Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Thuile: prima discesa a Gut, Nadia Fanchini 3/a
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2016 : 14:36:56   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Thuile: prima discesa a Gut, Nadia Fanchini 3/a
di Matteo Pavesi

L'elvetica Lara Gut vince la prima discesa di La Thuile, recupero di quella non disputata a Crans Montana, in 1:35.57, dominando la gara con oltre 1 secondo su Cornelia Huetter che a sua volta supera di un solo centesimo l'azzurra Nadia Fanchini.

C'era grandissima attesa nella località valdostana per questa prima storica gara del Circo Rosa, ed è stata una grande emozione veder sfrecciare le migliori atlete del mondo sulla 3-Franco Berthod, tracciato tecnicamente molto difficile, che oggi  presentava neve aggressiva, -2 gradi all'arrivo e qualche folata di vento nella parte alta.

Lara Gut, reduce dall'influenza negli ultimi giorni, raddrizza le linee settore dopo settore, sfiorando i 100km/h allo speed trap, e va a cogliere il sesto successo della stagione (in 4 discipline diverse), il 18/o in carriera.
Nadia Fanchini torna finalmente ad assaporare il podio della discesa in Coppa del Mondo, che mancava da Bansko 2009 (senza contare naturalmente l'argento mondiale di Schladming 2013): una prova di grande intelligenza da parte della 30enne bresciana che  ha sciato al meglio nella zona del Grand Muret assecondando poi il tracciato sia all'Alpe Planey che nei curvoni di ingresso sulla pista 2. Per la terza volta l'austriaca Cornelia Huetter si infila davanti alla nostra atleta: a Lake Louise e Altenmarkt Nadia era rimasta ai piedi del podio, mentre oggi ci sale con grande merito.

Ottimo il 7/o posto finale di Elena Curtoni che interpreta perfettamente l'ingresso del bosco, la Esse e il Grand Muret, salvo un errore che poteva costarle carissimo, e nonostante quello chiude per la prima volta nelle top10 in discesa (come lo scorso dicembre a Lienz colse il primo top10 in gigante).

Rimane ai piedi del podio Fabienne Suter 4/a a +1.17, poi Laurenne Ross 5/a a +1.29, Tina Weirather 6/a a +1.43, Viktoria Rebensburg 8/a a +1.93, Larisa Yurkiw 9/a a +2.01, Lizi Goergl 10/a a +2.04.

Fuori gara Lindsey Vonn, che dopo un primo intermedio vicinissimo alla ticinese sbaglia in una curva verso sinistra (la stessa dove ha ha spigolato Elena Curtoni) inclinandosi troppo e finendo a terra senza conseguenze. Da Cortina 2007 Lindsey non ha concluso solo 3 discese, tutti in Val d'Isere (2012, 2013, 2015)

Un errore che, con la contemporanea vittoria della Gut, ha una immediata conseguenza sulla classifica generale, con il sorpasso della ticinese a 1073 punti contro i 1060 della americana. In classifica di specialità, quando mancano due gare (domani e le finali di St.Moritz) Vonn mantiene la leadership con 126 punti di vantaggio sulla Huetter, che sorpassa Larisa Yurkiw. Grande battaglia per il secondo e terzo posto con Huetter-Yurkiw- Gut- Suter divise da 40 punti.

A ridosso delle top10 c'è Hanna Schnarf 11/a, seguono Elena Fanchini 18/a, Dada Merighetti 21/a, Federica Brignone 22/a, Verena Stuffer 23/a, Francesca Marsaglia 25/a mentre Sofia Goggia non chiude la prova.
Per la Brignone è un risultato di grande valore: scelta per correre sulla pista di casa, dove ha sciato spesso ma non si è mai allenata, Fede va per la prima volta a punti in discesa (4/o pettorale in carriera). In questa stagione è l'unica atleta del Circo Rosa ad aver fatto punti in slalom, gigante, superg e discesa.

Domani il programma prosegue con la seconda discesa libera alle 10.45.

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2016 : 02:35:37   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se la Vonn non arriva al traguardo vince qualche altra ed è stata la volta della Gut,meritatamente.Alla Huetter altro podio,e finalmente la Nadia Fanchini ritorna sul podio.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2016 : 18:49:31   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fabio farg team ha scritto:

Se la Vonn non arriva al traguardo vince qualche altra...


pericolosa e prematura affermazione..
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2016 : 02:29:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e io che pensavo che se cade la vonn annullano tutto.....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,71 secondi. Snitz Forums 2000