Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Mondiali Calcio 2022:quali conseguenze sullo sci?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 26 set 2015 : 20:11:27   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mondiali Calcio 2022:quali conseguenze sullo sci?
di Matteo Pavesi

Ieri, al termine della riunione del Comitato Esecutivo, la FIFA ha approvato il calendario definitivo dei Mondiali di Calcio 2022, che si disputeranno in Qatar.

Nessun ripensamento, nessuna modifica: per la prima volta nella storia il Mondiali di Calcio si giocheranno in inverno, anzi in autunno, precisamente dal 21 novembre al 18 dicembre.

Ne parliamo su Fantaski.it perchè è evidente l'impatto che questo evento, seguito a livello planetario, avrà anche sul mondo degli Sport Invernali.

Tralasciamo quindi ogni commento sulla rivoluzione che anche i calendari di calcio dovranno subire (in particolare gli europei), e tralasciamo ogni commento sulle indagini cui è sottoposto Sepp Blatter, n.1 del massimo organismo mondiale del calcio.
Concentriamoci quindi sull'impatto che questi Mondiali avranno sugli sport della neve e, in particolare, sullo sci alpino.

Da (almeno) due anni il presidente della FIS GianFranco Kasper si sta battendo contro lo spostamento dei Mondiali nei mesi invernali, per una ovvia e giustificata paura di vedere oscurato l'interesse mediatico e degli sponsor per  le sue discipline. In questo periodo Kasper ha fatto sentire la voce della FIS e della altre sei federazioni olimpiche degli sport invernali, ottenendo quanto meno di  non avere i Mondiali di Calcio a gennaio e febbraio, nel cuore dell'inverno, ed evitare pericolosissime sovrapposizioni con i Giochi Olimpici assegnati a Pechino.

Ovviamente non sappiamo ancora come saranno i calendari della Coppa del Mondo nella stagione 2022/2023 ma un parallelismo con le ultime edizioni è possibile: in concomitanza con i Mondiali potremo avere le tappe maschili di Lake Louise, Beaver Creek, Val d'Isere  e Val Gardena, e Alta Badia, il cui gigante domenicale dovrebbe essere nello stesso giorno della Finale Mondiale; e quelle femminili di Aspen (o Beaver Creek), Lake Louise, St.Moritz o Are, Courchevel.

Al termine di quella stagione postolimpica ci saranno i Mondiali, al momento non ancora assegnati, due anni dopo quelli di Cortina 2021.

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 26 set 2015 : 21:00:51   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
OK, quest'argomento sembra non interessare nessuno, allora ci penso io a dare qualche spunto
Tra Qatar e Rocky Mountains c'è una differenza di fuso di 10 ore, mentre con l'Europa Centrale cioè noi di 2 ore.
Presumo che le partite delle f***ette si facciano di pomeriggio sera anche per via delle temperature. Se una partita inizia alle 16.00 da noi sono le 14.00 e se non ci sono problemi di meteo le gare potrebbero essere finite, ma con i pre-partita ecc ben pochi si sintonizzeranno sulle gare di sci .... se poi le tv le faranno vedere.
Problema ancora maggiore per le gare nordamericane che metti ci sia una partita alle 20.00 di là sono le 10.00 e fino alle 12.00 o 13.00 il calcio occuperà tutti gli spazi tra gioco effettivo analisi controanalisi ed interviste, peggio ancora se iniziano alle 21.00 che andrebbe bene per l'Europa calciofila che si vede le partite alle 19.00.
A questo punto gli nord-americani potrebbero anche decidere di saltare un anno. Per le gare dolomitiche se vuoi salvarti devi spostarle durante la settimana dopo la finale.
Poi siamo qua tanto per parlare.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 26 set 2015 : 22:31:39   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E da qui al 2022, sai quante cose potranno accadere?

Modificato da - lbrtg in data 26 set 2015 22:32:24
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 27 set 2015 : 00:42:45   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sempre che si riescano a vedere le gare di sci mi piace l'idea dei mondiali al posto del campionato in un periodo infelice per stare all'aria aperta....il campionato non mi interessa...il mondiale sì...per cui gara di sci e partita in novembre e dicembre me le guardo volentieri.
Torna all'inizio della Pagina

quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 27 set 2015 : 10:51:37   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sa che il gigante della Badia lo guarderanno in pochi quel giorno...

Modificato da - quilodico in data 27 set 2015 10:52:03
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 27 set 2015 : 17:34:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
pochi ma buoni, fanc**o i mondiali di calcio.
e vedrete che si troverà il modo di non far accavallare gli orari. e se poi ci sarà da scegliere io non ho dubbi....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 28 set 2015 : 08:50:12   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembrano preoccupazioni un po' eccessive. Capisco e appoggio il desiderio di non far accavallare Mondiali di calcio e Olimpiadi invernali, ma non si può pretendere di evitare sovrapposizioni anche con la Coppa del Mondo che dura quattro mesi e che da questo punto di vista è sempre stata, a mio avviso, fortunata. In inverno infatti la maggior parte degli sport più popolari sono fermi (almeno quelli più popolari qui in Italia: F1, motoGP, ciclismo, in parte il tennis) e così lo sci ha sempre vissuto una condizione privilegiata. Se per un anno eccezionalmente ci sarà da soffrire la concorrenza dei Mondiali di calcio (concorrenza presunta, non sono sicuro che influiranno poi così tanto sul pubblico dello sci, sia in Italia sia negli Usa) lo si potrà fare sencodo me senza troppi drammi
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 28 set 2015 : 10:54:25   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E'ovvio che queste preoccupazioni non riguardano tanto gli appassionati, quanto chi è interessato ai ricavi degli sport che gestisce, FIS in primis
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6107 Messaggi

Inserito il - 28 set 2015 : 15:22:17   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
penso che alla fine una soluzione la si troverà. Vedrete che nei fine settimana ai mondiali di calcio giocheranno magari squadre africane, oceaniche, asiatiche, centro e sud americane, cioè nazioni non interessate allo sci, che troverà il suo spazio naturale nei palinsesti delle nazioni scidipendenti, che oltretutto non sono tante: Italia (pochini comunque i telespettatori), Svizzera, Francia, Austria, Germania, Norvegia, Svezia, Usa e Canada, cioè una decina.
Il problema potrebbe sussistere con le finali, ma al amssimo coinvolgeranno due sole nazioni e, anche se fossero europee, giocheranno di sera e non toglieranno nulla allo sci, anzi come ha detto Franz, ci sarà una giornata sportiva lunghissima e magari qualcuno che non lo fa mai guarderà anche lo sci.
Io non mi preoccuperei.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6107 Messaggi

Inserito il - 28 set 2015 : 15:25:12   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come dice Jos, il problema potrebbero essere gli sponsor che potrebbero ridurre il budget per lo sci. Però anche qui non mi preoccuperei più di tanto, generalmente gli sponsor che compaiono sulle piste ed in TV durante la gare di sci sono diversi da quelli del calcio

Franco
Torna all'inizio della Pagina

zietto




Lazio


45 Messaggi

Inserito il - 30 set 2015 : 11:29:22   Permalink al post Invia a zietto un Messaggio Privato Aggiungi zietto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

pochi ma buoni, fanc**o i mondiali di calcio.
e vedrete che si troverà il modo di non far accavallare gli orari. e se poi ci sarà da scegliere io non ho dubbi....

Quoto brunodalla e aggiungo un parere personale: un motivo in più per non seguire il calcio
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 30 set 2015 : 15:13:21   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

come dice Jos, il problema potrebbero essere gli sponsor che potrebbero ridurre il budget per lo sci. Però anche qui non mi preoccuperei più di tanto, generalmente gli sponsor che compaiono sulle piste ed in TV durante la gare di sci sono diversi da quelli del calcio


il problema è un altro: io sponsor ho convenienza ad investire in una manifestazione se so che per colpa di un altra manifestazione in concomitanza il mio ritorno di immagine risulterà molto appannato ?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. Snitz Forums 2000