Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Alessandro Serra lascia la FISI e va in Finlandia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2014 : 10:58:42   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alessandro Serra lascia la FISI e va in Finlandia
di Matteo Pavesi

Un cambio di stato su Linkedin, il social network dedicato alla rete professionale, può rappresentare l'inizio di una nuova avventura: così Alessandro Serra, ormai ex responsabile dello sci giovanile azzurro, ha ufficializzato il suo passaggio alla Finlandia.

Lo intercettiamo un attimo prima che si imbarchi sull'aereo per Helsinki, dove domani firmerà un biennale per allenare la squadra maschile discipline tecniche finlandese, dopo 12 stagioni in azzurro. Perchè la Finlandia? Un motivo c'è, ma per scoprirlo ripercorriamo con Alessandro la sua storia: nel '98 è in squadra B di discesa quando smette di gareggiare e inizia la trafila per diventare maestro ed allenatore.
Nell'estate 2002 entra in FISI come coach del gruppo Coppa Europa, con lui lavorano giovani come Cristian Deville e Werner Heel. Nel 2004-2006 è allenatore nella squadra A dei velocisti; nell'estate 2006 è chiamato alla guida della squadra C maschile, che poi diventa gruppo Pianeta Giovani. Nell'estate 2010 diventa responsabile del gruppo maschile di Coppa Europa e dalla scorsa estate responsabile unico del Gruppo FuturFisi (maschile e femminile).

"Ho lavorato in squadra A con Ghidoni - ci dice Serra -  poi sono ripartito dalla C, era una bella sfida, e per due quadrienni mi sono occupato dei giovani e della Coppa Europa" Sotto di lui sono cresciuti moltissimi talenti, non ultimi Nani e De Aliprandini ora stabilmente in squadra A di gigante. Alessandro avrebbe guidato volentieri quella squadra: "dopo tante stagioni con i giovani sentivo il bisogno di nuovi stimoli, di cambiare, mi sono sempre messo a disposizione della Federazione. Per me era finito un ciclo. La FISI non mi ha mandato via, aveva interesse a tenermi nello stesso ruolo, e di fronte alla richiesta di occuparsi della squadra di gigante ho ricevuto un secco no. Sono rimasto perplesso, non è stato possibile aprire una trattativa sul ruolo: o i giovani o niente. Mi aspettavo di poterne discutere, che ci fosse maggiore flessibilità, invece ho capito che non c'erano i margini. Forse mi hanno dato un po' per scontato..."

Tra l'altro Alessandro e il presidente Roda hanno sempre avuto uno stretto rapporto professionale: Roda era Direttore Tecnico quando Serra era in A, poi è diventato responsabile del Gruppo Giovani con Serra alla guida del settore maschile, e infine è diventato Presidente con Serra responsabile del settore giovanile.

Perchè la Finlandia, quindi? C'è un atleta come Sandell già affermato in CdM, ed altri come Paloniemi, Malmstrom, Samu che hanno fatto bene in Coppa Europa e devono fare il salto nel circuito maggiore, ed ecco che il lavoro di Serra è sembrato perfetto per questo obiettivo..."sì, credo mi abbiano cercato per questo motivo, c'è un gruppo di giovani promettenti che deve crescere....la lingua? Dovrò migliorare il mio inglese!"

Dopo Christian Thoma (prima nel 2010 coi finlandesi, poi dal 2012 con gli svedesi) e Max Carca (coi canadesi), un altro tecnico azzurro di valore lascia la federazione.

"Inizio una nuova avventura con grinta, adrenalina, entusiasmo - confessa Alessandro - certo con qualche timore come è giusto che sia quando si volta pagina, e con un po' di amaro in bocca..."

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 13 mag 2014 : 11:46:05   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
prendo spunto da questo ulteriore "abbandono" per fare presente che il 12 aprile cioè un mese tondo tondo fa è stato eletto il nuovo consiglio
ad oggi sappiamo alcuni nomi di allenatori di sci alpino che se ne vanno tra cui per ora l'ultimo Alessandro Serra a cui va un grosso in bocca al lupo per questa sicuramente interessante avventura, abbiamo i nomi di alcuni direttori sportivi (figura chiesta già due anni fa da Lorenzo Conci candidato alla presidenza in contrapposizione a Roda) e poi .... più nulla
latitano i nomi dei quadri tecnici, la struttura ed i nominativi delle squadre e non solo di sci alpino ma anche p.e. di settori come lo sci di fondo che necessita di una ristrutturazione ancora più urgente
a parte una ridda di voci sappiamo attualmente solo dove sono in ferie i nostri vari atleti di punta
le elezioni furono messe in calendario a stagione in corso motivandole con la necessità che bisognava prendere rapidamente un sacco di decisioni ma è già passato un mese e se pensiamo p.e. a quante gare si fanno in un mese d'inverno e pertanto quanto si possa fare in 30 giorni comincio leggermente a preoccuparmi
non vorrei che attualmente la priorità sia la spartizione dei posti nelle varie commissioni FIS in vista del congresso
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,49 secondi. Snitz Forums 2000