Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Roda: "I risultati non ci aiutano, ma c'è fiducia"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 10:19:55   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Roda: "I risultati non ci aiutano, ma c'è fiducia"
di Vittorio Savio

All'indomani della deludente prestazione della squadra azzurra anche nel gigante femminile della rassegna iridata a Beaver Creek, il presidente Fisi Flavio Roda cerca di gettare acqua sul fuoco delle polemiche che inevitabilmente si stanno sollevando da più parti.

Dopo otto gare di questi mondiali sulle nevi del Colorado l'Italia vede il suo medagliere ancora fermo a quota zero. Sono nove le nazioni andate a medaglia in questo mondiale, tutte le principali squadre del circo bianco, eccezione fatta proprio dell'Italia. Quello che pesa però in questo momento non certo felice per il nostro sci in terra statunitense sono anche i piazzamenti deludenti complessivi degli azzurri. Al momento possiamo contare solo sull'8/o posto di Daniela Merighetti in discesa e di Francesca Marsaglia in combinata alpina, il 10/o posto di Dominik Paris sempre nella combinata e quello di Elena Curtoni nel super-g di apertura.

"I risultati non ci aiutano però penso in questo momento dobbiamo restare tutti vicini ad atleti tecnici e non perdere la calma - ha dichiarato il presidente Flavio Roda al termine del gigante donne - Tutto lo staff e tutti devono sapere che da parte mia c'è la massima fiducia in loro. Vorrei che nessuno caricasse di troppa responsabilità gli atleti impegnati nelle prossime gare ai Mondiali. Questo è il messaggio che mi sento di voler trasmettere a tutta la squadra in vista degli ultimi appuntamenti a Beaver Creek".

Restano ancora tre gare a questi mondiali, il gigante maschile di oggi e i due slalom speciali. Obiettivamente l'unica possibilità concreta di medaglia o di medaglie potrebbe arrivare proprio nell'ultima gara del programma iridato, lo slalom speciale maschile di domenica 15 febbraio, dove possiamo schierare almeno tre atleti in grado di puntare concretamente ad un podio: Stefano Gross, Patrick Thaler e Giuliano Razzoli.

Come già accaduto in occasione dell'Olimpiade del 2010 a Vancouver - anche se lì i piazzamenti nel complesso erano stati decisamente migliori di quelli odierni - dovremmo forse attendere l'ultimo giorno per vedere cancellato quello zero dalla casella delle medaglie? Noi speriamo proprio di no, soprattutto per atleti e tecnici azzurri che hanno passato questi due anni a prepararsi e sacrificarsi per ben figurare a questa rassegna iridata. Certo è che quando si ritornerà a casa, indipendentemente da quello che andremo a raccogliere in queste ultime giornate di mondiale, con calma bisognerà sedersi ad un tavolo e analizzare quanto accaduto, mettendo da parte certi personalismi. Bisognerà cercare di trovare per quanto possibile le giuste soluzioni, per iniziare un lavoro proficuo in vista del prossimo appuntamento, quello del mondiale di St.Moritz 2017.  

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 11:15:15   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il Presidente Valentino dopo il disastroso Mondiale di Vail 1999 si era dimesso...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 11:25:45   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Umberto ha scritto:

Il Presidente Valentino dopo il disastroso Mondiale di Vail 1999 si era dimesso...


no, confermò solo quello che aveva già detto e cioè che non si sarebbe ricandidato
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37205 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 11:38:43   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me frega niente di Roda o di qualunque altro presidente FISI, non mi piace come sono andati questi mondiali e il fatto che nemmeno sia stato riempito il contingente, significa dire da soli di essere scarsi.
detto questo il mondiale dice tutto e dice niente dal punto di vista tecnico, riguardo alle donne mi piace come hanno affrontato le altre gare durante l'anno idipendentemente dai risultati, Paris è in corsa per la coppa di discesa manco fosse austriaco, Gross e Razzoli son tornati e anche altri nel momento in cui erano in forma hanno sciato bene...per cui non mi lamenterei, si può far decisamente peggio.

Modificato da - franz62 in data 13 feb 2015 11:41:25
Torna all'inizio della Pagina

wex13
Sequenza di curve di base


Veneto


237 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 11:54:12   Permalink al post Invia a wex13 un Messaggio Privato Aggiungi wex13 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

a me frega niente di Roda o di qualunque altro presidente FISI, non mi piace come sono andati questi mondiali e il fatto che nemmeno sia stato riempito il contingente, significa dire da soli di essere scarsi.
detto questo il mondiale dice tutto e dice niente dal punto di vista tecnico, riguardo alle donne mi piace come hanno affrontato le altre gare durante l'anno idipendentemente dai risultati, Paris è in corsa per la coppa di discesa manco fosse austriaco, Gross e Razzoli son tornati e anche altri nel momento in cui erano in forma hanno sciato bene...per cui non mi lamenterei, si può far decisamente peggio.

perfettamente concorde...dispiace certo non avere risultati rilevanti, ma sarebbe stato peggio se anche durante la stagione di coppa fossa stato questo l'andazzo...c'è da chiedersi se sia meglio una medaglia di bronzo al mondiale o andar forte durante la stagione?
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3155 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:06:45   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Andar forte in stagione...senza dubbi
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:08:58   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai ragione Didibi, però indirettamente fu un ammissione di responsabilità per gli scarsi risultati...
anche per me un politico vale un altro... il problema è che da Roda forse ci si aspettava qualcosa di diverso visti i trascorsi...
sul mio giudizio incide molto la figuraccia del team event, che è molto peggio a mio modo di vedere del rischio di tornare in Italia senza medaglie...

Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:10:36   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
detto questo forza azzurri! che non si facciano condizionare da quanto successo finora...
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:24:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

a me frega niente di Roda o di qualunque altro presidente FISI, non mi piace come sono andati questi mondiali e il fatto che nemmeno sia stato riempito il contingente, significa dire da soli di essere scarsi.

Certo Franz, e cosa pensavi che significasse?? Se avessimo un team di fenomeni credi che sarebbero stati così autolesionisti da non portarli tutti??
Diciamo la verità, alla luce dei risultati ne han portati fin troppi, e non so dar torto a chi, qua e là sul web, parla di "vacanze pagate" per questo o quell'atleta.
Non conta la quantità, conta la qualità!! Se non erro, noi siamo il secondo contingente per numero, eppure cosa abbiamo portato a casa sinora?? Niente di niente!! E, aspetto ancor più grave, non ci siamo andati nemmeno vicini...

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:32:34   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marc girardelli ha scritto:

Andar forte in stagione...senza dubbi


Certo. D'accordissimo.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:33:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marc girardelli ha scritto:

Andar forte in stagione...senza dubbi

Io non sono troppo d'accordo!! Nella stagione dei Mondiali -non parliamo poi di quella olimpica- tutti gli atleti normalmente focalizzano l'attenzione e la preparazione su quell'appuntamento e così deve essere!! Tanto è vero che, anche fra gli sciatori di spicco, non di rado capita che si ottengano meno successi lungo l'arco della stagione per poi raggiungere il top nei dintorni della grande manifestazione.
Con questo non voglio dire che successi o podi in Coppa non contino o non facciano piacere -sarebbe decisamente peggio se mancassero pure quelli- ma se si fallisce pesantemente un Mondiale (come purtroppo sta accadendo), tali risultati non possono e non devono servire da alibi per nessuno!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:44:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E aggiungo -senzo offesa e col massimo rispetto per il parere di tutti- che questo rientra nella tipica mentalità italica dell'accontentarsi!
Guardate, ad esempio, Tina Maze. L'anno scorso ha deluso in Coppa, ma poi è arrivata a Sochi e sappiamo bene com'è andata... ecco, voi pensate che lei baratterebbe le sue medaglie olimpiche con un'eccellente stagione nel circuito maggiore?? Non credo proprio!!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37205 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:51:15   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas ha scritto:

franz62 ha scritto:

a me frega niente di Roda o di qualunque altro presidente FISI, non mi piace come sono andati questi mondiali e il fatto che nemmeno sia stato riempito il contingente, significa dire da soli di essere scarsi.

Certo Franz, e cosa pensavi che significasse?? Se avessimo un team di fenomeni credi che sarebbero stati così autolesionisti da non portarli tutti??
Diciamo la verità, alla luce dei risultati ne han portati fin troppi, e non so dar torto a chi, qua e là sul web, parla di "vacanze pagate" per questo o quell'atleta.
Non conta la quantità, conta la qualità!! Se non erro, noi siamo il secondo contingente per numero, eppure cosa abbiamo portato a casa sinora?? Niente di niente!! E, aspetto ancor più grave, non ci siamo andati nemmeno vicini...


significa che non hai nemmeno i coglioni di portare gli atleti che hai
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 12:58:11   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non credo che se uno va male a Kitz e bene ai Mondiali, a due settimane sole di distanza, sia perché ha impostato la preparazione al millesimo sull'appuntamento iridato o perché non si è impegnato con tutte le proprie forze fisiche e mentali a Kitz. Se sei in forma a Vail, eri in forma anche a Kitz; e se sei un campione ti impegni al massimo in tutte e due le gare. Semplicemente è capitato che gli azzurri siano andati bene a Kitz e male a Vail. Questione di sci, o di neve, o di caratteristiche della pista, non so; ma non credo sia stata una questione di preparazione o di istinto vincente. Le discesiste americane hanno dominato a L.Louise in dicembre e fallito completamente il mondiale di casa, l'appuntamento che per loro era sicuramente e di gran lunga il più importante dell'annata.
Quello che mi rende difficoltoso capire il senso dei Mondiali di sci è proprio questo: in fondo i mondiali sono come una qualsiasi tappa di Coppa del mondo, valgono di più solo perché "per legge" si è deciso così. Partecipano gli stessi sciatori della Coppa, le piste non sono in genere più difficili delle più difficili del circuito, non sono più lunghe o più faticose.
I Mondiali di ciclismo sono la gara più lunga della stagione e l'unica dove si corre con squadre nazionali. I mondiali di atletica forse sono l'unica occasione nella quale tutti i migliori gareggiano insieme. Ma nei mondiali di sci gli atleti e le piste sono fondamentalmente quelle della coppa del mondo, e lo stato di forma degli sciatori è fondamentalmente quello delle gare di coppa di fine gennaio o fine febbraio. Perciò, va bene, diamo pure più clamore mediatico a queste gare di Vail, ma mi sembra ingiusto dare molto più peso a una gara mondiale che a una gara di coppa, figuriamoci dargli più peso che all'intera stagione di coppa. Parere personale, naturalmente
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4226 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 13:02:41   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Standing ovation per Hundschopf.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37205 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2015 : 13:02:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poi Lucas già detto in passato che i miei messaggi son brevi e si quotano facilmente per intero, a pezzi quota quelli di tua sorella se vuoi farle dire qualcosa di particolare.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,5 secondi. Snitz Forums 2000