Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Mondiali di sci - Cortina 2021
 Gigante femminile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

marcomonza
Cristiania



889 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 20:00:37   Permalink al post Invia a marcomonza un Messaggio Privato Aggiungi marcomonza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me era rabbia perché è un periodo piuttosto lungo in cui non riesce a trovare le sensazioni della scorsa stagione. Io non ci vedo limiti di testa in Federica, anzi. Non sono affatto d'accordo con Balineuve.
Anche sui margini di miglioramento tecnico:ha 30 anni. Ragazzi, vero che sono cambiati i tempi ma a 30 anni dovresti aver fatto vedere già tutto. Ovviamente sono cambiati i tempi ma a 30 anni la Compagnoni (che per me era una spanna buona superiore a qualsiasi Brignone) stava già sulla sdraio a prendere i lsole
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 20:34:29   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per dirla tutta, fino all'anno scorso la pensavo quasi come te considerando Federica il più grande talento sprecato dello sci, un'eterna incompiuta che non aveva e non avrebbe mai reso quello che avrebbe potuto.
L'anno scorso invece ho visto una 29enne finalmente capace di lavorare sui propri difetti e affrontare le gare con più lucidità.
Se lo ha fatto a 29 può rifarlo a 31, la forma fisica c'è ma quest'anno è tornata a sciare troppo d'istinto come in passato. ... se qualcuno mi spiega che altra interpretazione dare ???
Sulla sensazioni, capita a tutti di avere giorni in cui ti viene tutto facile e altri in cui non senti la fluidità che avresti in mente .... ma il motivo c'è sempre, tecnico, la neve diversa, la preparazione dello sci, la visibilità, etc... e un professionista dovrebbe sempre capire dove sbaglia e cosa correggere specialmente se deve riprendere un livello a cui è già arrivato in passato.

Modificato da - balineuve in data 18 feb 2021 20:36:33
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 20:37:13   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GhiaccioVerde ha scritto:
Mikaela non ha vinto l'oro per soli 2 centesimi, mi ha stupito, non credevo tenesse quel ritmo in quella gara lunghissima.

Intanto si deve "accontentare" di un altro argento
Scherzi a parte, se Mikaela deve recriminarsi qualcosa non è tanto nella seconda ma nella prima: nella parte alta ha lasciato portoni aperti a chiunque, non ultima la O'Brien!
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 20:38:07   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poi c'è Shiffrin che a 18 anni aveva già raggiunto il suo massimo ....mi riferisco allo SL.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 20:58:05   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marcomonza ha scritto:

Per me era rabbia perché è un periodo piuttosto lungo in cui non riesce a trovare le sensazioni della scorsa stagione. Io non ci vedo limiti di testa in Federica, anzi. Non sono affatto d'accordo con Balineuve.
Anche sui margini di miglioramento tecnico:ha 30 anni. Ragazzi, vero che sono cambiati i tempi ma a 30 anni dovresti aver fatto vedere già tutto. Ovviamente sono cambiati i tempi ma a 30 anni la Compagnoni (che per me era una spanna buona superiore a qualsiasi Brignone) stava già sulla sdraio a prendere i lsole

Compagnoni altro talentissimo con tecnica da manuale, ma con due grossi limiti su cui non poteva lavorare.
Un fisico gracilino e due ginocchia massacrate.
Altrimenti anche lei avrebbe vinto molto ma molto di più.

Modificato da - balineuve in data 18 feb 2021 20:59:06
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 21:05:21   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Per dirla tutta, fino all'anno scorso la pensavo quasi come te considerando Federica il più grande talento sprecato dello sci, un'eterna incompiuta che non aveva e non avrebbe mai reso quello che avrebbe potuto.
L'anno scorso invece ho visto una 29enne finalmente capace di lavorare sui propri difetti e affrontare le gare con più lucidità.
Se lo ha fatto a 29 può rifarlo a 31, la forma fisica c'è ma quest'anno è tornata a sciare troppo d'istinto come in passato. ... se qualcuno mi spiega che altra interpretazione dare ???
Sulla sensazioni, capita a tutti di avere giorni in cui ti viene tutto facile e altri in cui non senti la fluidità che avresti in mente .... ma il motivo c'è sempre, tecnico, la neve diversa, la preparazione dello sci, la visibilità, etc... e un professionista dovrebbe sempre capire dove sbaglia e cosa correggere specialmente se deve riprendere un livello a cui è già arrivato in passato.

La penso anche io come te: la stagione scorsa mi ha fatto scoprire una Federica che non credevo esistesse, sono rimasto stupito su tutta la linea. La coppa se l'è meritata per intero considerate le circostanze particolari in cui si è corsa. PUNTO.

Al proposito apro una piccola parentesi legata a un'atleta che in questi mondiali ha forse raggiunto dei livelli che non credevo potesse più raggiungere e che si chiama LARA Gut. La storia di questa ragazza la conosciamo tutti ma, se la memoria non mi inganna, quando vinse la coppa generale nel 2016, nessuno si è mai sognato di dire che quella coppa non fosse meritata perché una certa Mikaela Shiffrin non gareggiò da Are a metà dicembre fino a Crans-Montana a metà febbraio. (Tra l'altro Mikaela perse la coppa di slalom pur vincendo 5 gare in stagione contro l'unica vinta da Frida Hansdotter). Poi sappiamo come sono andate le stagioni successive: 2017 da dimenticare complice anche l'infortunio brutto di St. Moritz, dal 2018 al 2020 più bassi che alti, poi d'improvviso quest'anno è ritornata a livelli pazzeschi: di certo la classe non l'aveva persa eppure non riusciva più ad essere incisiva...

Chiusa la parentesi su Lara, tornerei un momento a Federica: quest'anno non va, è tornata a fare tanti errori come nel passato e si vede che è la prima a non poterne più. La scena di San Vigilio con comprensibili imprecazioni che qualcuno citava mi sembra emblematica: da campionessa qual è non ci sta ma credo che, come Lara ha risalito la china, possa farcela anche Federica.

Poi se il paragone è Mikaela, allora io mi arrendo perché quella è una macchina da guerra costruita per vincere: nemmeno Lindsay le è paragonabile per classe a tutto tondo
(Non si offendano i tifosi della Vonn)

Se vedo un talento "costruito" quello è Petra Vlhova: concordo con quanti dicono che Federica, qualora risolvesse le problematiche tecniche che tutti le "rinfacciamo", sarebbe infinitamente superiore alla slovacca
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3895 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 21:28:28   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il talento secondo Treccani è "inclinazione, disposizione naturale, attitudine a qualche cosa"
È in questa accezione che ho utilizzato questa parola, poi da lì si costruisce la tecnica e dalla tecnica la prestazione.
Shiffrin è una perfetta combinazione di talento e costruzione, Federica più talento e meno costruzione, Petra talento nella media (mi riferisco a sciatrici di CDM) costruzione e fisico sopra la media.
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 21:41:09   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:
Shiffrin è una perfetta combinazione di talento e costruzione, Federica più talento e meno costruzione, Petra talento nella media (mi riferisco a sciatrici di CDM) costruzione e fisico sopra la media.

Definizione perfetta
Mi devo correggere riguardo al precedente messaggio in cui ho scritto che Mikaela è "una macchina costruita per vincere": come detto da balineuve il talento dell'americana è qualcosa di sconfinato, poi ci hanno costruito sopra con immenso profitto e infine la testa è un computer.
L'unico sciatore che negli ultimi anni le si può accostare è senza dubbio Hirscher: credo che Labate abbia ragione quando, commentando lo slalom di Schladming lo scorso mese, disse che uno così avrebbe alzato l'asticella e di conseguenza lo spettacolo
Senza nulla togliere ai vari fenomeni che popolano la coppa del mondo...
Torna all'inizio della Pagina

gabriele81
Sequenza di curve di base


Lombardia


290 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 22:29:04   Permalink al post Invia a gabriele81 un Messaggio Privato Aggiungi gabriele81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ale85 ha scritto:

[quote]balineuve ha scritto:

se la memoria non mi inganna, quando vinse la coppa generale nel 2016, nessuno si è mai sognato di dire che quella coppa non fosse meritata perché una certa Mikaela Shiffrin non gareggiò da Are a metà dicembre


Per quanto riguarda la Brignone, credo che nessuno dica che la generale dello scorso anno fosse immeritata (ci mancherebbe!), ma agevolata dall'assenza di Shiffrin e il finale di stagione anticipato. Se l'ha vinta però è ovviamente perchè è stata la migliore tra tutte quelle che hanno gareggiato fino alla sospensione. Una stagione incredibile dove poteva vincere gare in tutte le specialità: ha vinto la classifica di gigante, seconda in quella di superG per un punto, terza in discesa. Se la Shiffrin non si fosse fermata probabilmente sarebbe arrivata seconda ma avrebbe voluto comunque voler dire mettersi dietro tutte le altre e ottenere un risultato mai raggiunto prima.

Nel 2016 il duello era principalmente Vonn e Gut
(con l'ennesimo infortunio dell'americana )
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2021 : 23:21:02   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gabriele81 ha scritto:
Nel 2016 il duello era principalmente Vonn e Gut
(con l'ennesimo infortunio dell'americana )

Fu l'ultima stagione di livello assoluto per Lindsay
La sfortuna che Vonn ha avuto dopo i mondiali di Schladming non ha eguali

Comunque il discorso sulla generale conquistata da Lara non cambia molto. Ha vinto con merito anche "approfittando" degli infortuni occorsi alle avversarie: oltre alle due americane va aggiunta pure Anna Fenninger che veniva da due coppe consecutive e che appena prima di Soelden si infortuna e inizia il suo calvario sportivo
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2021 : 00:22:53   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Peccato per le nostre, oggi, felicissimo, invece, per Lara, se la merita tutta.
Marta forse era un pò "scarica" dopo l'oro nel parallelo, del resto la gara "secca" è così, se incappi nella giornata storta c'è poco da fare, mentre la Brignone ha patito il solito errore nella curva a sinistra, si inclina, scappa l'internata e via!!!!
Peccato, ora speriamo che almeno Marta si porti a casa la coppetta di specialità e che Federica ritrovi un pò di serenità, forse perduta perchè arrivata a questo appuntmento troppo pressata come detentrice della coppa e quindi "costretta" a fare risultato per dimostrare a chi dice che è stata favorita dagli accadimenti dell'anno passato di averla vinta con merito.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2021 : 07:00:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giovannino1963 ha scritto:

franz62 ha scritto:

raffoilbaffo ha scritto:

Ma sì, 4 secondi di distacco sono solo sfortuna

No..nel suo caso gamba totalmente cotta..capita pure quello dopo quattro gare in una settimana, capita un po’ di tutto nello sci. Certo è che non capite un czzo.
Le altre non hanno fatto le stesse gare?Sempre le nostre cotte?Gut ha fatto anche il parallelo,mi sembra che ha vinto o sbaglio?


Le nostre in che senso? Quelle che han vinto coppa generale anno scorso, avrebbero vinto coppa discesa quest’anno e vinceranno quella di gigante quest’anno? Non mi è chiaro il concetto. A parte che poi Lei ha detto di aver cannato materiali o preparazione degli stessi..poi per quanto ne sai poteva anche venirle il ciclo oggi è avere mal di pancia. Disastro Gisin

Modificato da - franz62 in data 19 feb 2021 07:04:09
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2021 : 07:07:02   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me Gisin non sa sciare...secondo gigante che butta nel cesso quest’anno, deve avere poca sensibilità nei piedi
Torna all'inizio della Pagina

raffoilbaffo
Conduzione


Campania


1199 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2021 : 09:25:13   Permalink al post Invia a raffoilbaffo un Messaggio Privato Aggiungi raffoilbaffo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giovannino1963 ha scritto:

franz62 ha scritto:

raffoilbaffo ha scritto:

Ma sì, 4 secondi di distacco sono solo sfortuna

No..nel suo caso gamba totalmente cotta..capita pure quello dopo quattro gare in una settimana, capita un po’ di tutto nello sci. Certo è che non capite un czzo.
Le altre non hanno fatto le stesse gare?Sempre le nostre cotte?Gut ha fatto anche il parallelo,mi sembra che ha vinto o sbaglio?

No, gli alibi sono validi solo per gli italiani poveri e sfortunati.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2021 : 10:08:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti è la Gisin che non sa sciare senza alibi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,4 secondi. Snitz Forums 2000