Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Intervista integrale di Roda sulla Gazzetta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2015 : 19:04:20   Permalink alla discussione Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quando Dominik Paris e gli altri velocisti (e velociste) hanno sbagliato le prime gare del Mondiale, il Presidente della Federsci, Flavio Roda, ha subito temuto che il brutto inizio non facesse presagire a nulla di buono. "Dentro di me, avevo paura che fosse difficile raddrizzare la situazione. Ma era solo una sensazione, niente di più", dice.
Presidente, quanto è grande la sua delusione?
"Vorrei non usare quel termine. Nel fine settimana ricomincia la Coppa del Mondo e potrei essere smentito da altri buoni risultati (fino a questo momento è una stagione da 13 podi, ndr). Ma girarsi dall’altra parte e far finta che a Beaver non sia accaduto niente di brutto sarebbe sbagliato. Mi dispiace soprattutto per l’occasione mancata di promuovere lo sci, la montagna, il movimento. Dobbiamo riunirci e fare un’analisi profonda. Ma non adesso".
E quando?
"Sarebbe scorretto e sbagliato fare dei processi a caldo ad atleti e allenatori. Prendo atto dei risultati. Ora ognuno torni alle sue attività, poi, a fine marzo, senza perdere tempo come altre volte, ci siederemo tutti intorno a un tavolo e ci confronteremo tirando le somme della stagione. Convocherò anche i ragazzi".
Ma secondo lei che cosa è successo a Beaver Creek?
"Purtroppo storicamente soffriamo i grandi appuntamenti. A parte i campionissimi del passato come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni o di un passato più remoto come Pierino Gross e Gustavo Thoeni, i nostri ragazzi, bravi a vincere o andare sul podio in Coppa del Mondo, quando arrivano a queste manifestazioni si sentono troppo responsabilizzati. E’ la nostra pecca. Se penso agli ottimi risultati che abbiamo ottenuto a gennaio, c’è di che rammaricarsi".
Quindi non è preoccupato.
"Sono preoccupato soprattutto per il nostro slalom femminile. In quella disciplina c’è un buco nero. Il problema vero è che non esiste in questo momento neppure un ricambio generazionale. Per il resto, abbiamo ragazzi di valore, magari non campionissimi, ma in grado di fare bene in Coppa del Mondo. Ma dare tutta la colpa a loro sarebbe ingiusto".
E allora?
"Dobbiamo ripartire le responsabilità. La nostra federazione non naviga nell’oro e con le risorse che abbiamo facciamo fatica rispetto ad altre nazioni. Ma è un problema di crisi nazionale: è un brutto periodo per tutti. Bisogna utilizzare le risorse in maniera intelligente e arrangiarsi".
Si dice che alcuni dei ragazzi si sentano già arrivati, abbiano poca voglia di allenarsi in situazioni più estreme e non obbediscano agli ordini dei loro tecnici. E’ vero?
"Non ne so niente, se no sarei già intervenuto. Ma le dico questo: se un tecnico non riesce a imporsi sull’atleta vuol dire che non è un leader e allora dovrei mandarlo a casa. Ma se uno dei nostri sciatori si comportasse così, vorrebbe dire che non ha capito niente di ciò che sta facendo e che non ha passione per il suo lavoro. Però è vero che i nostri atleti sono coccolati. E’ da sempre così. Sono mammoni".
C’è una cosa positiva che ha visto in questo Mondiale?
"La prima manche di Roberto Nani in gigante: quel ragazzo ha qualcosa di speciale nelle gambe. Ma ne abbiamo tanti altri che sono bravi. Alcuni, poi, come Luca De Aliprandini, erano infortunati. Ripeto, niente processi. Abbiamo sbagliato, ma in Coppa non è poi così male".

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2015 : 19:08:43   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fino ad ora erano state riportati qui sul sito solo alcuni passaggi, letti nel contesto dell'intervista intera mi sembra prendano un'altra piega. Tra le righe si legge anche una non tanto velata autocritica.

Modificato da - GRINGO in data 17 feb 2015 19:12:49
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2015 : 20:50:53   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GRINGO ha scritto:




" [ Intervista a Roda] Purtroppo storicamente soffriamo i grandi appuntamenti. A parte i campionissimi del passato come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni o di un passato più remoto come Pierino Gross e Gustavo Thoeni...


Insomma..Roda si è già scordato che dal 2001 al 2014 di medaglie (se ci limitiamo alla conta del metallo messo al collo) ne sono arrivate sempre, con la sola eccezione di Torino 2006. E non c'erano nè Tomba nè Compagnoni, ma sono andati a podio ben 15 atleti (27 medaglie..)..è anche un filino offensivo verso chi le medagliette le ha portate a casa

2001 ST ANTON
SGF KOSTNER ARGENTO
GSF Putzer BRONZO
KF Putzer BRONZO

2002 SALT LAKE
SGF Ceccarelli ORO
DHF KOSTNER ARGENTO
SGF Putzer BRONZO

2003 ST. MORIZ
SLM ROCCA BRONZO
GSF Karbon ARGENTO

2005 BORMIO
SLM ROCCA BRONZO
KM ROCCA BRONZO
DHF Fanchini E. ARGENTO
SGF Recchia ARGENTO

2006 TORINO
-

2007 AARE
SGM Staudacher ORO
SLM Moelgg ARGENTO
GSF BRONZO Karbon

2009 V.ISERE
SGM Fill ARGENTO
DHF Fanchini N. BRONZO

2010 VANCOUVER
SLM Razzoli ORO

2011 GARMISCH
SGM Innerhofer ORO
KM Innerhofer ARGENTO
DHM Innerhofer BRONZO
KM Fill BRONZO
SLM Moelgg BRONZO
GSF Brignone BRONZO

2013 SCHLADMING
DHM Paris ARGENTO
DHF Fanchini N. ARGENTO
SLM Moelgg BRONZO

2014 SOCHI
DHM Innerhofer ARGENTO
KM Innerhofer BRONZO

Modificato da - TEX in data 17 feb 2015 21:08:53
Torna all'inizio della Pagina

qrier
Conduzione


Trentino Alto-Adige


1381 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 11:24:15   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A Garmisch non aveva preso l'argento la Brignone?
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 12:29:46   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Corretto. Argento.
Non cambia il senso del post . chiunque sostenga che "dopo Tomba e Compagnoni il nulla" dice una caz.zata.

Sarebbe interessante (ma ci vuole qualche pazzo che si metta li...) confrontare il numero di podi/gare disputate in CDM con lo stesso dato in mondiali e olimpiadi. Se Roda dice che manchiamo gli appuntamenti "da medaglia" avrà già fatto i suoi conti

Modificato da - TEX in data 18 feb 2015 12:32:33
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 12:47:31   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TEX, il pazzo l'ha gia` fatto l'altro ieri!

Dopo Tomba/Compagnoni:

Rapporto podi/gare CDM: 23%
Rapporto podi/gare WSC/OG: 20%

Rapporto vittorie/gare WC: 7%
Rapporto Vittorie/gare WSC/OG: 3%

Insomma, proprio una caz.zata non mi sembra.
Certo, non sono differenze esagerate, ma credo che nessuno si aspettasse una differenza dal 2 all'80%.
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 12:54:08   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se guardiamo i podi tra 23% e 20% non c'è una differenza tale da dire che i nostri atleti se la siano sistematicamente fatta nelle mutande quando ci sono state medaglie in palio.
Se guardiamo le vittorie allora se la fanno sotto e i numeri danno ragione a Roda.
Però non ho mai visto nessuno (men che meno i nostri cari "tromboni" FISI) schifare medaglie anche di metallo meno pregiato dell'oro.
Secondo il mio modestissimo parere da ignorante in materia, centrare un podio in una manifestazione da medaglia, qualunque sia il metallo conquistato, non è "mancare l'appuntamento" poi come sempre ognuno legge i numeri come gli fa più comodo.

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 13:24:26   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma guarda, sono d'accordo con te sul principio! Non e` carino da parte del presidente scaricare la colpa sugli atleti senza minimamente mettersi in discussione.
Pero` insomma, diciamo che ha usato a suo piacimento una cosa abbastanza vera, cioe` che comunque abbiamo negli ultimi 15 anni raccolto leggermente meno del seminato nei grandi eventi, soprattutto in termini di vittorie ma anche di podi.

Poi il tutto puo` anche solo essere dovuto al caso, anche perche` tra l'altro so che ci tieni a sapere che la differenza tra le due percentuali non e` statisticamente significativa in nessuno dei due casi, ne` le vittorie ne` i podi. ( Facendo molte approssimazioni che ho una vita anche io)
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 13:58:37   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che mi fai anche il confronto percentuali di Austria, Francia, Germania, USA, Canada, Liechtenstein, Svizzera, Slovenia, Svezia, Rep Ceca, Slovacchia, Croazia, Russia, Finlandia e Norvegia?

Magari scopriamo di essere meno cagasotto di altri

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 14:50:53   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su Skidb si trovano velocemente almeno le info sulle vittorie delle principali nazioni, quelle sui podi bisogna ricavarsele e non c'ho voglia. Ma ti accontento per le principali forze della Coppa:

Si conferma quella che e` l'impressione per cui io avevo fatto un paragone di la`, ossia che i francesi sono tra i piu` galletti nella grandi competizioni, hanno un 5% di vittorie in Coppa, ossia una decina di vittorie in meno in numeri di noi, negli ultimi 15 anni ma ben 9 medaglie d'oro contro le nostre 4, ossia il 7%.

I Norvegesi sono anche peggio dei Francesi, come da tradizione Aamodtiana/Kjusiana passano da un onorevole 5% di ori in CDM ad un impressionante 11% nelle grandi competizioni.

Gli USA passano da un 13% in Coppa al 15% nelle grandi manifestazioni.

Poi ci sono Germania, Svezia, Slovenia e Canada per cui la percentuale e` ancora leggermente migliore nei grandi eventi che in coppa, ma di poco.

Ovviamente poi queste squadre che guadagnano ori da qualche parte devono pur andarli a prendere, e non tutti da noi.

La Svizzera perde qualcosina ma, a sorpresa, nazioni minori escluse, i piu` cacasotto dopo di noi sono gli austriaci, dato che hanno vinto il 35% delle gare di Coppa nello stesso periodo, ma SOLO 40 ori, pari al 31%. Che scarsi .

N.B.: prendete le percentuali col beneficio di inventario che ho fatto tutto in fretta e furia.




Modificato da - Jeppo in data 18 feb 2015 14:51:50
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 15:01:05   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Manca la verifica pesata moltiplicando la % podi/gare per il numero di atleti in primo gruppo diviso il numero di atleti in gara, aumentato di un fattore correttivo che tiene conto del rapporto tra medaglie vinte ai mondiali juniores+olimpiadi giovanili e quelle vinte alle manifestazioni senior elevato al rapporto tra cambi di direzione e dislivello rilevato nelle gare da medaglia e dalle gare di coppa.
Diversamente i numeri non sono veritieri.

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 15:16:00   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione, inizio subito a scrivere l'applicazione per ottenere un finanziamento per i prossimi 2 anni per fare uno studio piu` preciso.
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 15:18:22   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dal mio punto di vista le parole di Roda sono condivisibilissime dal primo all'ultimo punto.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 15:42:54   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Jeppo ho pubblicato l'intervista perche' dopo averla letta mi hanno colpito un paio di passaggi dove invece secondo me, anche con un po' di stupore, si puo' vedere anche l'autocritica di Roda:

"Ora ognuno torni alle sue attività, poi, a fine marzo, senza perdere tempo come altre volte, ci siederemo tutti intorno a un tavolo e ci confronteremo tirando le somme della stagione".
"Dobbiamo ripartire le responsabilità".

Mi sembra che non dia tutta la responsabilita' agli atleti, secondo me e' giusto leggere bene tutte le righe altrimenti si rischia di essere di partito preso, dico questo perche' sul sito erano apparse solo dichiarazioni di Roda che se la prendeva con tecnici e atleti che mi facevano schierare nettamente contro il presidente ma la realta' è diversa.
Poi su certe scelte piu' o meno tecniche tipo il team event Roda ha le sue grandi responsabilita'.
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 15:54:55   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh Gringo, da una parte hai ragione, pero` a specifica domanda "cosa non e` andato a Beaver Creek" lui fondamentalmente risponde "gli atleti".
Poi in effetti nella domanda successiva si corregge... Boh, a me interessano poi il giusto ste cose, ne so meno che zero di comitati, FISI, presidenti... Insomma, non sarei di sicuro intervenuto nella discussione se non ci fosse stata la ghiotta opportunita` di parlare di numeri.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3507 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2015 : 16:17:08   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ehehe Jeppo se parli di comitati siamo in due a saperne meno di zero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,28 secondi. Snitz Forums 2000