Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 XXII Olimpiadi Invernali - Sochi 2014
 CONTINGENTI OLIMPICI
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2013 : 18:43:58   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
come richiesto apro la discussione dedicata. non ne se molto, quindi chiedo a didibi, che mi sembra più imformato, di riassumere brevemente la questione.

Modificato da - brunodalla in data 18 gen 2014 13:54:50

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 02 ott 2013 : 19:57:31   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
Intanto questo nuovo (?) regolamento lo si può trovare qui (uscito sul sito fis nel settembre 2012)http://www.fis-ski.com/data/document/sochi2014-2012-09-18-qualification-system-fis.pdf, mentre le prime liste dei contingenti calcolate per le olimpiadi se non ricordo male hanno cominciato a circolare sullo stesso sito già dall'inverno scorso, ma si sa che in Italia arriva tutto dopo . Il regolamento per decidere i posti per le Olimpiadi è un pò complesso comunque.
In pratica, e chiedo conferma a Didibi, se ho capito bene tutto nascerebbe da due modifiche: la prima è che mentre prima si guardava la normale lista fis ora è stata creata una lista fis olimpica, che viene utilizzata solo a questo scopo, la quale si differenzia da quella normale per il fatto che si considera la media di cinque risultati (e non due) per il calcolo del punteggio. La seconda riguarda la classifica che si utilizza per riassegnare i posti vacanti fino a raggiungere il massimo di 320 totali tra tutte le nazioni, la quale si fa assegnando un punteggio ad ogni atleta in base alla posizione occupata nelle liste fis. In questo caso è cambiato il modo di stilare questa classifica in quanto prima si sommavano i punti di tutte e cinque le discipline, ora delle migliori tre.
Ora, a quanto pare, queste due modifiche hanno cambiato le carte in tavola favorendo le piccole nazioni, non so quanto questo sia stato un obiettivo voluto o piuttosto il risultato di un tentativo maldestro di ottimizzare i precedenti testi.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 09:41:49   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
grazie come sempre a Jos che si prende la briga di leggere studiare e tradurre il tutto in modo comprensibile;
anch'io non ho ben chiaro le motivazioni di questa nuova norma ma penso siano di ordine "politico" all'interno della Fis anche perchè certe norme vengono votate per teste e non per peso specifico;
ora siamo all'assurdo come rilevato da Matthias Berthold che p.e. l'Austria con un attuale contingente di 15 e con presumibili 8 posti per i maschi porterebbe Hirscher, 4 discesisti, un supergigantista interscambiabile sia in DH che GS e gli rimarebbero due posti da coprire per GS e SL e con i nomi che hanno rimarebbero a casa alcuni pezzi di novanta;
l'Italia attualmente ha 12 posti e se decidiamo anche noi di portare 8 maschi e solo 4 donne se portiamo 4 discesisti e 4 slalomisti abbiamo già finito la quota e in gigante facciamo gareggiare Deville e Innerhofer o che?

mi permetto anche di riepilogare quanto rilevato da me in un altro thread

1. perchè in Italia non se ne discute; il sospetto è che in Fisi non abbiano capito la gravità della cosa e magari non si stanno neanche attrezzando per ovviare in qualche modo
2. attualmente noi si potrebbe portare per lo sci alpino 12 atlete/i in totale (!!!) a Sochi
3. se andate a vedere i totaloni delle discipline FIS vi accorgerete del poco peso di Fisi che come si sa ha sempre puntato solo su alpino e fondo (e comunque gli snowboarder attualmente hanno una quota maggiore degli alpini)
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 10:12:27   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
Temo anch'io che in Fisi ci si svegli per considerare il problema contingenti in genere solo verso Dicembre/Gennaio.. magari forse ora che qualche testata nostrana comincia a recepire qualche eco proveniente dall'estero, cominciandone parlare magari riusciranno a risvegliare qualche "testa" in alto loco.. il bello è anche che poi queste gare devono assegnare i punti WCSL .
Rimane un mistero per me immaginare come, se veramente si è trattato di una volontà politica, nazioni come Polonia, Croazia e company possano bastonare le grandi nazioni in una fis che fino a ieri i soliti beneinformati spettatori televisivi hanno sentenziato senza possibilità di errore assolutamente pro-austria nonchè succube di quest'ultima. Che poi l'Italia in tutto questo rimanga sempre l'ultima ruota del carro, assolutamente d'accordo, però se ci svegliamo sempre per stra-ultimi..
In tutto questo i penalizzati come al solito saranno i nostri atleti

Modificato da - jos235 in data 03 ott 2013 10:19:11
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 10:39:36   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Non trovo il documento citato da Jos, in ogni caso 15 posti tra maschi e femmine per una nazione come l'Austria o 12 per l'Italia negli ultimi anni comunque sempre seconda nella classifica per nazioni sono pochissimi, mi sembra un problema piuttosto serio. Poi è vero che se in consiglio si vota per conteggio di paesi uno sport come lo sci il 90% del peso delle decisioni su chi ottiene il 10% dei punti complessivi, all'incirca.
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 10:54:55   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici
Io ho trovato questo documento e mi sembra molto più ragionevole:

http://www.fis-ski.com/data/document/fis-qualification-system-sochi-2014.pdf

Parla di un massimo di 22 atleti per Comitato Olimpico Nazionale, non più di 14 maschi e non più di 14 femmine, e altri criteri. ma chi è nei primi 30, ad esempio, credo che possa andare sicuramente al patto di stare nei numeri di sopra e nel classico tetto di 4 atleti per competizione per nazione (ed essere convocato).

Detta così, non mi sembra così scandalosa, e simile ai mondiali di Schladming a parte il posto extra per i campioni in carica, presente ai Mondiali ma non alle Olimpiadi.



Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 10:56:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
io provo a fare l'avvocato del diavolo, cioè quel noto personaggio che in tutte le discussioni non è d'accordo con la scelta fatta ma prova a vederla dal punto di vista di chi quella decisione ha preso.
alle olimpiadi ci sono sempre stati problemi di numero di atleti, in totale sto parlando. diventano sempre più grandi, tutti vogliono parteciparvi, in quelle estive ormai si arriva a circa 10000 atleti, per non parlare di tecnici e dirigenti. chi le ospita si trova ad affrontare parecchi problemi logistici ed economici. mettiamoci anche il fatto che alle olimpiadi si dovrebbe tenere conto del famoso spirito decouberteniano, che vuol dire che tutte le nazioni dovrebbero avere la possibilità di parteciparvi. in tutte le gare alla fine vincerà sempre il più forte (o il più fortunato in quella specifica occaasione), e qualcuno nelle nazioni più forti è destinato a restare comunque a casa. al limite ci sono i mondiali per tentare di avere un podio occupato da tutti atleti della stessa nazione. ecco che allora si vuole spingere ad avere una partecipazione più allargata possibile alle nazioni meno favorite nel risultato finale.
non se sono stato bravo come avvocato del diavolo, ricordo solo che i nostri strali in questo caso vanno indirizzati non alla fis ma al cio

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 11:12:03   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
cubodado ha scritto:

Io ho trovato questo documento e mi sembra molto più ragionevole:

http://www.fis-ski.com/data/document/fis-qualification-system-sochi-2014.pdf

credo che possa andare sicuramente al patto di stare nei numeri di sopra




Il documento è proprio quello (nel mio link si era inserita una virgola finale birichina). Il problema è proprio quello, pur avendo numerosi atleti che soddisfano i requisiti per prendere il via, non li si può portare perchè mancano i posti assegnati alla nazione (sono questi i numeri che bisogna guardare http://www.fis-ski.com/uk/majorevents/majorevents/olympic-games-2014-quota.html?sectorcode=al&listid=2014 ). Il teorico tetto di 24 atleti, residuato del vecchio testo di Salt Lake City, è ora all'atto pratico irraggiungibile.

Modificato da - jos235 in data 03 ott 2013 11:13:05
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 11:38:30   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
@ brunodalla alias avvocato del diavolo: vero quello che dici ma sappiamo tutti che le gare olimpiche si basano sullo spettacolo e se in una gara non posso avere al cancelletto non dico tutti i migliori della disciplina per ovvie ragioni di 4 per nazione ma magari non riesco nenache a vedere la metà dei primi 30 della WCSL allora forse cambio sport e guardo p.e. il curling o che;
the show must go on ma che sia almeno show e Polonia e Argentina nello sci alpino non sono in grado di garantire uno show sufficiente, così come altre nazioni nel fondo piuttosto che nello snowboard ecc.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 11:46:13   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
sono cambiate le quote dall'alt****eri che le avevo guardate l'ultima volta !!!
Austria 16 (prima 15), Italia 11 (12)
so che gli austriaci hanno mandato gente nell'emisfero australe a fare punti per cambiare i valori di riferimento su cui si calcola le quote; l'Italia mi sa che ha dormito
comunque come avrete capito le quote sono soggette ad un continuo ricalcolo man mano che vengono disputate gare ma comunque non ci saranno notevoli variazioni (intendo p.e. 7-8 posti in più) a meno che in questi giorni a Zurigo non cambino qualcosa al congresso autunnale della Fis
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 12:09:50   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici
A questo punto mi gioco tutto su Bydlinsky e Gastaldi.. la classifica per nazioni a punti,che facciamo per gioco ad ogni mondiali e olimpiadi, stavolta verrà la più bella di tutti i tempi
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 12:27:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
didibi ha scritto:

@ brunodalla alias avvocato del diavolo: vero quello che dici ma sappiamo tutti che le gare olimpiche si basano sullo spettacolo e se in una gara non posso avere al cancelletto non dico tutti i migliori della disciplina per ovvie ragioni di 4 per nazione ma magari non riesco nenache a vedere la metà dei primi 30 della WCSL allora forse cambio sport e guardo p.e. il curling o che;
the show must go on ma che sia almeno show e Polonia e Argentina nello sci alpino non sono in grado di garantire uno show sufficiente, così come altre nazioni nel fondo piuttosto che nello snowboard ecc.

ma io sono d'accordissimo con te.
però rifaccio l'avvocato del diavolo: non c'è soltanto lo sci alpino, in una olimpiade. il cio deve tenre conto anche appunto del curling e dello ski-cross. parliamoci chiaro: le olimpiadi ormai sono un business, se proprio vogliamo lasciare da parte i valori sportivi. a parte gli sponsor, chi porta soldi (per poterci guadagnare il cio e chi organizza) sono le tv. le tv non ci sono soltanto da noi. in italia ed austria guardano solo lo sci alpino? in corea del sud guardano di più lo short track, per cui se la tv coreana paga di più, ecco che ci saranno più atleti di short track alle olimpiadi e non vedremo shoerghofer. sai ai coreani che gli frega di shoerghofer?
io negli anni ho sempre criticato il modo di gestire lo sport, più basato sui diritti televisivi che sull'alspetto puramente sportivo, invocando un maggiore riequilibrio delle due cose (perchè la tv dando visibilità è comunque importante), purtroppo questa vicenda è la conseguenza di questo squilibrio.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 12:42:06   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici
Ho notato che il documento sulle regole è datato dicembre 2011: è pertanto impensabile che ci sia alcun margine per ipotizzare cambiamenti (non si può nemmeno dire in corso d'opera, ma piuttosto quasi alla conclusione).
Mi colpisce il fatto che l'Italia avendo (ad esempio) 113 e 109 tra maschi e femmine eleggibili, mentre la Slovacchia 8 e 8 alla fine i contingenti siano 11 e 10 rispettivamente (sono curioso di vedere oltre alla Zuzulova e a Adam Zampa chi gareggia). C'è da pensare che si siano creati punteggi che sovrastimino gli alteti nei 500 rispetto ai top 30. Fermo restando la rappresentanza geografica (che è sempre stata garantita) il fatto di premiare accessivamente atleti che arrivano 50 in CE è di per se mortificante per lo sci in generale.
E' interessante simulare chi ad oggi parteciperebbe dei nostri nazionali.
P.S. all'avvovato brunodalla : il CIO demanda alle relative federazioni la definizione dei criteri di partecipazione (e infatti il documento è FIS)...solo per essere pignolo

Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 12:57:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
questo lo so benissimo, quello che per il cio rimane fermo è il numero totale degli atleti, per tutte le varie discipline. all'interno di questo numero le varie federazioni fanno le scelte che vogliono.
mettiamo che allo sci alpino vengano assegnati un massimo di 150 atleti, poi è chiaro che la fis stabilisce come dividerli, ma se il cio considera altre federazioni (ho fatto l'esempio dello short track) vengono considerate di più o allo stesso modo, ecco che la frittata per la fis è fatta. la fis sta soltanto continuando coerentemente sulla sua strada, quella di allargare il bacino di utenza ai paesi minori. è giusto? è sbagliato? è anni che lo stiamo discutendo.
sempre facendo l'avvocato del diavolo (cioè non sono d'accordo, ma penso che sia stato preso in considerazione), per vedere i migliori c'è il mondiale, per vedere tutti ci sono le olimpiadi.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 14:42:34   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici
@ per quel diavolo dell'avvocato del diavolo: il tuo ragionamento fila che è un piacere; però tra mondiali e olimpiadi a mio avviso una vittoria alle olimpiadi viene sempre ancora ritenuta più importante dalle masse; e perciò vorrei vedere almeno i migliori facciamo 30 della specialità sempre con la limitazione a 4 per nazione, ma almeno quelli li vorrei vedere schierati;
che la Svezia e la Slovacchia ad oggi possano tutte e due schierare 10 atlete/i lascia un poco perplessi sul meccanismo approvato in Fis anche perchè comunque a Bratislava scesa la Zuzulova i televisori vengono spenti comunque
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 03 ott 2013 : 14:44:47   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici
In soldoni, i nostri convocati sarebbero Paris, Innerhofer, Marsaglia, Heel, Moelgg, Simoncelli, Blardone e Gross in campo maschile, Merighetti, Curtoni I., Brignone in quello femminile. Potremmo aggiungere Razzoli se i posti fossero 12.
Di fatto gli atleti di primo gruppo.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,27 secondi. Snitz Forums 2000