Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 differenze fra R2004 WC e R2005WC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

kaunitz
Sono Azzurro di Sci




Liguria


12195 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2005 : 17:35:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse le differenze sono dovute al fato che questa scarpa è in tutto e per tutto un lange...

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2005 : 20:37:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono troppo belli!!!
tra due anni me li prendo, poi me li faccio personalizzare a mille da mark e qunta birra vi do' al realski!!!!



Torna all'inizio della Pagina

kaunitz
Sono Azzurro di Sci




Liguria


12195 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2005 : 21:57:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vedremo caro Matt..... vedremo

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2005 : 08:25:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Matt,

chissà come saranno gli scarponi da gara Rossignol, tra due anni...
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2005 : 09:43:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma negli anni, non c'è un grande rinnovamento stilistico.



Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2005 : 10:34:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come no...?

Lo scarpone da gara ha un'evoluzione propria: p.es. il modello 01-02 (il primo Rossignol/Lange, quello con la parte laterale anteriore - interna ed esterna - obliqua, in modo da ritardare il contatto neve-scarpone) é stato prodotto per una sola stagione, mentre il successivo R-2002 (il primo nero e oro) é "durato" per ben tre stagioni (02-03 e 03-04 nella colorazione nero/oro e con la denominazione R-2002, 04-05 in oro e con la denominazione R-2004); il nuovo modello R-2005 ha solo la colorazione dell'R-2004, mentre lo scafo é diverso (Lange/Rossignol e non più Rossignol/Lange, se riesco a rendere la sottigliezza...).
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 02 giu 2005 : 18:50:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, il primo era un rossignol fatto in commissione da lange.
il secondo il lange worldcup color nero, oro



Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 08:21:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate la latitanza, ma in questo periodo (e sino alla fine di giugno) sarò piuttosto assente: motivi professionali.

Eccovi, come promesso a Persianocrema, un primo paragone "visivo" tra il R-2004 ed il nuovo R-2005, ritirato giovedì scorso da Rocco Vitaliano:


R-2004, stagione 04-05


R-2005, stagione 05-06


Ed ora passiamo al confronto diretto:


R-2004 a sinistra / R-2005 a destra: lato esterno


R-2004 a sinistra / R-2005 a destra: lato interno

Già qui possiamo notare alcuni dettagli: gancio chiusura fibbie rivisitato, altezza scafo corrispondente all'R-2004 tacchettato, spoiler posteriore, alloggiamento del tallone più anatomico.


Continuiamo:


R-2004 a sinistra / R-2005 a destra: anteriore


R-2005 a sinistra / R-2004 a destra: posteriore

La prima cosa che salta all'occhio é la forma del guscio anteriore in corrispondenza all'alloggiamento del piede (plantare): l'R-2004 é "pacione", quasi afflosciato sulla suola, mentre l'R-2005 é più modellato, più affusolato, ritardando così il contatto neve-scarpone. Lo stesso discorso vale per la parte posteriore (alloggiamento tallone), più anatomica e filante.



E l'R-2005 montato su uno sci (in questo caso lo Zenith Z9 Ti) vi dà l'idea dell'altezza del punto critico di contatto con la neve (senza tener conto dell'infima altezza della piastra - 10mm - e dello sci).


Prova a secco: con la scarpetta ad iniezione Racing della Nordica (quella con i lacci, la migliore per questo genere di scafi da gara), il nuovo modello calza come un guanto. Dovendo fare un paragone diretto con l'R-2004 iniettato Nordica direi che in larghezza non cambia nulla (bella forza: cambia lo spessore della schiuma in base al volume dello scafo...). Cambia invece la lunghezza: se prima un 8 (grandezza 41) era un po' al limite per le dita (che picchiavano in punta), ora lo spazio é perfetto.
Da notare che la lunghezza della suola é stata portata da 305mm a 308mm, quindi si é guadagnato un qualche mm per le dita.


Per la prova sulla neve vi rimando al mese prossimo (apertura Saas Fee: 2 luglio '05): sempre che il meteo faccia il bravo...
Torna all'inizio della Pagina

vecchietto
Cristiania



Piemonte


650 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 09:14:12   Permalink al post Invia a vecchietto un Messaggio Privato Aggiungi vecchietto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani, toglimi una curiosità se ho capito cambi scarpone ogni anno (e penso anche sci); ma di quelli usati cosa ne fai?

Aldo
Chiedeva l'elemosina alle statue per abituarsi al rifiuto
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 09:33:51   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Veramente belli dani, li hanno messi a dieta ed ora hanno una magnifica siluette, sembrano addirittura più alti di gambetto
Anche l'arco plantare sembra avere maggiore sostegno.
Ancora non li hai tacchettati?

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

persianocrema
Cristiania


Lombardia


842 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 09:38:32   Permalink al post Invia a persianocrema un Messaggio Privato Aggiungi persianocrema alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie, meglio di cosi non potevi fare

quindi tu quest’anno hai utilizzato R2004 con scarpa iniezione Nordica?
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 10:14:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vecchietto

Dani, toglimi una curiosità se ho capito cambi scarpone ogni anno (e penso anche sci); ma di quelli usati cosa ne fai?



Solo se cambia il modello (rispettivamente colore): l'R-2002 nero ed oro mi é durato due stagioni, l'R-2004 (identico all'R-2002 ma di color oro) solo una.
L'idea era di non cambiarlo, ma poi ho visto l'R-2005...

Quelli usati li passo a mio cognato ad una cifra simbolica: abbiamo lo stesso numero e lo stesso tipo di piede magro.
Solo che lui, essendo guida alpina, é praticamente un fachiro: così reinserisco la scarpetta originale (mai utilizzata), in modo che lui possa usufruire di uno scarpone dall'interno nuovo e "odoresente" (esente da odori...).
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 10:16:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giò

Veramente belli dani, li hanno messi a dieta ed ora hanno una magnifica siluette, sembrano addirittura più alti di gambetto
Anche l'arco plantare sembra avere maggiore sostegno.
Ancora non li hai tacchettati?


Non li tacchetto: sono sufficientemente alti così (in pratica: alti come l'R-2004 tacchettato, nonché più affusolati)...
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 10:24:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da persianocrema

Grazie, meglio di cosi non potevi fare

quindi tu quest’anno hai utilizzato R2004 con scarpa iniezione Nordica?



Nì...

Ho utilizzato la Nordica nello scafo R-2002 (identico all'R-2004, tranne il colore), mentre nell'R-2004 mi son fatto fare una Strolz.
Così ho potuto testare la differenza tra le due scarpette 1:1...
Lo Strolz é incredibilmente confortovole e caldo ma richiede piedi particolarmente magri ed un adattamento dello scafo non indifferente (allargamento a caldo per il tallone - altrimenti son... piaghe! - e fresatura per i mignoli), nonché una lotta per calzarli e toglierli (nonostante lo scafo venga riscaldato); inoltre lo spessore della schiume influisce sulla reattività e la sensibilità.
La Nordica é l'ideale compromesso tra precisione/sensibilità/reattività e confort, anche se più fredda della Strolz; io però amo particolarmente il fatto di poter calzare la scarpetta fuori dallo scafo, stringere i lacci e scivolare nello scafo il piede già ben fasciato. Naturalmente lo scafo dev'essere "caldino", altrimenti ci lasci le dita (delle mani)...
Idem alla sera, quando esci dallo scafo con la scarpetta al piede.
Così é già estratta per esser asciugata al meglio.

Ecco perché nell'R-2005 son ritornato alla Nordica Racing...
Torna all'inizio della Pagina

Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5369 Messaggi

Inserito il - 13 giu 2005 : 10:37:29   Permalink al post Invia a Riding Volkl un Messaggio Privato Aggiungi Riding Volkl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ed una volta inserito il piede sono due ciabattine!!
Un dubbio solo:io per inserire la scarpetta nei miei ci litigo parecchio:esiste un trucco oppure dipende dallo scafo?

Libera il tallone e la mente lo seguirà!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,95 secondi. Snitz Forums 2000