Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 A Kuehtai primo squillo per Sara Hector.Curtoni 14
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2014 : 15:50:48   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A Kuehtai primo squillo per Sara Hector.Curtoni 14
di Matteo Pavesi

La svedese Sara Hector vince il quarto gigante della stagione a Kuehtai, in Tirolo, per la prima volta in carriera: dopo l'11/o posto di Soelden e il 16/o di Aspen, la 22enne Sara è stata seconda ad Are, ed oggi ha finalmente coronato il sogno del primo sigillo in Coppa del Mondo.

Rispetto alla prima manche cambiano le posizioni ma non le protagoniste: guidava Mikaela Shiffrin davanti a Hector e Anna Fenninger, e le stesse finiscono sul podio finale, ma con la svedese in prima posizione, l'austriaca in seconda per 9 centesimi e l'americana sul gradino più basso per 18 centesimi.

Sia nella prima che nella seconda manche la Hector, campionessa del mondo juniores nel 2011, ha costruito il successo nel tratto finale, ha saputo interpretare come nessuna sia il fondo che la tracciatura e guadagnare tempo preziosissimo, determinante per la vittoria. E' stata una gara piacevole su un terreno che nella prima manche ha soffocato un po' il ritmo, cambiato leggermente con la tracciatura della seconda: se ci uniamo la ridotta visibilità a causa della fitta nevicata, e la scarsa luminosità (con accensione dei riflettori) ecco spiegate le rimonte e il gran numero di atlete che hanno fatto segnare il loro miglior risultato in carriera, dalla già citata Hector, alla Mowinckel 5/a, Prefontaine 6/a, Baud 9/a (miglior tempo di manche), Nicole Agnelli 17/a e Karoline Pichler 23/a.

Sembrava il giorno giusto per il ritorno alla vittoria di Anna Fenninger, ma per 9 centesimi, e un grave errore nella prima manche, l'austriaca deve fermarsi alla piazza d'onore e rimandare l'appuntamento con il primo gradino, conquistato in questa stagione solo a Soelden, in coabitazione con Mikaela Shiffrin.

La migliore azzurra è stata Irene Curtoni, 14/a a +1.30 dalla vincitrice, ma la gara delle ragazze di Livio Magoni va analizzata in profondità: da una parte si sono qualificate in 7 su 9 per la seconda, ed è positivo, inoltre Fede Brignone al termine della prima frazione era 8/a avendo perso mezzo secondo nell'ultimissimo tratto, e dunque ancora una volta era in lotta con le migliori; dall'altra nella seconda manche la stessa Fede ha sbagliato sul muro rovinando la sua gara, Nadia Fanchini è uscita nella seconda, mentre la Bassino nella prima quando stava viaggiando su tempi molto interessanti. In conclusione vanno a punti Manu Moelgg 16/a, Nicole Agnelli 17/a, brava dopo la caduta di Are, Karoline Pichler 23/a, primi punti in carriera per lei, Francesca Marsaglia 24/a, Fede Brignone 26/a.

Completano la top10 Eva-Maria Brem 4/a, da 7 giganti sempre tra le 4, Dominique Gisin e Tina Maze 7/a e Viktoria Rebensburg 10/a.

Come detto questo è il quarto gigante della stagione, ed ora non ne sono previsti altri in calendario prima di quello mondiale, il 12 febbraio 2014 a Vail: è chiaro che preparare i calendari per lo sci alpino è operazione complessa, una coperta corta che scontenta sempre qualcuno, ma  ci sembra assurdo che ancora una volta passi un mese e mezzo di tempo tra una gara da medaglia (Mondiali o Olimpiadi) e l'ultima prova tra le porte larghe. E' già successo in passato e sarebbe il caso di trovare qualche soluzione intelligente perchè non succeda più.

Domani sulla stessa pista 'Hohe Mut' in programma lo slalom femminile con prima manche alle 10, in gara 6 azzurre.

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


2953 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2014 : 12:47:20   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vittoria meritata per la Sara Hector,finalmente.Bene tutte le prime 4,ma la cosa mi sorprende in negativo,i piazzamenti di Zettel,Gut,Lindell Vikarby,Pietilae Holmner e Brignone.Gara strana,a parte le prime 4.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2020 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,5 secondi. Snitz Forums 2000