Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Caso Kristoffersen: chiesti 1.5 milioni di danni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 nov 2016 : 23:58:29   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caso Kristoffersen: chiesti 1.5 milioni di danni
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Questo pomeriggio la rete TV NRK ha aggiunto un nuovo capitolo al caso che sta scuotendo il giovane talento norvegese, vincitore della coppa di slalom nella scorsa stagione.

Breve riassunto delle puntate precedenti: tre settimane fa, dopo Soelden, Henrik Kristoffersen ha citato in giudizio la federazione norvegese perchè non gli permette di firmare un contratto di sponsorizzazione per il casco con Red Bull (come invece ha potuto fare Svindal), perchè quello spazio è esclusivo della compagnia di telecomunicazioni Telenor.

Secondo quanto riporta NRK, nelle carte depositate presso il tribunale di Oslo, Kristoffersen chiede danni (per mancati guadagni?) per 15 milioni di corone, pari a circa 1.5 milioni di euro.

Intanto Henrik è tornato ad allenarsi con il gruppo, in preparazione al gigante della Val d'Isere, in programma il prossimo 4 dicembre e prossima gara cui dovrebbe partecipare, dopo aver saltato lo slalom di Levi.
Nell'incontro chiarificatore della settimana scorsa la Norge Skiforbund ha chiesto ad Henrik 1) di chiedere scusa ai compagni di squadra 2) di migliorare il suo comportamento 3) di limitare la presenza del padre (e manager) Lars quando si trova con la nazionale.

Settimana prossima ci sarà un'udienza per cui sono state convocate le due parti, ma una prima decisione del tribunale non arriverà entro il 4 dicembre; nonostante questo l'aspetto sportivo, ovvero la ripresa dell'attività agonistica, non è in dubbio, come ha confermato il responsabile del settore alpino Claus Ryste.
In sostanza Henrik potrà allenarsi e gareggiare, ma allo stesso tempo porterà avanti il caso con il tribunale di Oslo.

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 09:25:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
le richieste della federazione sono tipo quelle che si rivolgono al bocia dello sci club...ahaha..si parla di milioni e questi dicono di fare il bravo con i compagni..ma roba da chiodi..non penso sia vera 'sta czzta
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 10:47:57   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kristoffersen puo' avere anche ragione in teoria. Certo però che il suo atteggiamento di fatto a breve termine lo danneggerà. Perché al di là del chiedere scusa ai compagni che è appunto una c....ta, si aliena la Federazione e di sicuro non scierà tranquillo. Per un che fa' slalom non è il massimo. Forse l'arte del compromesso serve. Oltretutto temo che dal lato formale fare causa servirà a poco. Il contratto della sua federazione con Telenor (per lo spazio sul casco) era precedente al suo accordo con i bibitari. In che squadra andrà dal 2017/2018?
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 11:41:45   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'arte del compromesso si esercita sempre in due: se la federazione norvegese si limita a dire " su dai, bimbo! fa il bravo..." non è poi un compromesso l'aspettarsi che l'atleta rinunci alle sue richieste, che in "termini tecnici" si chiamerebbe "calarsi le braghe".

Cercando di uscire dal caso contingente, occorre cercare di capire se un atleta dello sci è un professionista o un dipendente della federazione: nell'ultimo caso è il datore di lavoro che, tramite regolare contratto di lavoro, fissa le regole di immagine e relativi sponsor (ma è evidente che deve corrispondere stipendio, assicurazione, contributi pensionistici, ecc...").
In tutti gli altri casi sono da considerarsi le prerogative di un libero professionista, compresa la libera concorrenza (la federazione in questo caso fa "cartello"): a livello di direttive comunitarie è sempre evidente la volontà di assicurare il diritto alla libera iniziativa a discapito di ogni trust.

Sarebbe forse giunto il momento, che personalmente auspico da tempo, che gli sciatori creino la loro associazione e, a pari livello con la FIS, stabiliscano le regole di uno sport realmente professionistico . Provate solo ad immaginare che nel tennis la federazione spagnola impedisca a Nadal di partecipare a Wimbledon...non solo è improponibile, ma non fattibile in quanto la ATP gestisce e regolamenta i criteri di accesso ai tornei. Nessun presidente, capetto o politburo può impedire alcunchè. Ne ha da fare di strada lo sci...basti pensare che il presidente FIS era già segretario generale ai tempi di Stenmark...

Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 11:54:20   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vero, sciare appartenendo a una squadra che rinnega lo danneggerà inesorabilmente a livello umorale, visto che avrà tensioni su tutti i fronti e limitazioni tipo di non poter aver il padre a proprio fianco. Il rapporto con lo staff, i compagni di squadra..la richiesta economica fatta alla sua federazione

Se il ragazzetto è freddo e distaccato come lo abbiamo sempre visto, allora non farà cilecca, ma al minimo errore l'opinione pubblica non aspetterà altro che screditarlo, ritenendolo un esoso e capriccioso, anche se ha le sue motivazioni per comportarsi cosi.

Vedremo di che scorza è fatto, comunque pronostico: Repubblica Ceca, Principato di Monaco oppure Cipro
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 11:54:52   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Già ma allora si faccia un cambiamento epocale anche auspicabile: in Coppa del Mondo professionisti che non hanno piu' nulla a che spartire con la Federazione (da cui non prendono nulla né restituiscono anche come appoggio logistico ed organizzativo) e che girano con un proprio di team di skiman, allenatore, addetto stampa e preparatore atletico; tutto gestito con le proprie entrate.

Ma quanti sciatori (al maschile) sui 200-250 che gravitano intorno alla Coppa del Mondo nelle quattro specialità se lo possono permettere? Forse 20-25? giusto un decimo e gli altri?
In ogni caso però, ora le regole sono queste... cambiamole ma ci sono. Se no si fa' appunto un team personale come Gira 30 anni fa' e amen...non è un dramma. D'altra parte se la Federazione norvegese si sta impuntando è perché questo sponsor di squadra molla parecchi soldi... non credo noccioline.
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 12:10:32   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"le regole sono queste" ...infatti i tribunali esistono per verificare se le regole di una controparte ledono dei diritti, ad esempio le libera concorrenza (come dicevo prima). Se in un contratto esiste una clausola vessatoria, non basta dire "ma tu hai firmato". Un giudice può considerare nulla la clausola. Per fare un esempio, se in un contratto di lavoro si scrive che il dipendente non deve portare i baffi e un lavoratore si rivolge ad un tribunale, può essere che il giudice valuti come vessatoria la clausola e la reputi nulla.

Inoltre il diritto a fare il professionista non esclude che altri preferiscano fare i dipendenti: ad esempio i nazionali italiani sono tutti dipendenti dello Stato. Ognuno valuterà la propria convenienza. Inoltre è un errore pensare che a fronte di un cambio di gestione delle squadre, tutto il resto rimanga invariato.
Cambiato un parametro di un sistema tutti gli altri parametri tendono ad aggiustarsi: per esemplificare, nessuno vieta che nello sci si possano formare squadre internazionali, ad esempio, riunite sotto le case produttrici di sci, o team professionistici tipo il ciclismo.

Però capisco che siano in tanti, anche tra i lettori del forum, che per abitudine ritengano gli sciatori "dei ragazzetti" capricciosi; e poi invece ritenere del tutto normale la stessa situazione in altri sport.
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 12:24:10   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mikko, hai sbagliato soggetto ed hai capito male: DOVE ho scritto dei "ragazzetti capricciosi" te lo sei inventato che io ritenga questo, punto primo.
Punto secondo vedremo cosa deciderà il tribunale. Se poi uno legge il primo messaggio (ma bisogna leggere) ho parlato che in linea teorica Kristoffersen puo' anche avere nella sostanza (ma non nella forma a mio parere) ragione.

E che auspico il cambiamento.

Punto terzo: Lo sci a parte Hirscher ed altri 5/6 con guadagni milionari tutti gli anni vedono sciatori mooolto meno ricchi del mondo del Tennis, neppure da paragonare.
Punto quarto, tornando ad un contratto: se un contratto precedentemente già stipulato (rispetto a quello dello sciatore) ed in vigore prevede che per lo spazio sul casco (che è uno solo e non si puo' sdoppiare) si debba utilizzare un certo marchio e tu appartieni a quel team, o te ne vai o accetti. Non si lede alcun diritto. Altrimenti sarebbe Telenor che farebbe causa alla Federazione norvegese per inadempienza.

Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 12:26:51   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho scritto che lo hai detto tu? Nno crederti al centro dell'universo.
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 12:50:18   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh hai citato una mia frase: "Le regole sono queste" per impostare tutta la risposta; ma se mi dici a chi riferivi delle centinaia di persone che hanno scritto stamattina, capirò meglio; non credermi fesso.
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 12:53:01   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Basta che essere invece di essere autoreferenziale, leggi realmente i post degli altri...che non sono centinaia ma quattro, comrpesi noi due...e ora vado a mangiare
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 12:55:40   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Avevi risposto alla mio post? sì; a me basta questo. Alla prossima arrampicata sugli specchi. Bye.
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6907 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 13:00:41   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Ragazzetto capriccioso" l'ho scritto io palando di quello che diceva Fairyking a proposito delle conseguenze che poteva avere questa vicenda sul norvegese in gara.

Una parte di ragione lo avranno sicuramente entrambi, la Federazione con la sua firma in mano, e un contratto E' di fatto un accordo tra due parti.

Dall'altra, un campione che ha vinto la sua prima coppa di specialità, ma che già vuole affermarsi paragonandosi a uno Svindal e andando a sfidare Marcellino dicendo che 5 coppe per lui son troppe!

Vero che in altri sport è così, e, senza bisogno di menzionarli dico solo che secondo me il norvegese probabilmente ha fatto un grosso autogol mettendosi contro federazione, media e opinione pubblica

E ci vogliono spalle larghe per rimettere le cose a posto, sennò rischi di correre contro il mondo intero! Vedremo dai risultati se le avrà.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 13:02:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tranquilli, ragazzi. state dicendo quasi la stessa cosa, quindi non vedo perchè accapigliarsi.

da tempo in questo forum (dovrei andare indietro negli anni a cercarli) ho scritto più volte che auspico nello sci la stessa cosa che successe nel tennis, con la nascita del'atp. che sia la volta buona?
dò sempre più ragione a franz, quando dice che bisogna abolire le squadre nazionali. il numero di 200-250 sciatori a mio avviso è un pò troppo, direi che non superano i 100 quelli impegnati in tutte le discipline che possono ambire a buoni risultati. nelle donne forse anche meno.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 13:10:27   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok per me polemica chiusa qui....
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6107 Messaggi

Inserito il - 26 nov 2016 : 17:06:33   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anch'io sono d'accordo con Franz e quindi con Bruno, e lo avevo già scritto da qualche parte tempo fa.
Però questo fatto non ha nulla a ce fare con il team e potrebbe succedere anche in caso di squadre private. Metti che il team XYZ propone ai suoi atleti di mettere uno sponsor sul casco, e questi accettano. Poi arriva Blucow ed offre un contratto sontuoso all'atleta ABC e questi accetta. Siamo allo stesso punto.

Franco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,73 secondi. Snitz Forums 2000