Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Alta Badia: novità in arrivo per la 33/a edizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 lug 2018 : 23:32:13   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alta Badia: novità in arrivo per la 33/a edizione
Vittorio Savio  di Vittorio Savio

Cambiano finalmente gli orari del gigante maschile di coppa del mondo sulla Gran Risa che vengono posticipati di mezz'ora dalla Fis come richiesto da alcune stagioni dagli organizzatori. Questa la principale novità emersa questa settimana al termine dell’ispezione della pista Gran Risa da parte dei vertici della federazione internazionale di sci.

Come ogni anno a fine luglio il direttore di gara Markus Waldner ed il coordinator men‘s world cup Emmanuel Couder si ritrovano in Alta Badia per ispezionare la pista, che questo dicembre farà nuovamente da palcoscenico alle gare di Coppa del mondo di sci alpino in Alta Badia. Il gigante maschile, arrivato alla sua 33esima edizione, è previsto per domenica 16 dicembre, mentre il parallelo in notturna sulla parte finale della pista Gran Risa si terrà lunedì 17 dicembre.

I due rappresentanti della FIS si sono incontrati assieme al presidente dell’organizzazione della Coppa del Mondo Alta Badia Andy Varallo, i membri del consiglio direttivo Sergio Tiezza e Silvio Belardi, il direttore di pista Rene Pitscheider ed il suo vice Florin Sorarú, Claudio Tiezza responsabile della zona partenza e Carlo Canins responsabile dell’innevamento della pista, per visionare la pista Gran Risa.

La pista, che è tra le piste più difficili ed appassionanti del Circo Bianco grazie al suo dislivello di 448m ed una pendenza massima del 69%, soddisfa pienamente i requisiti predisposti dalla FIS. Focus dell’ispezione è sicuramente stata la questione delle norme di sicurezza dopo l’introduzione dell’altezza ridotta degli sci e del raggio di apertura da parte della FIS la scorsa stagione invernale. Queste nuove regole hanno fatto sì, che gli atleti raggiungano velocità più elevate durante la sciata e quindi sono necessarie altre misure, per garantire loro una maggiore sicurezza durante la gara. Un’altra delle questioni discusse in questa giornata con i dirigenti della FIS è la valorizzazione della zona di partenza con un’apposita predisposizione organizzativa dell’area antecedente lo starting grid cosí da animare maggiormente il pubblico durante la fase di riscaldamento e concentrazione degli atleti prima del cancelletto.

La 33esima edizione della Coppa del mondo in Alta Badia prevede inoltre alcune novità sia a livello della competizione stessa, come anche a livello del programma collaterale. Entrambe le manche del gigante maschile di domenica saranno posticipate di mezz’ora, ovvero la prima manche inizierà alle ore 10:00 mentre la seconda manche alle ore 13:00, come voluto dall’organizzazione in accordo con la FIS. Per quanto riguarda lo slalom parallelo, l’orario di partenza della competizione ad eliminazione diretta è stato anticipato alle ore 18:15.

Per la prima volta lo slalom gigante parallelo sarà disciplina ufficiale ai campionati mondiali in occasione di Cortina2021 e a breve diventerà anche disciplina a sé nella Coppa del Mondo, come anche disciplina ufficiale in occasione dei giochi olimpici. L’Alta Badia ha dimostrato nuovamente il suo ruolo di precursore, organizzando in occasione del suo 30esimo anniversario per la prima volta uno slalom gigante parallelo in notturna nel 2015. Questa seconda gara sulla Gran Risa si è rivelata ad oggi un successo con un crescente numero di spettatori e telespettatori.

Per quanto riguarda il programma collaterale ci saranno invece diverse novità in zona arrivo a partire dall’area guest alla RedBull Lounge, che verranno allestite in modo completamente nuovo, donando un tocco di mondanità e legame con il territorio all’evento agonistico, oltre alla Leitner Ropeways VIP Lounge, che da alcuni anni offre la possibilità di assistere alla gara in un ambiente esclusivo con punto panoramico e specialità gastronomiche d’eccellenza, preparate da chef stellati.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2015 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. Snitz Forums 2000