Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Quattro passi nella Coppa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2016 : 11:21:08   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Quattro passi nella Coppa
di Carlo Gobbo

C'è una cosa che mi è piaciuta molto nel Gran Finale di Saint Moritz: le immagini televisive. Il regista elvetico ha una grande esperienza in questo campo e, nella settimana delle gare, ha creato ogni volta tante letture fotografiche, arricchite da scelte tecnologiche molto coinvolgenti. Ad un anno dai Mondiali sappiamo che sui teleschermi, meteo permettendo, lo spettacolo sarà assicurato!
 
Un anno di tempo che ci si augura possa far crescere le nostre squadre che, quest'anno (a parte pochissime individualità) non sono riuscite a raccogliere  - in termini di risultati – ciò che invece era legittimo attendersi, alla luce degli enormi potenziali di parecchi atleti/e.
 
L'edizione numero 50 della Coppa del Mondo ha celebrato dunque Marcel  Hirscher e Lara Gut. Sono stati i più bravi ed il successo premia la loro classe, il loro talento e la loro regolarità.
Certo, mi sarebbe piaciuto assistere fino alla fine a quello spettacolo che, le sfide tra Marcel ed Aksel e tra Lara e Lindsey, avrebbero saputo regalare a tutti noi. Ci sono mancate le emozioni, quelle che ti fanno stare incollato davanti ai teleschermi o ti fanno trattenere il respiro se sei al parterre!  Ma questo è lo sport. Tra i vichinghi il giovane Kristoffersen si è portato a casa la Coppa di slalom (3/o anche in gigante) 16 anni dopo Aamodt ( è la seconda Coppa di slalom vinta dalla Norvegia in 50 anni) Bravo Henrik, ma credo che la superiorità del "treno scandinavo" possa essere soprattutto nella qualità dell’ambiente tecnico! Serenità, rispetto, pochi coltelli che volano e voglia di divertirsi sciando! Resta comunque incredibile il gran numero di vittorie conseguito da un piccolo team di atleti/e. Ma forse...una ragione c’è!!
 
Mi è dispiaciuto tantissimo che Eisath non sia riuscito a salire sul podio, se lo meritava tutto! Max Blardone è andato in Corea per togliersi una soddisfazione gigante e tanti sassolini dagli scarponi. Già, l’unico fuori squadra che fa l’unico podio della stagione! C'è qualcuno che possa e sappia  dirmi perchè un talento come Roberto Nani sia così in crisi...?
 
...sbaglio oppure c'è un "signor" tecnico che ha per le mani un "signor Programma" in terra finlandese? Problemi economici? ...oppure problemi di programmazione! Fra due anni si andrà in Corea per i Giochi e lo sci alpino rischia di fare brutte figure accanto al fondo e al biathlon, per esempio. Speriamo bene .
 
Peter Fill ha meritato di vincere la Coppa di discesa anche se sono in tanti a dire che è stato favorito dall'infortunio di Svindal, la cui assenza ha anche creato una flessione psicologica per Jansrud. Altri ancora ritengono che senza la caduta avrebbe vinto Paris...! Nel libro dei primati tutte queste cose non verranno scritte, come non sono state riportate tante annotazioni che in passato favorirono gli uni piuttosto che gli altri. Nel prossimo inverno si vedrà come reagiranno i protagonisti di queste vicende e speriamo che – oltre ad augurare ancora tanti successi a Peter – si possano vedere tra i primattori...accanto al leader designato Domme Paris... un gruppetto di giovani, dei quali c’è un gran bisogno! Tra una cosa e l'altra il tempo passa e i ragazzi della linea verde rischiano di inseguire con troppi affanni  l'orologio della vita .
 
Mi ha fatto una gran tenerezza quest'anno Ivica Kostelic, un campione immenso  che non vuole arrendersi ai malanni e che si trascina a fatica per onorare la sua passione e l’amore verso il candore della neve! Non è giusto lasciare questi ricordi a coloro – e sono tanti – che lo hanno ammirato a lungo. Sarà il suo cuore a farlo decidere.
 
SECONDA PARTE

 

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2016 : 11:22:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa poteva celebrare le nozze d'oro in maniera inattesa, insperata e assolutamente imprevedibile, ma la caduta di Lindsey Vonn ha privato lo sci di un momento che nessuno credeva fosse possibile. Superare le 86 vittorie di Stenmark è dunque rimandato, sfumata invece la possibilità di uguagliare le vittorie stagionali di Vreni Schneider! Peccato, i primati sono fatti per essere superati...ma i Grandi Campioni hanno il diritto di essere protetti!

E' stata la stagione degli air bag che si gonfiano...e dei droni che precipitano. Mi sono spesso chiesto cosa sarebbe accaduto se ci fosse stato lo schianto su Marcel! Stagione finita e Coppa a ... con filotto di 5 successi consecutivi da lasciare nel cassetto! Meno male che è andata diversamente...

Diciamo infine come originale e carino sia stato lo "Sci di Cristallo", un'iniziativa da ripetere...magari consentendo di premiare qualsiasi azzurro in gara, indipendentemente dal fatto di aver ottenuto o meno punti in classifica.

Buona primavera a tutti e Felice Pasqua, nelle serenità delle Vostre Famiglie e dei Vostri Affetti.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2016 : 17:32:23   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Piccola pillola statistica su questa coppa del mondo.
Sui 6 podi (generale + 5 specialità) della coppa del mondo femminile la Svizzera è l'unica nazione a piazzare almeno un atleta (Gut, Suter, Holdener)
Tra gli uomini la cosa riesce alla Norvegia con Kristoffersen, Svindal , Jansrud e Kilde.
Nelle classifiche per nazioni in quella femminile la Svizzera è terza così come la Norvegia tra gli uomini, ma nessuna delle due la troviamo sul podio di quella generale.
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2016 : 17:46:22   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:
Mi sono spesso chiesto cosa sarebbe accaduto se ci fosse stato lo schianto su Marcel! Stagione finita e Coppa a ... con filotto di 5 successi consecutivi da lasciare nel cassetto!


Nel malaugurato caso che lo avesse centrato la mancata cinquina probabilmente sarebbe stata la preoccupazione minore...

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,33 secondi. Snitz Forums 2000