Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 BOOSTER STRAP: Chi lo usa?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 32

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 07 ott 2007 : 21:46:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani scherzo è una battuta ma è un contrsenso teorico quello che dici,ovvio che può non andar bene per te il booster,dalle sensazioni che trasmetti dovresti provarlo aggiungendo una vite di bloccaggio del tuo gambetto, magari vai più forte rispetto ad ora o magari non và bene lo stesso e puoi stare strafelice senza.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 07 ott 2007 : 22:00:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fammi capire...

E' un controsenso teorico il fatto che i movimenti in cortoraggio siano tempisticamente ravvicinati e dinamici ("bruschi") ed i movimenti nei curvoni siano tempisticamente più progressivi ("dolci")?

Oppure é un controsenso teorico il fatto che se tu tiri e rilasci di colpo un elastico ottieni una "frustata" maggiore che rilasciandolo progressivamente?
Prova a fare una prova pratica (fantastico gioco di parole ) su una ciappa...

Se nessuna delle due cose é un controsenso, dov'é il controsenso?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 07 ott 2007 : 22:09:04   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il controsenso Dani è ovvio, tu non vuoi usare la reazione dell'elastico dove ti serve e usarla dove puoi farne a meno, se non essere addirittura controproducente.
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 00:35:48   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione da Dani

"Nei curvoni invece il Booster ti accellera notevolmente i cambi: a 42 anni ti sembra di sciare come se ne avessi 20... "
Ostinate, con Dani mi trovo a fare belle discussioni, cio'...Se imposto una proporzione, cambiando 42 con...., scio come se ne avessi 24, di anni.... quasi quasi li rimonto, i booster, cosa dici????
No, vanno troppo bene cosi' i G1, non tocco più niente.Resto dell'idea che se una scarpa nasce "sorda" puoi cercare di ovviare, ma tale resta.Questione di polimeri.(o Phebax).
Comunque, fammi sapere dopo le riprove.
(Ah, con le tue foto postate di Sass Fee ho fatto lo sborone con quelli che "Les Deux Alpes...Bla bla bla...")Son rimasti di cacca e piscino, e son corsi su Google maps a vedere la strada!!!!

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 07:29:32   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Il controsenso Dani è ovvio, tu non vuoi usare la reazione dell'elastico dove ti serve e usarla dove puoi farne a meno, se non essere addirittura controproducente.


Ho la vaga sensazione che tu non legga bene i messaggi.
Le mie sono semplici constatazioni meccaniche provate su pista, ove l'elastico (booster) diventa troppo invasivo quando si effettuano movimenti ravvicinati e bruschi e di utile spinta quando si effettuano movimenti più distanti e progressivi.

Domanda: perché i gigantisti utilizzano il Booster quando secondo te possono farne a meno o, addirittura, é controproducente usarlo?
Sbagliano tutti come il sottoscritto?

Oramai ti sei assuefatto al Booster (drogato! )
Prova a fare due-tre giornate senza Booster e poi una con, in modo da poterci scambiare dei pareri puramente meccanici in base alla stessa esperienza fatta sulla neve.
Potrebbe essere interessante...

Scarpone RAPTOR, però...



Modificato da - dani1965 in data 08 ott 2007 07:35:18
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 07:37:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magimail
...(Ah, con le tue foto postate di Sass Fee ho fatto lo sborone con quelli che "Les Deux Alpes...Bla bla bla...")Son rimasti di cacca e piscino, e son corsi su Google maps a vedere la strada!!!!




In effetti ho constatato un leggero aumento dell'utenza italiana rispetto allo scorso anno...

Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 08:50:15   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi intrometto in punta di piedi in questa discussione tra mostri sacri del booster per una domanda: sul mio raptor vedo che rispetto al lange è molto più difficile mettere il booster sotto la plastica dato che vi è una interferenza della parte laterale della linguetta per cui almeno in primis risulta molto difficoltoso posizionare il booster.

Dani non hai questo problema con la tua scarpa?

grazie


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 10:13:46   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Il controsenso Dani è ovvio, tu non vuoi usare la reazione dell'elastico dove ti serve e usarla dove puoi farne a meno, se non essere addirittura controproducente.


Ho la vaga sensazione che tu non legga bene i messaggi.
Le mie sono semplici constatazioni meccaniche provate su pista, ove l'elastico (booster) diventa troppo invasivo quando si effettuano movimenti ravvicinati e bruschi e di utile spinta quando si effettuano movimenti più distanti e progressivi.

Domanda: perché i gigantisti utilizzano il Booster quando secondo te possono farne a meno o, addirittura, é controproducente usarlo?
Sbagliano tutti come il sottoscritto?

Oramai ti sei assuefatto al Booster (drogato! )
Prova a fare due-tre giornate senza Booster e poi una con, in modo da poterci scambiare dei pareri puramente meccanici in base alla stessa esperienza fatta sulla neve.
Potrebbe essere interessante...

Scarpone RAPTOR, però...




Come scarpa mi tengo il G1 finchè campo (perchè mi trovo bene non perchè il rapator sia brutto)
Prove con o senza già fatte, ogni tanto lo tolgo e ogni tanto lo metto tanto per farmi qualche pippa mentale,visto che ormai più che al sole mi ritengo sciatore da spiaggia.
Se è per quello c'è anche chi lo usa in discesa, non solo in gigante se ci si trova,resta il fatto che è molto più facile trovare chi lo usa in slalom piuttosto che in discesa per i motivi che ti dicevo prima,velocizza il cambio e questo piaccia o meno è un fattore che a uno slalomista tendenzialmente non dispiace
Come lo uso io? Da sciatore al sole, nel senso che posso addirittura chiudere un filo meno i ganci sopra e usare l'elastico per migliorare la gradualità del piegamento e sfruttarne la "fiondata" nel cambio,"fiondata" che ti ripeto a mio parere lo sciatore di 24 anni riesce a sfruttare alla grande in un raggio stretto mentre allungando il raggio e la velocità può a volte diventare controproducente perchè a 80-100 all'ora si trasforma in piedi che schizzano in avanti e in generale ti senti un pò troppo "molleggiato".
In definitiva ritengo, come ho detto al principio,che sia soggettivo come tante cose che riguardano la scarpa, ma tra le mille str...che si inventano ogni giorno devo dire che non è proprio la più stupida.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 10:31:27   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dimenticavo,non uso solo i 155 da slalom faccio (facevo l'anno scorso) spesso qualche sciata per farli girare anche con 201 da sg.
Con quelli da slalom e il g1 mi piace con quelli da sg. mica tanto perchè il rilascio a fionda dell'elastico per me è troppo esplosivo in velocità,in questo caso parlo di scarpe chiuse,non a passeggio e ripeto per me è soggettivo.
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 10:56:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Interessante Franz...

Tu usi il G1 con il Booster e ti piace, Mauro ha rimesso il velcro sul G1 perché con il Booster non si trova.

Penso che la discussione dovrebbe continuare tra voi due, visto che utilizzate lo stesso scarpone ma avete sensazioni opposte...



P.S.: io effettuo i test in campo libero, non tra i pali; é probabilissimo che l'atleta in slalom cerchi proprio quell'effetto che personalmente trovo troppo invasivo in campo libero (con scarpone Raptor).
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 10:59:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

mi intrometto in punta di piedi in questa discussione tra mostri sacri del booster per una domanda: sul mio raptor vedo che rispetto al lange è molto più difficile mettere il booster sotto la plastica dato che vi è una interferenza della parte laterale della linguetta per cui almeno in primis risulta molto difficoltoso posizionare il booster.

Dani non hai questo problema con la tua scarpa?

grazie


Le tue considerazioni sono esatte.

Comunque, una volta posizionato, il Booster é rimasto immobile per tutta la giornata.

La prossima volta che lo metto mi fotografo i piedi.

Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 11:18:10   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho provato il booster nel corso dell'ultimo inverno, sciando solo in campo libero.
Ho un Doberman WC 150 (173 cm x 71 Kg).
Sensazioni ottime, ma poco indicative, perchè ho esordito con lo scarpone nuovo (calzata assolutamente perfetta) e con il booster contemporaneamente (venivo da un Lange pari durezze) e non ho mai provato la scarpa nuova senza booster.
Unica considerazione: il booster ha la possibilità di essere stretto a piacimento e quando la tensione della fascia coincide con la regolazione delle leve del gambaletto l'effetto dinamico si percepisce benissimo.
Personalmente sono stato impressionato più dalla progressività della flessione che dalla risposta nel ritorno verso l'alto, però ho sciato prevalentemente con raggi di curva ampi e purtroppo (causa infortunio) meno con gli sci da slalom.
In ogni caso non ho mai avuto la sensazione che la "fiondata" nel cambio fosse ingovernabile e sono più propenso (almeno in linea teorica) ad assecondare la tesi di franz.
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 12:13:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eugenio
Personalmente sono stato impressionato più dalla progressività della flessione che dalla risposta nel ritorno verso l'alto, però ho sciato prevalentemente con raggi di curva ampi e purtroppo (causa infortunio) meno con gli sci da slalom.
In ogni caso non ho mai avuto la sensazione che la "fiondata" nel cambio fosse ingovernabile e sono più propenso (almeno in linea teorica) ad assecondare la tesi di franz.


Io sostengo che la fiondata si senta maggiormente in cortoraggio su sci slalom (troppo invasiva), mentre nei curvoni é un piacevole aiuto nei fasi di cambio.

Franz sostiene il contrario.

Come fai a sostenere la tesi di Franz se tu scii per la maggiore a curvoni e ti trovi bene con il Booster (come nel mio caso)?
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 12:53:45   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

mi intrometto in punta di piedi in questa discussione tra mostri sacri del booster per una domanda: sul mio raptor vedo che rispetto al lange è molto più difficile mettere il booster sotto la plastica dato che vi è una interferenza della parte laterale della linguetta per cui almeno in primis risulta molto difficoltoso posizionare il booster.

Dani non hai questo problema con la tua scarpa?

grazie


Le tue considerazioni sono esatte.

Comunque, una volta posizionato, il Booster é rimasto immobile per tutta la giornata.

La prossima volta che lo metto mi fotografo i piedi.





attendo la foto


Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 08 ott 2007 : 13:26:21   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Citazione:
Messaggio inserito da eugenio
Personalmente sono stato impressionato più dalla progressività della flessione che dalla risposta nel ritorno verso l'alto, però ho sciato prevalentemente con raggi di curva ampi e purtroppo (causa infortunio) meno con gli sci da slalom.
In ogni caso non ho mai avuto la sensazione che la "fiondata" nel cambio fosse ingovernabile e sono più propenso (almeno in linea teorica) ad assecondare la tesi di franz.


Io sostengo che la fiondata si senta maggiormente in cortoraggio su sci slalom (troppo invasiva), mentre nei curvoni é un piacevole aiuto nei fasi di cambio.

Franz sostiene il contrario.

Come fai a sostenere la tesi di Franz se tu scii per la maggiore a curvoni e ti trovi bene con il Booster (come nel mio caso)?





E' vero che ho fatto, in proporzione, meno sciate con raggi di curva da slalom, ma la sensazione del corto raggio l'ho comunque sperimentata e (premessa una buona centralità e uno sci da 165 cm) non ho ricevuto quella che tu definisci fiondata troppo invasiva, ne' comunque alcuna sensazione di difficile governabilità nella fase di "rilascio" della presa di spigolo.
Cioè non ho mai sentito una spinta eccessiva nell'inversione che andasse al di là dell'automatismo che mi è connaturato nel cambio di traiettoria, trovando gli appoggi giusti anche con il beneficio della maggior spinta che ti dà il booster.
Sono propenso (sempre in linea teorica) ad assecondare Franz, perchè sono convinto che il maggior dinamismo che ti restituisce il booster, sia assolutamente compatibile anche con una sciata da slalom, sia dentro che fuori dai pali, ma quando l'avrò verificato di persona sapro essere più preciso.
Sono peraltro convinto che questa discussione sia utile per le diverse esperienze personali, con l'avvertenza che la sensazione che ti da il booster può essere molto soggettiva.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 32 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,27 secondi. Snitz Forums 2000