Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Cracovia rinuncia alle Olimpiadi 2022
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 mag 2014 : 14:32:58   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cracovia rinuncia alle Olimpiadi 2022
di Matteo Pavesi

Il sindaco di Cracovia Jacek Majchrowski ha annunciato ieri che la cittą polacca ritira la propria candidatura a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2022.
In contemporanea alle elezioni europee, a Cracovia i cittadini sono stati chiamati ad un referendum: hanno partecipato solo il 36% degli aventi diritto, di cui il 70% si č definito contrario alla organizzazione dei giochi, dunque il risultato č valido e per legge vincolante.

"Cracovia ha bloccato i suoi sforzi per ospitare i Giochi - ha dichiarato Majchrowski - perchč il progetto non č sostenuto dai cittadini. Sono dispiaciuto del fatto che il referendum abbia messo la parola fine a questo progetto, che consideravo molto importante per lo sviluppo economico dell'intera regione". Il sindaco ha inoltre accusato il governo del primo ministro Donald Tusk di non aver sostenuto a sufficienza e con il giusto entusiasmo la candidatura

Gią dal 2012 molti attivisti contrari ai giochi si sono riuniti nell'organizzazione "Krakow against Olympic Games", per denunciare la voracitą delle speculazioni e l'attacco ai diritti civili che secondo questa organizzazione le grandi opere portano con sč.

Dunque il sindaco, le autoritą cittadine e il comitato promotore hanno dovuto prendere atto dell'esito e ritirare la candidatura.
Allo stesso modo, a seguito di un referendum popolare, era  caduta nello scorso novembre la candidature di Monaco di Baviera, pochi giorni prima della chiusura delle candidature ufficiali) e di Stoccolma, ritiratasi "in corsa" nel gennaio 2014 per scelta del consiglio comunale.

Evidentemente i comitati promotori e le autoritą non sono state capaci di dare le necessarie risposte alle domande e alle paure dei cittadini: in tempi di crisi č necessario affrontare le spese che eventi del genere portano con se? In che modo vengono gestiti i fondi? Quale č il modello di sviluppo? Esistono prioritą di intervento dal punto di vista economico e sociale?
Le continue manifestazioni di piazza che abbiamo visto in Brasile, per gli stessi motivi, chiariscono che il problema č globale.

Per l'organizzazione delle Olimpiadi 2022 rimangono in corsa Oslo (NOR), Pechino (CHI), Leopoli (UKR) e Almaty (KAZ).
Leopoli potrebbe soffrire delle situazione politica del Paese, al momento profondamente instabile; le due candidature asiatiche sono pił deboli, anche perchč i prossimi giochi del 2018 si terranno in Corea del Sud, a Pyeong Chang. Pechino vuole diventare la prima cittą ad ospitare sia le Olimpiadi Estive che le Invernali, mentre Almaty č forte della ricchezza derivata dal petrolio.

Quindi Oslo, la cui cittadinanza ha approvato con leggera maggioranza, rimane nettamente favorita: gią sede olimpica dei Giochi 1952, hanno organizzato con successo i Mondiali di sci nordico 2011 (Holmenkollen), senza dimenticare l'edizione 1994 di Lillehammer, considerata tra le migliori di sempre. Ma nella scena politica norvegese si alzano voci contrarie all'evento, ed il dibattito sul finanziamento pubblico č molto acceso.

Tra un mese e mezzo l'executive board del Comitato Olimpico Internazionale si riunirą a Losanna, Svizzera, per selezionare i finalisti, e in seguito, il 31 luglio del 2015, assegnerą i Giochi durante il congresso di Kuala Lumpur.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina č stata generata in 1,12 secondi. Snitz Forums 2000