Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 TdG - Bello e impossibile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 11 ott 2020 : 12:27:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TdG - Bello e impossibile
Falso

La FIS con l’esclusione di Hannes Zingerle ha perso una buona occasione per dimostrare elasticità nel tempo-covid che stiamo vivendo.

L’Italia correrà sotto contingente, ed è cosa grave, tanto più in una stagione nella quale l’unica certezza è l’incertezza.

Lo status di infortunato dura 8 mesi, e Zingerle da ‘vecchio’ calendario avrebbe potuto correre senza perderlo, scongiurando le dannose conseguenze sul suo punteggio FIS: invece l’anticipo di una settimana ha fatto cadere Soelden entro gli 8 mesi, da qui la decisione di Zingerle e dello staff della Nazionale di non correre. 

Una vicenda che ha del paradossale, un rispetto puntiglioso delle regole da parte della FIS decisamente fuori luogo. 

La direzione che Fis dovrebbe prendere è esattamente all’opposto: oltre a consentire a Zingerle di correre, ci vorrebbe molto altro.

Le regole sui requisiti di partecipazione alle gare di Coppa del mondo vanno rivisti, in particolare la regola che limita la partecipazione a gare di Coppa del mondo ad un solo atleta per nazione oltre l’80 del ranking: occorre allargare il limite al 150 del ranking ed aumentare di una unità i contingenti nazionali, almeno nelle discipline tecniche (slalom e gigante). 

Così facendo, gli atleti al via aumenterebbero di una decina, perché non tutte le nazioni hanno atleti entro il 150 del ranking.

Dieci atleti, un piccolo rischio salute in più, direbbe qualcuno: non vogliamo rispondere, ci vorrebbe un articolo dedicato, ci limitiamo a dire che dieci atleti in più non sono nulla con controlli e protocolli adeguati.

La regola in vigore, molto stringente, ha senso - anche in tempi normali - soprattutto per le discipline veloci: limitare la partecipazione ai primi 80 garantisce che a Kitz, per esempio, corrano solo gli atleti più forti.

È una regola che guarda alla sicurezza degli atleti.

Nella stagione che si apre come da tradizione a Soelden, la Coppa Europa ha un calendario ma bisognerà vedere, le FIS sono un grosso punto di domanda.

Senza regole nuove, lo spettacolo della Coppa del mondo andrà in scena con protagonisti fortissimi ma senza la possibilità per altri, giovani e meno giovani, di inserirsi, semplicemente perché sarà di fatto impossibile.

In tempi eccezionali occorrono misure eccezionali.

Non vale solo per la salute, deve valere anche per le opportunità offerte agli atleti.

La scorsa stagione è bruscamente terminata, bruciando parte delle gare ed impedendo ad alcuni di emergere: se si lascia tutto com’è, si avrà un circuito di Coppa del mondo che si guarda allo specchio dicendo ‘quanto sono bello’, mentre tutto il resto del movimento agonistico di fatto tace, annichilito.

‘Bello e impossibile’, si potrebbe dire con Gianna Nannini.

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 11 ott 2020 : 14:56:11   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La regola sulla limitazione dei continenti ha senso proprio nelle discipline tecniche dove gli anni scorsi il numero di partecipanti era talmente grande che qualsiasi contrattempo nella prima manche creava enormi problemi per riuscirà a mettere in piedi la seconda con tracciatura ricognizione. Succedeva che il secondo blocco dei partenti scendeva a 30 secondi con gravi rischi e problemi sul tracciato per gli addetti.
Nelle veloci tipo Kitz se non hai i requisiti tecnici e fisici non parti. Al limite ti ferma la giuria per inidoneità
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 12 ott 2020 : 11:39:46   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me per quanto riguarda la regola degli 8 mesi, il problema non è tanto che abbiano deciso di rispettare alla lettera una regola, quanto che quella regola sia proprio stupida! Soprattutto in uno sport in cui si gareggia 3/4 mesi l'anno.
Magari qualcuno mi potrà un giorno spiegare, ma non capirò mai perché non si possa semplicemente bloccare i punti per chiunque mostri un certificato medico, provvedendo a rinnovarlo prima di ogni gara. Si eviterebbero anche tutti i giochetti a cui assistiamo spesso.

Sei in salute? Corri o perdi punti.
Sei infortunato? Non vedo perché tu debba perdere alcun punto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi. Snitz Forums 2000