Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Cortina 2021: il cammino storico del Mondiale ampezzano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2021 : 18:45:14   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cortina 2021: il cammino storico del Mondiale ampezzano
di Vittorio Savio

Cortina d'Ampezzo si appresta ad ospitare, dal 7 al 21 febbraio, il 46/o Mondiale di sci alpino, 65 anni dopo l'Olimpiade del 1956. Non è però la prima volta che la Regina delle Dolomiti è teatro di una rassegna iridata. 

La storia inizia lontano, nel 1932, quando Cortina d'Ampezzo ospita la seconda edizione della rassegna iridata. L'unica medaglia e per di più d'oro di questa rassegna per l'Italia la conquistò l'altoatesina dell'Alpe di Siusi Paula Wiesinger nella discesa libera, che è anche la prima medaglia d'oro in assoluto per la Federsci italiana nella storia iridata. Per il resto fu un Mondiale dominato da Austria e Svizzera con Germania e Gran Bretagna. Poi nel 1941 la conca ampezzana ospitò quello che avrebbe dovuto essere il decimo mondiale della storia, ma che poi nel congresso mondiale del 1946 la Federazione Internazionale decise di dichiararlo annullato, poiché, a causa della II Guerra Mondiale, molte nazioni non poterono prendervi parte. Vennero assegnate delle medaglie, che comunque a causa della risoluzione della FIS, sono state annullate e non sono più conteggiate. In campo maschile l'Italia conquistò 5 medaglie: 1 oro (slalom) e 1 bronzo con Vittorio Chierroni (combinata), 2 argenti con Marcellin (discesa e combinata) e 1 bronzo ancora con Chierroni (combinata). Tra le donne Celina Seghi vinse 1 oro in slalom e 1 argento in combinata nel duello con la tedesca Christl Cranz, prima campionessa olimpica nella storia dello sci alpino e primatista di medaglie ai Campionati Mondiali: in carriera vinse quindici medaglie, primato mai più superato.

Nel 1944 Cortina d'Ampezzo avrebbe dovuto ospitare la V/a edizione delle Olimpiadi Invernali, ma fu cancellata a causa degli eventi bellici della seconda guerra mondiale. 

Si arriva poi al 1956 con le la VII/a Olimpiade invernale, la prima rassegna a cinque cerchi ospitata nella storia italiana, faranno seguito Roma 1960 (estiva) e Torino 2006 (invernale). Le gare di sci alpino si svolsero sulla Pista Canalone, Col Druscié, Ilio Colli e Olimpia. Toni Sailer conquistò 3 medaglie d'oro (discesa, gigante e speciale) in tutte e tre le competizioni previste, oltre all'oro nella combinata che non valeva però per la rassegna olimpica, ma solo come mondiale. All'epoca e fino all'Olimpiade del 1980 a Lake Placid le medaglie olimpiche valevano anche come mondiale. L'Italia ottenne solo il bronzo di Giuliana Minuzzo (prima donna a leggere il giuramento in una olimpiade a nome di tutti gli atleti) nella combinata alpina valevole unicamente come mondiale. Era assente Zeno Colò, squalificato dal Cio per aver pubblicizzato un brand di abbigliamento, allora cosa vietata dai regolamenti.

Dopo di allora Cortina d'Ampezzo finì in un letargo sportivo per quanto riguarda lo sci alpino risvegliato solo negli ultimi decenni quando si fece strada la voglia di ospitare un altro Mondiale, il terzo. Fu però un percorso travagliato che portò la località dolomitica a ben quattro tentativi andati a vuoto, l'ultimo contro Are per i Mondiali del 2019, e finalmente l'assegnazione, unica concorrente, nel giugno del 2016 a Cancun in Messico. Nella scorsa stagione a marzo 2020 le Finali di Coppa del Mondo, test event mondiale per testare i tracciati iridati (Druscié A, Labirinti, Olimpia delle Tofane, Rumerlo e Vertigine) furono cancellate a causa della Pandemia di Covid19 furono cancellate. Ora nonostante tutto Cortina d'Ampezzo si appresta ad ospitare questa rassegna iridata che purtroppo sarà a porte chiuse e che nella storia sportiva entrerà come il primo mondiale interamente mediatico. Un evento che poi proietterà la regina delle Dolomiti verso un altro importante evento: i Giochi Olimpici di Milano-Cortina del 2026, diventando così la terza località invernale al mondo dopo Innsbruck e Sankt Moritz ad ospitare due volte la rassegna a cinque cerchi. 

Appuntamento dunque per domenica sera (ore 18.00) con la cerimonia di apertura della rassegna iridata prevista in Piazza Stazione a Cortina d'Ampezzo (diretta tv su Rai2 ed Eurosport).

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. Snitz Forums 2000