone in tutto questo non centrò nulla, lui seppe vendere molto bene il prodotto in TV ed aumentare gare e nazioni dove andare a correre. La F1 in Usa, nel regno Indy, mai si sarebbe potuta pensare prima.

PS: ho 65 anni, abito a 20 km dal circuito di Monza e non mi perdevo una prova, una gara di F1, F2, Prototipi (ovviamente da portoghese perchè a Monza chi non lo faceva era uno sf**ato). Ora non la guardo più nemmeno in TV, l'unica cosa che mi esalta è la vittoria di una Rossa a Monza, non per la vittoria in sè, ma per tutto quello che succede dopo la bandiera a scacchi e vado ai "miei" momenti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2021 : 16:42:52   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Los Pepitones ha scritto:

Katunga ha scritto:

Io non farei questione di età ma di capacità. Schroecksnadel sappiamo tutti cosa ha fatto con la sua federazione ed Ecclestone quante entrate ha generato alla F1. Se le menti sono lucide, io non ho nulla in contrario


Sono convinto che se Ecclestone entrerá, avrá sicuramente dei coadiuvatori piú giovani. Ad ogni modo, Bernie, ha plasmato la formula giá a partire dagli anni settanta rendendola completamente schiava del business e delle entrate economiche, creando un "circus" asettico e distaccato nei confronti del pubblico. Per fare questo, ha impiegato quasi tre decenni, rovinando altre discipline del motoring come il mondiale Sport Prototipi, la Indycar, la F.2 e la F.3, ecc. Vogliamo veramente che renda asettico e schiavo degli interessi economici anche lo sci?

Eccclestone non ha rovinato nulla nel mondo motoristico. Lui si occopuava solo di F1, essendo stato l'ideatore e presidente della Foca (costruttori F1) e non della Fia.
Il mondo motoristico si è rovinato da solo e giocoforza era comprensibilissimo sarebbe imploso. Costi troppo alti anche per partecipare alle gare di Formula Monza e visibilità zero, quindi pochi sponsor ed Ecclestone con tutto questo centra nulla. Anche la F1 patì questo problema tanto è vero che costruttori importanti chiusero (Brm, Tyrrel, March, Lotus) e gli artigiani dei motori (Osella, Tecno, Minardi per rimanere in Italia) sparirono. La "vecchia" F1 aveva costi limitati, poi arrivarono i colossi Honda, Bmw, Mercedes, Renault, Toyota e tutto esplose, con ore ed ore in galleria del vento e motori sempre più sofisticati. Ecclestone in tutto questo non centrò nulla, lui seppe vendere molto bene il prodotto in TV ed aumentare gare e nazioni dove andare a correre. La F1 in Usa, nel regno Indy, mai si sarebbe potuta pensare prima.

PS: ho 65 anni, abito a 20 km dal circuito di Monza e non mi perdevo una prova, una gara di F1, F2, Prototipi (ovviamente da portoghese perchè a Monza chi non lo faceva era uno sf**ato). Ora non la guardo più nemmeno in TV, l'unica cosa che mi esalta è la vittoria di una Rossa a Monza, non per la vittoria in sè, ma per tutto quello che succede dopo la bandiera a scacchi e vado ai "miei" momenti



Da Autosrpint https://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2021/04/26-4166893/la_superlega_in_f_1_c_da_mo_/
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2021 : 16:44:09   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...e ancora da Autosprint, articoli firmati da Donnini https://autosprint.corrieredellosport.it/news/sterzi-a-parte/2021/03/22-4040593/il_difetto_della_f_1_pochi_partecipanti/
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2021 : 16:53:59   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per katunga ho avuto il piacere di correre nei kart e di aver partecipato ad una Coppa dei Campioni assieme a Senna (due categorie diverse di Kart). All´epoca ho conosciuto e con alcuni di loro rivaleggiato, con Bertaggia, Morbidelli, Giovanardi, Sospiri, Zanardi, Müller, Vidali, Visco, Tamburini, Modena, Badoer, Naspetti, Colciago, Regis, Zampedri ecc. ecc. Basterebbe chiedere ad alcuni di loro quali erano le dinamiche per arrivare o RESTARE in F.1 e poter usufruire di treni di gomme o motori validi. Ma forse basterebbe chiderlo anche ad alcuni costruttori come Osella, Coloni o Minardi (forse troppo signore).
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2021 : 16:59:08   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho scordato Tarquini e probabilmente altri. P.S. Ovvio che i grandi motoristi siano arrivati in F.1 data la scomparsa dei Prototipi, categoria nella quale erano impegnati, vedi successivamente anche Gr. C.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2021 : 20:19:09   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Appunto, per arrivare e restare in F1, mica nei prototipi o F2 che Eccleston non ha mai seguito. Lui, oltre ai suoi, ha fatto gli interessi della F1. Sul modo più p meno lecito, magari possiamo concordare, ma non sul fatto che lui abbia ucciso le altre categorie che sono morte perché non fregava a nessuno. Anzi mi pare, vado a memoria e non voglio andare a cercare, per provare a rilanciarle aveva provato ad inserirle nel weekend F1. Magari però la memoria mi tira uno scherzo.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Los Pepitones
Sequenza di curve di base



285 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2021 : 08:23:14   Permalink al post Invia a Los Pepitones un Messaggio Privato Aggiungi Los Pepitones alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

Appunto, per arrivare e restare in F1, mica nei prototipi o F2 che Eccleston non ha mai seguito. Lui, oltre ai suoi, ha fatto gli interessi della F1. Sul modo più p meno lecito, magari possiamo concordare, ma non sul fatto che lui abbia ucciso le altre categorie che sono morte perché non fregava a nessuno. Anzi mi pare, vado a memoria e non voglio andare a cercare, per provare a rilanciarle aveva provato ad inserirle nel weekend F1. Magari però la memoria mi tira uno scherzo.


Guarda, intanto mi fa piacere di trovare una persona appassionata come Te. Successivamente ti pregherei di leggere o rileggere i due articoli che negli altri post ho allegato, a firma Donnini. In particolare, il passaggio in cui si evidenzia come Mosley, al tempo SOCIO di Ecclestone nella March, sia poi diventato presidente della FIA (senza g). Ti abbraccio, fra appassionati! P.S. Se poi tu avessi la fortuna di parlare o leggere le interviste in merito all´argomento, con alcune delle persone che ti ho citato, sicuramente ti si aprirebbero nuove conoscenze.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6122 Messaggi

Inserito il - 29 ott 2021 : 09:27:23   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ripeto: che Eccleston abbia lucrato è fuori discussione ma che lui abbia fatto sparire il resto dei motori non esiste. In Italia nessun Autodromo era disponibile ad organizzare gare minori pena un bagno di sangue. I team non riuscivano a coprire i costi e chiusero, come è sempre successo in tutti i campi al passaggio dal mondo artigianale a quello industriale. Le marche abbandonarono il mondo dei protitipi. Ferrari, che aveva anche la F2, tagliò prima questa e poi i prototipi per concentrarsi solo in F1 con budget sempre più importanti, tanto che se non fosse approdata nella galassia Fiat avrebbe chiuso. Visto che hai parlato di Tarquini, andiamo all'Europeo Gran Turismo, dominato da Alfa, le tedesche se ne andarono (perché bastonate?) per creare il loro Dtm ed anche sul campionato GT si spensero le luci.
Berni non era un santo, ma da qui ad accusarlo di aver fatto chiudere il mondo dei motori ce ne passa. La realtà è che il mondo degli dei piccoli team non aveva risorse per rimanere a galla in un mondo dove occorrevano sempre più soldi ed avere come sponsor la pizzeria sitto casa non bastava più
Passo (e chiudo )

Modificato da - Katunga in data 29 ott 2021 09:30:15
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,68 secondi. Snitz Forums 2000