Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Shiffrin in rotta verso casa, obiettivo Vail 2015
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2015 : 15:29:10   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Shiffrin in rotta verso casa, obiettivo Vail 2015
di Vittorio Savio

Mikaela Shiffrin saluta le nevi europee. La campionessa mondiale e olimpica di slalom questa mattina attraverso twitter ha salutato tutti e ha preso il volo con un aereo privato da Salisburgo con destinazione Stati Uniti. Dopo il podio di ieri, terza, nello slalom notturno di Flachau vinto dalla sua grande avversaria di quest'anno Frida Hansdotter, la giovane statunitense ha deciso di salutare tutti e rientrare a casa a Vail. Proprio la svedese Hansdotter potrebbe essere la sua spina nel fianco nella lotta per la coppetta di specialità, già vinta due volte consecutivamente dalla Shiffrin (2013-2014), ma che potrebbe risultare essere anche una delle più accreditate pretendenti alla medaglia d'oro iridata il prossimo 14 febbraio a Vail-Beaver Creek.

Per la Shiffrin i prossimi due week end dedicati alla velocità di Cortina d'Ampezzo e St. Moritz non interessano e dunque insieme al suo staff ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo ed di iniziare a preparare al meglio l'appuntamento mondiale sia in gigante che in slalom. Sarà quasi un mese il periodo che separerà la Shiffrin dalle due più attese gare della stagione, un periodo non facile soprattutto per cercare di mantenere la giusta concentrazione. Saranno sessioni di allenamento molto impegnative con la nuova guida tecnica dopo l'addio al suo storico tecnico Pfeiffer, dirottato sugli uomini dello Usski Team dal direttore tecnico Riml, dopo forse qualche problema di rapporti tra i due.

Intanto sulla Shiffrin stilliamo un piccolo bilancio fino a questo punto della sua stagione. In gigante dopo quattro prove la giovane campionessa ha colto l'acuto in avvio di stagione a Soelden con la vittoria a pari merito con l'austriaca Fenninger. Poi però ci sono stati i giri a vuoto di Aspen e Are - senza podio - ed il ritorno con il terzo posto di Kuethai a fine anno. Attualmente in graduatoria di specialità la Shiffrin è terza con 226 punti, preceduta da Anna Fenninger (2/a a 242) e dalla leader attuale Eva Maria Brem (270).

Situazione leggermente diversa nella sua specialità, lo slalom speciale, dove la Shiffrin dopo sei prove è pur sempre seconda in graduatoria di specialità, con 379 punti, tallonata però dalla Maze, terza a 374, ma preceduta dalla svedese Hansdotter a quota 420. Anche qui c'è stata una partenza in sordina con il giro a vuoto di Levi nel primo slalom della stagione, in quello casalingo di Aspen e in quello di Are dove ha raccolto punti, ma non è salita sul podio. Poi il risveglio a Kuethai e a Zagabria con le due splendide vittorie, frutto forse anche del cambio tecnico dovuto a problemi di rapporti personali con il tecnico Pfeiffer. Infine Flachau dove dopo una prima manche un po' sottotono, è riuscita a risalire fino al terzo gradino del podio, rendendo così meno amara la pillola.

In graduatoria generale attualmente dopo 11 gare tecniche disputate la Shiffrin è seconda a quota 605 punti, precedendo la Fenninger (3/a a 487) e Hansdotter (4/a a 459), ma già staccata di 252 punti da Tina Maze (857). Dopo i due week end di Cortina e Wengen sarà dura per la statunitense tenere a bada il ritorno di Fenninger, ma anche della sua collega Lindsey Vonn che si trova solo in 7/a posizione con 312 punti, ma decisa a fare bottino pieno dopo quanto fatto vedere già in Val d'Isere lo scorso dicembre, con la vittoria dopo il lunghissimo stop per infortunio. Questo dunque il ruolino di marcia della Shiffrin che ora però staccherà la spina dalla coppa del mondo e si potrà concentrare con tutta calma, visto che molte delle sue avversarie invece dovranno continuare a gareggiare ancora, sul Mondiale casalingo di Vail-Beaver Creek dove punta decisamente ai due ori in gigante e slalom. 

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,35 secondi. Snitz Forums 2000