Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Cristian Deville saluta l'agonismo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2018 : 16:40:04   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cristian Deville saluta l'agonismo
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Dopo quasi 15 stagioni in Coppa del Mondo, e 125 pettorali indossati nel massimo circuito, Cristian Deville saluta l'agonismo. Fassano di Moena, classe 1981, si fa conoscere in Coppa Europa agli sgoccioli del 2000, con le prime gare in slalom e gigante.
Nel 2002 la prima "top10", un 5/o posto nel circuito continentale, e poi nel 2004 esplode con un 2/o posto a Todnau, e i primi punti in Coppa del Mondo (18/o a St.Anton), terza gara tra i grandi, un anno dopo l'esordio a Kranjska Gora.
Dall'estate 2004 si aggrega agli slalomisti di Ravetto, quel gruppo 'storico' con Rocca, Bergamelli, Moelgg, Thaler, Zardini...
Nel marzo 2005 vince sul Monte Pora il titolo Nazionale in slalom.

Nel febbraio 2007, a Garmisch, è 10/o per la prima volta, e un anno più tardi, nella stessa località, è 4/o, sfiorando il podio per 11" e chiudendo la stagione a ridosso dei migliori 10 al mondo.
Nelle stagioni 2009 e 2010 fatica a mantenersi sugli stessi livelli, dove invece torna nel 2011, cominciando subito bene a Levi (4/o) e raccogliendo altri 6 risultati nei top10, chiudendo nuovamente 11/o in classifica di specialità.
E' il prologo della 'stagione magnifica' 2011/2012: Cristian sale su podio già alla prima gara, a Beaver Creek, secondo alle spalle di Kostelic, per la prima volta in carriera. Poi 6/o in Alta Badia, di nuovo sul podio 3/o a Flachau, e 4/o a Zagabria. Ad Adelboden è primo dopo la 1/a manche ma pasticcia ed esce nella 2/a.
A Wengen è "solo" 6/o, ma pronto per lasciare il segno: la gara della vita arriva una settimana più tardi, a Kitzbuehel, un acuto ottenuto con una grande seconda manche sulla Ganslern dove recupera 3 posizioni mettendosi tutti alle spalle.
Dopo i passaggi a vuoto di Schladming e Bansko è di nuovo 2/o a Kranjska Gora, alle spalle di Myhrer, un insieme di risultati che lo porta al 4/o posto finale della classifica di specialità.

Dopo quella fantastica stagione, dove è votato Atleta dell'Anno FISI 2012, segue un inverno con molti bassi e pochi alti: tante uscite e un solo 7/o posto in Val d'Isere.
Fatica anche nel 2013/2014, con 4 risultati a punti, tanto che a metà stagione esce dai top30 e addirittura nello slalom di Kranjska Gora parte con il n.45.
Nell'estate 2014 è inquadrato come "Interesse Nazionale", cambia sci e cerca il rilancio: parte bene a Levi, 13/o, ma poi non trova il traguardo nelle successive 4 gare, e a Wengen è 24/o con il pettorale n.66!

Risalire la china è difficile: nella stagione 2016 colleziona 5 convocazioni e neanche un punto in CdM; vince l'argento agli Assoluti ma dopo 15 anni esce dalle squadre nazionali. Ritiro? Non è ancora il momento.

Ricomincia dalla Coppa Europa dove è 4/o a Zakopane, a 36 anni, e dopo oltre un anno di distanza viene riconvocato in CdM, a Kranjska Gora.
Il DT Carca gli dà una nuova chance in avvio della scorsa stagione: è 23/o in Val d'Isere, poi 13/o e 7/o in Coppa Europa, e bronzo agli Assoluti a Bormio.
Convocato per Zagabria non delude: con il pettorale n.44 chiude 23/o, e si guadagna un posto anche per Adelboden e Wengen, dove purtroppo non chiude la prima manche.
Proprio a Wengen si procura una forte contusione al collaterale che gli fa saltare Kitz e Schladming, e una possibile convocazione olimpica che a inizio stagione sarebbe stata impensabile.

Dunque lo slalom di Kranjska Gora dello scorso marzo rimane la sua ultima apparizione nel Circo Bianco, che saluta con una vittoria e tre podi, la convocazione olimpica a Vancouver 2010, il titolo nazionale del 2005, il bronzo ai Mondiali Jr di Verbier 2001, e le convocazioni ai Mondiali di Bormio 2005, Are 2007 e Garmisch 2011 (7/o e secondo miglior azzurro).

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,31 secondi. Snitz Forums 2000