Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 E se bastasse una sola manche?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2012 : 21:36:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si bruno infatti

oggi jos è polemico :) ma io ribadisco che non deve essere fatto tutte le volte...dico solo che in situazioni limite dove hai già rimandato di 1h la gara, buttare giù gli atleti a tutti i costi non è sensato...

allora a questo punto invece di annullare tutto o di correre in condizioni limite non penso sia così stupido far valere una manche con punteggio dimezzato. rimarebbe comunque un caso limite, non una consuetudine
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2012 : 21:53:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, sono d'accordo. io la vedo anche come una forma di rispetto verso gli atleti.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2012 : 22:07:52   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
espongo la mia idea a costo di essere flagellato.
Cerchero' di essere chiaro.
Mi piacerebbe che nello sci,si effettuassero i punteggi come nel motocross,ossia,ogni manche vinta vale 50 punti.Questo cosa significa? Se un atleta salta una manche,non perde la gara.
Certo,bisognera' fare le qualifiche,ben vengano.
Di sicuro ci sarebbe spettacolo

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2012 : 22:08:40   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su molte cose che dite sono d'accordo, una considerazione mi viene in mente: condizioni come quella dell'altro giorno, sono effettivamente isolate? o non capitano invece abbastanza spesso sui campi da sci? Perchè io non vorrei che quella che tu giustamente Admin proponi come una cosa da fare una tantum, diventasse come la safety car in formula 1, che all'inizio era stata introdotta per intervenire in sicurezza in caso di effettivo pericolo e necessità, e oggi invece la si usa una gara sì e l'altra pure, anche magari se sulla pista è rimasta la pisciatina di un commissario distratto , perchè fa tanto spettacolo rimescolare le carte e la classifica, così il telespettatore divanista è contento perchè la gara è stata ricca di colpi di scena, poi magari di sorpassi in pista manco l'ombra, però lui è contento così .

(eh abbiate pazienza, sono in fase polemico-nichilista, domani mi passa )
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2012 : 22:16:02   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
skitzato ha scritto:

Ciao a tutti,
espongo la mia idea a costo di essere flagellato.
Cerchero' di essere chiaro.
Mi piacerebbe che nello sci,si effettuassero i punteggi come nel motocross,ossia,ogni manche vinta vale 50 punti.Questo cosa significa? Se un atleta salta una manche,non perde la gara.
Certo,bisognera' fare le qualifiche,ben vengano.
Di sicuro ci sarebbe spettacolo


Preferisco che le cose rimangano come stanno, però se ne può parlare. C'è solo un piccolo problema, nel motocross partono tutti sulla stessa linea mi pare, nelle discipline tecniche dello sci invece il pettorale conta eccome..
magari si potrebbe bypassare il problema facendo partire gli atleti in ordine invertito rispetto ai tempi della gara di qualifica nella prima manche, per poi invertire l'ordine di nuovo nella seconda in modo da cercare il miglior compromesso possibile.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 30 ott 2012 : 22:20:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos, da quando io seguo lo sci, cioè dai tempi di thoeni, di giornate come quelle di soelden ne ho sempre viste. solo che una volta rinviavano di ore la gara fregandosene dei palinsesti tv. oppure facevano la gara senza la televisione. altri tempi? certo. ma almeno l'aspetto sportivo non veniva alterato, e quantomeno rispettato di più.
di contro negli ultimi anni ho visto gare, che una volta manco ci pensavano a disputare, fatte lo stesso per motivi oscuri, che se uno ci sta a pensare un attimo non può che ascrivere a motivi di sponsor o di spazi pubblicitari venduti. giusto? non lo so, va così e basta, perchè ci vuole "visibilità". la proposta che si sta discutendo secondo me riequilibra la cosa maggiormente verso lo sport e non verso il business.
comunque bisogna dire che la amggior parte delle volte le gare annullate sono state annullate giustamente, per motivi di sicurezza degli atleti. assegnare metà punti per una sola manche perchè non si può disputare l'altra non mi sembra una bestemmia.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

batmangra
Cristiania



Piemonte


625 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2012 : 08:20:58   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come Franz dico che queste polemiche a volte sono innescate anche in base ai risultati,non mi pare che Ligety o la Maze si siano lamentati più di tanto......
Partendo dal concetto che la sicurezza degli atleti deve stare al primo posto io la penso come Jos:lo sci è uno sport outdoor,praticato d'inverno in montagna ed il suo fascino sta proprio lì....quindi per quanto mi riguarda se la seconda manche non può essere disputata preferirei che la gara venisse annullata....

numero uno nello ski-bar
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2012 : 11:15:23   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io penso invece che i punti per la CDM disputando solo la prima manche debbano essere assegnati esclusivamente in base al piazzamento degli italiani...... se ad esempio nei primi dieci non c'è neanche un italiano la gara va annullata...... nel caso invece di domenica scorsa dove avevamo Manfred terzo i punti si assegnano con tanto di premiazione.
W LO SPORT!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2012 : 11:30:58   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Parlando seriamente, l'inversione dei trenta è stata voluta proprio per avvantaggiare chi parte dalle retrovie, dandogli la possibilità di recuperi che certe volte hanno dello stupefacente, soprattutto nei casi in cui la pista si deteriora rapidamente ed in maniera sensibile....... beh.... penso che assegnare i punti dopo la sola prima manche vada a cozzare contro questo teorema.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

giolax1
Virata elementare



69 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2012 : 11:55:04   Permalink al post Invia a giolax1 un Messaggio Privato Aggiungi giolax1 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

Ma per carità, per lo meno mi pare di capire che stavolta la proposta idiota non provenga direttamente dalla fis.
Già ci toccherà assistere alla nascita dello sci cittadino, dei bellissimi city event magari sotto la pioggia in mezzo allo smog e al frastuono di migliaia di persone che di sci ne capiscono zero (e dopo aver assistito a questo spettacolo ne sapranno certo quanto prima), ah che bellezza , adesso ci mancano pure i giganti di una manche con punteggio dimezzato.
Ci sono certo soluzioni più sensate, consentire il recupero della seconda manche anche in altra località e data sarebbe già meglio.
Anche se la cosa migliore a mio avviso rimane quella di evitare del tutto di snaturare ancora di più uno sport che è di montagna e che quindi deve per forza continuare a coesistere con le bizze del meteo.
Proprio per questa sua natura rimane (per fortuna) uno dei pochi sport che ancora mal si conciliano con la stupidità del mondo moderno, con le televisioni troppo abituate a comandare orari e spostamenti, con politicanti di federazioni più interessate al profitto che alla disciplina che dovrebbero rappresentare e con il telespettatore da divano troppo abituato a sedersi davanti al televisore trovando quello che vuole senza che ci siano imprevisti.
Quasi quasi ben venga qualche annullamento, tanto per ricordare a qualcuno che non è onnipotente

(oggi sono in vena polemico-esistenzialista )



per la gioia di jos volevo informarvi che hujara nella riunione di giuria di soelden ha confermato che i city event varranno per la classifica di slalom e che nelle prossime stagioni ci saranno un city event a Roma e uno a New York!
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2012 : 15:41:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si giolax1 ne abbiamo parlato diffusamente nelle nostre news!
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2012 : 09:31:14   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me sembra una proposta ragionevole: perché una discesa dimezzata assegna punteggio pieno e un gigante annullato dopo una manche nulla? Lo sci è uno sport all'aperto e come tale deve avere delle regole precise per regolarsi nel caso in cui le condizioni non siano ottimali. Un'altra necessità, già prevista in altre discipline (mi viene in mente la vela) è quella di prevedere già all'inizio della stagione delle giornate "di riserva" per il recupero delle gare non disputate.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2012 : 13:29:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Devo dire che concordo con Admin, Bruno, ecc.: francamente non la trovo una brutta proposta!
Posso anche capire certe perplessità di Jos, ma è decisamente meglio una soluzione simile piuttosto che tante scempiaggini a cui abbiamo assistito nel corso degli anni. Poi ci sarà sempre chi potrebbe lamentarsi, per assurdo anche lo stesso vincitore della prima manche, nel caso avesse un cospicuo vantaggio ("prendo solo metà punti, quando avrei potuto fare bottino pieno"). E naturalmente chi, partendo tra i primi nella seconda, potrebbe recuperare posizioni. Ma in certi casi bisogna scegliere il male minore e allora trovo sia giusto chiedersi se è meglio vedere gare complete al limite della farsa o magari una gara a metà, ma perlomeno con un barlume di regolarità. Eppoi, a pensarci bene, esistono già soluzioni di compromesso nello sci, basti pensare, ad esempio, alle gare interrotte il cui risultato viene ugualmente omologato, nonostante alcuni concorrenti debbano ancora scendere: cosa dovrebbero dire questi ultimi?? Jos parla di rischio di Coppa falsata nel caso venissero assegnati tali punti, ma non vedo perchè... lo sarebbe se una sola manche venisse premiata col punteggio pieno, ma così facendo no! E se la competizione è stata regolare, perchè mai atleti autori magari di una bellissima performance dovrebbero vedersi privati di tutto? Poi certo, rimarrebbe una soluzione da adottare solamente in casi limite (come dice Admin) e con estrema cautela. E in certe situazioni un bell'annullamento sarebbe sempre la soluzione migliore. Cosa che, per inciso, talvolta non si fa perchè bisogna portare a casa la gara senza se e senza ma, e per ragioni -Bruno dixit- che con l'aspetto sportivo e agonistico c'entrano davvero poco (vedasi, ad esempio, lo scorso weekend a Soelden, con competizioni ben poco regolari). Ma questo è un altro discorso!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2012 : 13:59:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
appunto lucas, concordo. proprio perchè ultimamente si cerca sempre di portare a casa la gara per ragioni economiche, non trovo che sia così scandaloso premiare chi rischia e fa fatica, anche se solo per una manche, con punti per le classifiche di specialità e generale. oltre all'aspetto economico si salvaguarda meglio l'aspetto sportivo, se ancora c'è e ha un senso parlarne.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2012 : 14:11:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno guarda che prima dell' avvento della tv si portavano a termine gare in condizioni ben peggiori di sicurezza rispetto a quello che vedi adesso..per cui non imputerei alla tv chissá quali colpe...anzi al limite ha dato spazio a polemiche che hanno migliorato la sicurezza, dipende da che lato guardi la medaglia.
Lo sci va bene com'è ....il mondo è pieno di debiti? La gente non va più a Soelden? Bene non andiamo più a Soelden finché la situazione economica non permetterà di tornarci...non sará certo fare una o due manche a risolvere la situazione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,02 secondi. Snitz Forums 2000