Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 In futuro non avremo più piste da sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2021 : 14:50:35   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
rebus ha scritto:

balineuve ha scritto:
Significativo poi che si faccia riferimento ad uno studio cominciato 50 anni fa ..... che poi quando è stato terminato questo testo ??


Non ho capito questo appunto... il rapporto che ho citato (realizzato dal MIT, non da mio cugino) è stato pubblicato la prima volta nel 1972 e poi aggiornato nel 1992 e ancora nel 2004. Ho scritto io per primo che è un testo vecchio ma l'ho citato perché una delle prime prese di consapevolezza del problema e un testo fondamentale che viene letto e citato ancora oggi. Poi ci sono testi più recenti con dati più aggiornati, ma alla fine non dicono cose molto diverse.

È una semplice considerazione ... su questi argomenti probabilmente io ne so anche meno di te ... che ci sia un problema di tutela dell'ambiente e di sviluppo sostenibile è assodato .... quanto sia grave la situazione e quali siano le migliori soluzioni invece mi è completamente ignoto.
Al tempo stesso sento in TV o sui media in generale tante affermazioni assolutistiche che, come per tante analisi sulla pandemia COVID 19, mi lasciano perplesso per la loro superficialità.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

paolo11
Sequenza di curve di base


Lombardia


154 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2021 : 22:40:00   Permalink al post Invia a paolo11 un Messaggio Privato Aggiungi paolo11 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il cambiamento climatico è evidente.
Ho 38 anni e ho sempre vissuto nelle prealpi lombarde, in un paese tra 200 e 1200 m/slm
Da bambino sopra i 600 metri la neve c'era da novembre ad aprile, ora se va bene ci sta qualche giorno a dicembre/gennaio sopra i mille
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6107 Messaggi

Inserito il - 25 mar 2021 : 09:13:55   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quando iniziavo le elementari nel 1965 la popolazione era di 3 mld di persone, adesso siamo in 7,8 mld e con tenore di vita molto diverso. Per crescere di 4,5 mld abbiamo impiegato 55 anni, per avere la stessa crescita che ne vorranno meno di 20!
Sinceramente ho nostalgia di quando giravo per i campi con i miei nonni e giocavo a fare il contadino, però la mortalità infantile in Italia a quei tempi era di 100 mila bambini morti sotto i 5 anni, ora è meno di 2 mila , l'aspettativa di vita era di 64 anni (sarei morto da uno ) mentre adesso è di 83 (ne avrei ancora una ventina).
Cosa voglio dire con questo? Che purtroppo l'inquinamento sarà irreversibile anche se dovessimo controllarlo. Aumento della popolazione + stile di vita moderno = bomba ecologica!

Franco
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19980 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2021 : 00:21:14   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non riguarda direttamente lo sci, ma certamente la montagna...

-------

Il Fatto Quotidiano

La transizione ecologica? Mille nuove dighe, in un paese che spreca il 41% dell’acqua

Fabio Balocco

Scrittore in campo ambientale e sociale

25 MARZO 2021

Ha fatto notizia la presa di posizione del CAI (ma viene da chiedersi: le altre associazioni ambientaliste dove sono?!?) in merito ad una proposta che sarebbe stata avanzata da Coldiretti, Enel, Eni e Cassa Depositi e Prestiti che proporrebbero al Governo di investire 1,8 miliardi di euro del Piano nazionale di resilienza, regimentando le acque di montagna e raccogliendole in 1000 (mille, avete letto bene) laghi artificiali.

Oramai siamo appieno dentro al teatro dell’assurdo. Questa volta i teatranti sono i più svariati, dai contadini targati diccì, all’Enel Green, dall’Eni alla Cassa Depositi e Prestiti che con i nostri soldi finanzia le grandi opere.

Lasciando perdere perché proprio mille (ma siamo dentro la società dello spettacolo, quella del milione di posti di lavoro di Berlusconi), veniamo alle sacrosante osservazioni del Cai: “Se il governo accettasse questa proposta sarebbe un colpo alla permanenza dell’uomo in montagna. Infatti tanto ambiente sarebbe sacrificato a beneficio di pochi noti, senza ricadute in favore di chi abita in montagna, ne#769; di chi la frequenta. Devastazione di suolo, altro che resilienza!”. Perfetta analisi, cui possono aggiungersi altre considerazioni.

Le dighe in montagna sono da sempre una colonizzazione delle terre alte da parte dell’industria della pianura (anche l’allevamento è un’industria, quella zootecnica). Tanti anni fa feci un reportage per la rivista ALP sulle dighe che furono realizzate nella prima metà del Novecento in montagna, in particolare sull’arco alpino occidentale. Interi paesi sommersi per produrre energia, per la Fiat, per la Michelin, per enne altre industrie che oramai non esistono più. Persino cimiteri sommersi dall’acqua senza portare via i cadaveri. Sembra fantascienza, e invece è realtà. Poi, dopo tanti anni, si è passati nei corsi d’acqua dalle grandi dighe ai piccoli invasi e infine al piccolo idroelettrico ad acqua fluente. Dove dovresti rilasciare il deflusso minimo vitale per consentire alla biocenosi di esistere. Eppure nessuno controlla e i corsi d’acqua di montagna te li ritrovi secchi, morti. Una prece.

Adesso, l’ideona: di nuovo invasi e dighe. Per cosa poi? Perché piove sempre meno e bisogna avere le riserve d’acqua. Per cosa poi? Per i campi di granturco che vanno ad alimentare le mucche che vivono una vita bestiale dentro le fattorie modello. Per cosa poi? Per alimentare di carne gli umani. Un circuito vizioso con un enorme dispendio energetico e alti costi per il sistema sanitario nazionale.

Per cosa poi? Per dissetare gli umani. Peccato che la nostra rete acquedottistica perda il 41,4% dell’acqua immessa nelle tubature e peccato che siamo il paese in Europa che consuma più acqua per abitante: ben 156 mc all’anno!

Per cosa poi? Per produrre altra energia, che si assomma a quella da combustibili fossili, senza che in Italia ci sia uno straccio di politica di risparmio dell’energia, se si eccettuano i cappotti e le pompe di calore (per chi è così fortunato da avere la villetta). Per cosa poi? Per alimentare il mostro del Pil. Qualcuno mi spieghi: dove si fermerà questo benedetto Pil quando ricomincerà a correre come tutti auspicano? Perché a tutto c’è un limite. Alle nostre vite, ai nostri beni. All’energia. In un paese poi con sempre meno settore secondario dove serve tutta questa energia? Mille nuovi invasi e dighe. Ridere o piangere? Vediamo cosa dice Cingolani: lo aspettiamo alla finestra.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2021 : 11:44:03   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono favorevole ad interventi sul territorio sempre che vengano fatti nel rispetto dell'ambiente e del territorio, non ultimo dal punto di vista estetico oltre che ovviamente di impatto ambientale.
Me ne hanno fatta una senza una vera e propria diga ma con una presa invisibile che bypassa una frazione della portata del fiume per qualche centinaio di metri, proprio davanti a casa, verosimilmente a scopi puramente energetici e non ho notato particolari impatti sul fiume anche se esteticamente potevano fare di meglio.
Se continuiamo di questo passo, arriveremo a disincentivare persino le nascite per limitare l'impatto sull'ambiente dell'individuo.

Modificato da - balineuve in data 27 mar 2021 11:47:41
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi. Snitz Forums 2000